Giulio Regeni, in cerca di verità

Altro - Evento inserito da ghiacciaia

Indirizzo: Piazza Verdi , Pelago

Data: Sabato 25 Marzo 2017

Descrizione

Un’occasione di riflessione e dialogo con punti di vista di esperti a poco più di un anno dalla morte del ricercatore GIULIO REGENI, sabato 25 marzo dalle 11.00, nell’auditorium dell’Istituto Ernesto Balducci di Pontassieve (FI), con l’incontro “Giulio Regeni, in cerca di verità ", organizzato dall'associazione culturale SullaSieve in collaborazione con la stessa scuola.

Obiettivo dell’incontro è quello di comprendere più da vicino un caso di cronaca che ha scosso l’opinione pubblica nazionale ed i rapporti tra Italia e Egitto, cercando di analizzare i fatti e l’attuale stato della vicenda e, più in generale, offrire una riflessione sull'importanza della libertà di informazione e di conoscenza, autorità e tutela dei diritti.

Il dibattito sarà moderato dal giornalista Leonardo Canestrelli e vedrà la presenza di:

- LORENZO DECLICH: esperto di mondo islamico contemporaneo, blogger e autore di numerosi libri sul medio oriente, tra cui "Giulio Regeni le verità ignorate" (2016);

- ALBERTO TONINI , Docente in Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Firenze;

- EUGENIO ALFANO, Presidente di Amnesty Firenze.

L’incontro è GRATUITO e avrà una durata di circa 2 ore. Particolarmente coinvolti saranno gli studenti dell’Istituto, che potranno partecipare attivamente con domande e osservazioni.

Nel corso dell’evento sarà presentato il libro "Giulio Regeni le verità ignorate". Il testo, tra i più venduti in Italia sulla vicenda, sarà acquistabile in loco ed i proventi saranno devoluti in parte all’associazione Sulla Sieve. Sarà inoltre apposto all’esterno della struttura lo striscione “Verità per Giulio Regeni” della campagna nazionale lanciata da Amnesty International - Italia.

L’iniziativa fa parte del progetto “Incontri Sulla Sieve”, avviato dall’associazione nel 2014 in collaborazione con l'Istituto E. Balducci, con l'obiettivo di creare occasioni di incontro e dibattito che coinvolgano in particolare i giovani della Valdisieve. Maggiori informazioni sul sitowww.sullasieve.it.

Altri eventi di Sabato 25 Marzo:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:

» Vai a tutti gli eventi

I nostri Articoli
Capodanno 2018 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Capodanno 2018 alla discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Cenone di Capodanno 2018 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel Centro storico della città Potrai Gustare i migliori piatti della Cucina Toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro Bravo Chef Costantino. Tutti I prodotti Sono Freschi, Non Precotti e rigorosamente Preparati Nelle Nostre Cucine ...350 posti nel cuore della città! vai»
Festa di Capodanno 2018 a Villa Resort Festa con possibilità di pernottamento a VILLA RESORT (Festa per tutti i target) vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 69,00 vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2017-2018 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Capodanno Medievale 2018 all'Antico Spedale del Bigallo a Firenze Partecipa ad un suggestivo banchetto presso l’Antico Spedale del Bigallo, medievale e grandioso edificio lungo l’antico e ripido tratto della via Aretina, fondato nel 1214 alle porte dell’autentica Firenze medievale. vai»
Cenone di Capodanno del 31 dicembre 2017 all’Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»