EUTROPIA _ Letti di Notte

Bere Qualcosa | Altro | Spettacolo - Evento inserito da ItaloSantiago

Indirizzo: Centro Storico , Prato

Data: mercoledì 20 luglio 2016

Descrizione

EUTROPIA_Letti di Notte, prossima stazione: Porta al Serraglio

 

Serata di letture pubbliche sui gradoni della stazione di Prato Porta al Serraglio, per ripopolare di cultura e condivisione una zona spesso marginalizzata, valorizzando la partecipazione e la creatività, finalizzate alla condivisione e allo sviluppo urbano.

Nell’ambito del bando comunale di 'Creazioni Urbane', lo spazio AUTpromuove insieme alla Rete degli Studenti Medi Prato e Dieci / Ottavi il progetto 'EUTROPIA - TuttoilMondonelQuartiere' per la riqualificazione della zona con attività artistiche e proposte di intercultura, mirate all’implementazione della convivenza plurale ed inclusiva.

“Eutropia è non una ma tutte queste città insieme”, e riflettendo su questa porzione marginale del centro storico, spesso esclusa dalle visite e dalla movida, abbiamo pensato di rilanciare le potenzialità dell’area, oltre il disagio e le criticità emerse fino ad oggi.

A guidarci in questo viaggio verso ‘EUTROPIA’ saranno alcuni passaggi del libro ‘Le Città Invisibili’, una traccia di riferimento per le varie letture spontanee, come appunto:
_ le città come luogo di incontro e scambio,
_la scoperta di nuove identità e la conoscenza delle proprie tradizioni,
_la condivisione di spazi nella pluralità di bisogni e culture, sia delle persone che delle loro creazioni architettoniche e urbanistiche.

Ad arricchire l’iniziativa saranno con noi le Trame A Pois con i loro dipinti vivaci, anzi vivi! ... allestendo dei quadri fatti con body-painting, per esprimere al massimo l’immedesimazione delle persone alle opere d’arte che contemplano.

Alla serata di letture partecipano inoltre gli studenti de La gazza ladra e gli universitari del gruppo Sfornidee
e ... (elenco in aggiornamento)


"l'inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme.
Due modi ci sono per non soffrirne.
Il primo riesce facile a molti: accettare l'inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più.
Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."
(Italo Calvino, 'Le Città Invisibili')


Tutti gli aspiranti lettori possono partecipare prenotandosi con una mail a leftlab.prato@gmail.com .

Per info: Letti di Notte su fb

Pubblicità:

Altri eventi di mercoledì 20 luglio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X