Cineteca RaDiCi | WelCome

Cinema - Evento inserito da elena

leggi recensioni

Indirizzo: Le Murate Caffè Letterario Firenze Piazza delle Murate

Data: Martedì 21 Febbraio 21:00 - 00:00

Descrizione

L'associazione culturale La Nottola di Minerva e lo sportello Europe Direct del Comune di Firenze, nell'ambito di Cineteca Radici. Rassegna interdisciplinare sulle origini dell'Europa, presentano

Ore 21.00
IL MITO D'EUROPA
Interviene LUISA PASSERINI, BABE e Università di Torino

Ore 21.30
cinema / WELCOME
P. Lioret, 2009 Francia

Un incontro per porre con forza il contrasto tra il retaggio del mito che ha dato nome al continente e l’attuale stato dell’Europa. Il nome, che potrebbe significare “occidente”, deriva da quello della principessa fenicia rapita da Zeus che aveva assunto la forma di un animale sacro, il toro bianco, per trasportarla a Creta e generare con lei una stirpe di re. Nel corso dei secoli il mito ha avuto moltissime e diverse interpretazioni, tra le quali spicca quella dell’Europa come luogo di arrivo, di stanziamento, di accoglienza, ma anche di innovazione e scoperta.

Il film di Lioret contrasta drammaticamente questa visione con la storia di un giovane curdo-iracheno, Bilal, che è riuscito ad arrivare a Calais in modo clandestino e tenta di attraversare la Manica a nuoto per raggiungere la sua amata in Inghilterra. Incontra solidarietà ma anche opposizioni e intolleranza, e deve affrontare le violente divisioni tra europei. Welcome mostra la precarietà della speranza di rendere l’Europa di oggi un luogo di scambio tra diverse culture il cui incontro potrebbe rinnovarla profondamente.
Un incontro per mettere in luce il contrasto tra mito e realtà, e richiamare e aggiornare quella speranza.

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=173460913146112

Pubblicità:

Altri eventi di Martedì 21 Febbraio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Halloween Firenze Lo speciale di Firenzenotte con gli eventi per la serata di Halloween a Firenze! vai»