Bomba Libera Tutti ediz.8 Festa della Liberazione

Concerto | Festa | Sagra - Evento inserito da ItaloSantiago

Indirizzo: Centro Storico , Prato

Data: Martedì 25 Aprile 2017

Descrizione

Bomba Libera Tutti ediz.8  Festa della Liberazione

 

BOMBA LIBERA TUTTI... e 8!!

Come sempre.
Stesso posto.
Stesse ore.

Fino al giorno dopo.

Fuori dalle cerimonie rituali, la Festa della Liberazione è occasione di creatività e partecipazione, che si esprimono con le esibizioni musicali, artistiche e la condivisione degli spazi pubblici.
L’omaggio alla Memoria di partigiane e partigiani, contadini, operai e persone che hanno sacrificato la propria incolumità per incarnare la volontà di riscatto di un popolo intero dall'oppressione nazi-fascista, scaturisce dalla resistenza all’ignoranza, alle discriminazioni e alla violenza come strumenti di distrazione di massa.

Oltre l’indifferenza e la passività, che ci rendono sempre più soli davanti ai grandi avvenimenti, vogliamo anzi condividere l'impegno con gruppi e realtà che portano costantemente avanti gli stessi valori di emancipazione, solidarietà, pace, difesa della Costituzione e antirazzismo, raccogliendo l’eredità della lotta di Liberazione da oppressione e regimi liberticidi.
Immersi nelle contraddizioni e nei conflitti del nostro tempo, dove la guerra è diventata “l’invisibile ovunque” che colpisce sempre più civili e innocenti alimentando interessi di pochi a scapito dei diritti di tutti, rilanciamo l’impegno antifascista attraverso la solidarietà, la resistenza civile e la convivenza pacifica e inclusiva.

Per questo una frase innocente di un gioco da bambini come " Bomba Libera Tutti svela nel suo non-senso tutte le contraddizioni di esistenze sempre più instabili e precarie, viziate dalla possibilità di comprare tutto e di consumare in fretta, prima che si smarriscano le garanzie di una soddisfazione a pagamento.
Al contrario il nostro Festival della Liberazione a Prato, giunto alla ottava edizione è ad ingresso libero e gratuito e vuole essere un evento di aggregazione capace di ridare vivacità e dignità a spazi spesso abbandonati ai margini della vita in città; per portare anzi tutti i frequentatori delle altre piazze principali a rivivere piazza dell’Università, proprio grazie all’impegno di molte realtà del territorio e all’attraente sonorità delle band che si esibiranno sul palco.

PROGRAMMA
(dalle 14.30 alle 24.00)
dal palco line-up a cura di Urban BlackOut

Ore 15.00 – esibizione “ Macelli Pubblici”
Ore 15.45 – IncontriResistenti: “Vittime di violenza e potere” incontro sui numerosi casi di civili vittime di repressione, tortura e abusi.

Ore 16.15 - esibizione “ Contrada Kaos”
Ore 17.00 – IncontriResistenti
“Orizzonti di Resistenza contemporanea” incontro su movimenti di resistenza, autodeterminazione e riscatto sociale oggi nel mondo.
" Euzkadi. La Nazionale della libertà" presentazione del libro con l'autore E. Molinelli

Ore 17.30 - esibizione “ Franco"
Ore 18.15 – IncontriResistenti: “L’eredità di Vittoria Giunti” con l’autore Gaetano Alessi, presentazione Libro a cura di Anpi Prato ;

Ore 18.45 - esibizione “Michele Loreto”

dalle 20.00 alle 21.00 reading a cura dell’Associazione 6 Settembre di Figline di Prato e di Altroteatro - Associazione culturale Firenze
“Lottammo non per odio, ma per amore”

DURANTE LA GIORNATA la piazza sarà animata da tante attività delle organizzazioni partecipanti:

 Graffiti Guerrilla a cura di Progeas Family ;
Gaza Parkour And Free Running con workshop di parkour aperto;

 TANDEM di PACE a cura di Meltin-PO ;
 BIBLIOTECHE VIVENTI a cura del Comitato Gay e Lesbiche Prato ;
 Mostra “di voce in voce vive la Memoria”, a cura di Anpi Prato ;
 “LIBERIAMO il LAVORO” a cura di CGIL PRATO ;
 Manifesto dello Studente Antifascista, a cura della Rete degli Studenti Medi Prato ;

 SPORT antirazzista (zona playground), street-art, stand informativi e gastronomici

 

 

 

INGRESSO LIBERO

 

Per info: Bomba Libera Tutti 8°ediz

oppure:

socialcava.prato@gmail.com

Altri eventi di Martedì 25 Aprile:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2018 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Capodanno 2018 alla discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Cenone di Capodanno 2018 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel Centro storico della città Potrai Gustare i migliori piatti della Cucina Toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro Bravo Chef Costantino. Tutti I prodotti Sono Freschi, Non Precotti e rigorosamente Preparati Nelle Nostre Cucine ...350 posti nel cuore della città! vai»
Festa di Capodanno 2018 a Villa Resort Festa con possibilità di pernottamento a VILLA RESORT (Festa per tutti i target) vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 69,00 vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2017-2018 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Capodanno Medievale 2018 all'Antico Spedale del Bigallo a Firenze Partecipa ad un suggestivo banchetto presso l’Antico Spedale del Bigallo, medievale e grandioso edificio lungo l’antico e ripido tratto della via Aretina, fondato nel 1214 alle porte dell’autentica Firenze medievale. vai»
Cenone di Capodanno del 31 dicembre 2017 all’Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»