CENERENTOLA commedia musicale per tutta la famiglia

Festa | Teatro | Spettacolo - Evento inserito da cti

Indirizzo: via Roma,368 , Bagno a Ripoli

Data: mercoledì 01 maggio 2019

Descrizione

In Fonte Veritas

Dal 28 aprile al via la seconda edizione del Festival

a cura del Centro di Teatro Internazionale

In programma spettacoli tra contemporaneo e tradizione, teatro ragazzi e  masterclass con maestri internazionali

 

 

Domenica 28 aprile si alza il sipario sulla seconda edizione del Festival di Teatro Internazionale “In Fonte Veritas” presso il Teatro “La Fonte” di Bagno a Ripoli. 

La rassegna, che proseguirà fino al 4 maggio, ha in programma un calendario ricco di eventi tra spettacoli ad ingresso gratuito, workshop diretti da maestri internazionali e musica. Compagnie italiane e internazionali, infatti, si alterneranno sul palco per offrire al pubblico l’opportunità di aprire lo sguardo verso altri mondi.

L'iniziativa con i patrocini della Regione Toscana, dell’Area Metropolitana, del Comune di Firenze e di Bagno a Ripoli, di UNICOOP, del Centro di Cultura Russa e del CESVOT è sotto la direzione artistica di Olga Melnik, regista del Centro di Teatro Internazionale che così presenta la nuova edizione: 

“Lo scorso anno abbiamo realizzato il nostro sogno di portare nel nostro piccolo Teatro di Bagno a Ripoli l’aria dei Festival Internazionali a cui partecipiamo con entusiasmo da oltre venti anni. Abbiamo avuto la gioia di vedere la calorosa partecipazione di un pubblico molto eterogeneo, tante persone di culture diverse, molte famiglie con bambini, aspiranti attori che hanno partecipato ai nostri Master class ma anche spettatori incuriositi dalle proposte delle compagnie estere. Una settimana in cui tutte le sere il teatro è stato pieno di persone che non solo erano “spettatori” ma erano “partecipanti” del nostro Festival e ognuno ha contribuito a realizzarne il successo. Come non ricreare questa magica atmosfera?”

Le compagnie che per tutta la settimana si alterneranno sul palco vengono dal Marocco, dalla Russia, dalla lontana Siberia e dalla vicinissima Toscana, ma tutti avranno come comun denominatore la capacità di saper comunicare a tutta la famiglia. Tanti i linguaggi usati come la pantomima, le clownerie, la commedia dell’arte. Vedremo in scena testi classici, fiabe e storie inedite. Varie proposte per riuscire a trasmettere l’amore per il teatro a spettatori da 0 a 100 anni. Anche per questa edizione tutti gli spettacoli del Festival saranno ad ingresso gratuito!

Ad impreziosire questa intensa settimana si alterneranno nella giuria d’onore stimati ospiti del mondo artistico. Saranno con noi Daniela Morozzi, Alessandro Riccio, Doretta Boretti, Andrea Stella, Carlo Terzo, Sonia Sestini, Alla Zorina.

Mercoledì 1 maggio 2019
Ore 18.00

INGRESSO GRATUITO


Titolo: Cloppete Cloppete Cloppete… fan le scarpette di cristallo

genere : commedia musicale per tutte le età tratta dalla favola di Cenerentola

 

Ideazione e regia di Olga Melnik

Disegno luci : Samuele Batistoni

 Interpreti :

Romana Rocchino, Leonardo Becucci, Stefano Montefalchi, Gianni Monini, Samuele Batistoni, Stefano Meucci, Vasco Bonechi, Tiziana Fusco, Vera Streganova, Francesca Catarzi, Ilaria Mulinacci, Valentina Schiavi



Premi:

Festival Internazionale Estivades Belgio –2006 • Premio Migliore Opera al Festival Nazionale a Castelfranco di Sotto(PI) - 2006 • Premio Compagnia Vincitrice, Premio Migliore Regia, Premio Migliore Attrice al Festival Nazionale a San Miniato (PI) – 2006 • Congresso Nazionale T.A.I. – Teatro Comunale L’Aquila - 2007 • Premio Migliore Regia al Festival “Le chiavi del teatro” di Montespertoli - 2008

 

Sinossi:

“Io sogno qualcuno che mi porti via, dalle ingiustizie, dalle incomprensioni, da una vita che non è come la vorrei! Sarà un principe su un cavallo bianco… o forse semplicemente un ragazzo al galoppo di una scopa? .... Chissà ….Purché abbia la mia stessa voglia di sognare”

“Io sogno una sposa sinceramente innamorata di me e non della corona che dovrò portare… La incontrerò ad un gran ballo o forse per caso in un bosco… ma so che guardandola negli occhi sentirò il mio cuore volare via…”

 

Che tu sia un principe od un’orfana quando nessuno ti considera come una persona è inevitabile ridursi in cenere. Sentirsi nulla e pensare che niente potrà cambiare … ma alle volte basta una scintilla a far riaccendere un fuoco spento, e quella nuova piccola speranza riaccesa darà la forza di cambiare tutto! Quella di Cenerentola è una storia antica, molto sfruttata nel mondo dello spettacolo, ma noi qui ve ne proponiamo una versione tutta nostra. In una girandola di colori potrete vedere dei buffi personaggi che giocheranno con voi come in un sogno… perché ricordate:

“Il mondo è un gran teatro, siam tutti commedianti. Si può in brevi istanti carattere cambiar. Tra misteriose nuvole che l’occhio umano non penetra Sta scritto quel carattere che devi recitar!”

INFORMAZIONI :

 

  • Teatro La Fonte, Via Roma, 368 – Bagno a Ripoli (FI)

 

  • Spettacoli ad ingresso gratuito riservato ai soci ARCI
  • Per i soci Coop sconto del 15% sul costo dei Master Class
  • Prima di ogni spettacolo Apericena su prenotazione
  • Ufficio Stampa tel. 340 1404252

 

  • email : infonteveritas@gmail.com
  • Facebook e Instragram @Infonteveritas

www.centroteatro.it

Pubblicità:

Altri eventi di mercoledì 01 maggio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti