Ripartenze. Storie da una professione

Altro - Evento inserito da elena

leggi recensioni

Indirizzo: Piazza delle Murate , Firenze - Centro Storico

Data: giovedì 14 ottobre 2021

Descrizione

GIOVEDÌ 14 OTTOBRE 2021

ore 18

Presentazione del libro

Ripartenze. Storie da una professione

di Giancarlo Petri

con l’autore, Elisabetta Bavasso e Maria Rosaria Perilli

 

È già autunno, ma non s’è ancora spenta l’«Estate al Caffè Letterario» presso il Caffè Letterario Le Murate (Piazza delle Murate 1, Firenze; ingresso libero), dove si può fruire, oltre del consueto servizio bar e ristorante, di una programmazione curata da Enzo Mileo e Domenico Frascà, di eventi tardo-pomeridiani e serali: presentazioni di libri, concerti, spettacoli di danza.

Giovedì 14 ottobre alle 18 presentazione del libro Ripartenze. Storie da una professione di Giancarlo Petri (Nardini Editore). Presentano, con l’autore, Elisabetta BavassoMaria Rosaria Perilli.

“Nel mondo dei grandi c’è il bello e il brutto e se una persona ha avuto la maledetta sfortuna di conoscere solo il brutto, ciò non vuol dire che il bello e il buono non esistano”. Sono queste le parole di Giancarlo Petri, psicologo e psicoterapeuta, pronunciate in riferimento a un suo giovane paziente e qui ricordate in uno dei sedici racconti di cui è composto Ripartenze - Storie da una professione. Non un saggio, non un manuale fatto di tecnicismi, piuttosto un viaggio, lungo quasi quarant’anni, nell’esistenza umana tra incontri, vicende – Alberto, Elisa, Emanuela, Gennarì e tanti altri – in cui il lettore riesce a ritrovarsi, osservarsi quasi in una sorta di specchio dell’anima e comprendere meglio, così, le proprie emozioni. Una narrazione che presenta esperienze realisticamente forti, testimonianze toccanti, eppure condotta con penna leggera in quanto solo attraverso la lievità si può offrire la speranza e porgere il giusto insegnamento, ossia la certezza di come a ognuno sia concessa l’opportunità di rinascere dal dolore, di “ripartire”, appunto. E sempre da noi stessi, con gli occhi e il cuore puntati verso il futuro. Perché non è mai troppo tardi.

Giancarlo Petri dal 1981 è iscritto all’Ordine dei giornalisti come pubblicista e ha collaborato con la redazione cultura di vari quotidiani, settimanali e mensili. È autore, con altri, dei libri Droga locale, documentare e capire (Ed. Nencini,1986) e Siamo razzisti anche noi? (Ed. Lalli, 1993). Psicologo e psicoterapeuta, iscritto all’Ordine sin dalla sua fondazione, lavora prevalentemente come terapeuta della famiglia, della coppia, dell’età evolutiva e come consulente di varie strutture scolastiche pubbliche e private.

Gli eventi di «Estate al Caffè Letterario» sono tutti ingresso libero, nel rispetto della normativa anti-covid, a capienza limitata: è dunque consigliata la prenotazione, per telefono allo 055 9360738, per mail a caffeletterariofirenze.info@gmail.com (attendere risposta) o via WhatsApp al 333 1863521.

Pubblicità:

Altri eventi di giovedì 14 ottobre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
X