Al via l’estate 2018 del Gamo

Concerto - Evento inserito da elena

leggi recensioni

Indirizzo: Piazza delle Murate , Firenze - Centro Storico

Data: martedì 10 luglio 2018

Descrizione

Dal 7 al 18 luglio a Firenze la rassegna estiva di G.A.M.O in vari luoghi di Firenze

Al via l’estate 2018 del Gamo con l’omaggio a Franco Donatoni al Festival del Maggio Musicale Fiorentino

L’evento inaugurale, sabato 7 luglio alle ore 20.00, è inserito nel tabellone dell’81/mo festival del Maggio Musicale Fiorentino, è dedicato al grande compositore italiano Franco Donatoni, al suo celebre allievo Alessandro Solbiati e a Luca Antignani. A interpretarlo il Gamo Ensemble

Firenze, 6 luglio 2018 - Prenderà il via sabato 7 luglio alle 20.00 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con un programma dedicato al grande compositore Franco Donatoni, su musiche sue, di Alessandro Solbiati (suo allievo) e di Luca Antignani (allievo di Solbiati), interpretate dal Gamo Ensemble, la rassegna estiva del Gruppo Aperto Musica Oggi, dedicato alle produzioni più originali e interessanti della scena musicale odierna, diretto da Francesco Gesualdi e Giancarlo Cardini (www.gamo.it).

Il concerto, inserito nel tabellone dell’81/mo festival del Maggio Musicale Fiorentino, è il primo di quattro appuntamenti che si terranno fino al 18 luglio in vari luoghi di Firenze, tra le Murate - Progetti Arte Contemporanea e il Conservatorio di musica Luigi Cherubini.

“Ispirato alle opere di Franco Donatoni, il concerto inaugurale rappresenta una testimonianza della comune discendenza compositiva fra i tre autori, che lega tre generazioni di compositori e le loro personalissime scelte estetiche: Donatoni il nonno, Solbiati il figlio, Antignani il nipote. - dice Francesco Gesualdi, che dirigerà l’ensemble - Per l’occasione, eseguiremo la prima assoluta di Les murs de Jean che Luca Antignani ha scritto in una nuova versione per il Gamo Ensemble. Il programma si completa con l’esecuzione di Arpège, uno dei brani di maggior felicità inventiva di Franco Donatoni, del 1986, e di Monomanies, suites composte da miniature aventi singolarmente una propria autonomia”.

Il festival proseguirà con tre serate che fanno parte della seconda edizione del progetto "Nuovo ciclo di concerti GAMO - SIAE Classici di Oggi”: martedì 10 luglio alle 21.00 alle le Murate - Progetti Arte Contemporanea ci sarà il recital del noto fagottista Paolo Carlini, con un programma che prevede l’esecuzione di autori italiani, da Bellino, a Boccadoro, da Bettinelli, a Corghi, Galante, Panni, Portera e Sani; lunedì 16 luglio alle 21.00 nella Sala del Buonumore - Pietro Grossi del Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze, invece, la pianista Ilaria Baldaccini si cimenterà in un concerto intitolato “Il secondo Novecento a Firenze”, dedicato agli autori che hanno gravitato intorno alla città Firenze intrecciando le loro strade artistiche, ovvero Bonamici, Boncompagni, Giani Luporini, Prosperi, Zangelmi. In occasione del concerto, realizzato in collaborazione con il conservatorio, la vedova di Claudio Josè Boncompagni, compositore recentemente scomparso, caro amico e sostenitore del Gamo, consegnerà la borsa di studio dedicata a uno studente del Cherubini.

Chiuderà la rassegna mercoledì 18 luglio alle le Murate - Progetti Arte Contemporanea (ore 21.00) il concerto in collaborazione con l’etichetta discografica EMA per il progetto GAMO - EMA ARCHIVE, dal titolo “Progetto Donatoni”, con l’esecuzione di alcuni brani per strumento solo scritti da Donatoni durante la sua vita artistica. A interpretarli, Roberto Fabbriciani al flauto, Marco Facchini al violino, Camilla Insom alla viola e Pietro Paolo Antonucci alla fisarmonica.

Tutti i concerti sono sostenuti da SIAE | Classici di oggi, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, in collaborazione con Comune di Firenze, Maggio Musicale Fiorentino, Conservatorio di Musica Luigi Cherubini di Firenze, MUSE, Le Murate - Progetti Arte Contemporanea.

Per ulteriori informazioni www.gamo.it. Per prenotazioni scrivere a segreteria@gamo.it.

UFFICIO STAMPA: XPRESS COMUNICAZIONE Sara Chiarello 329.9864843; Valentina Messina 327.4419370

 

CALENDARIO

7 luglio

Foyer del Teatro del Maggio - Firenze

LXXXI Festival del Maggio Musicale Fiorentino

GamoEnsemble

direttore Francesco Gesualdi

 

10 luglio

Le Murate | Centro Arti contemporanee

Nuovo ciclo di Concerti GamoEnsemble_SIAE | Classici di oggi

edizione 2017/18

Recital di Paolo Carlini, fagotto

Musiche di A.Bellino, B.Bettinelli, C.Boccadoro, A.Corghi, C.Galante, W.A.Mozart, M.Panni, A.Portera, N.Sani.

 

 

16 luglio

Conservatorio di Musica "L.Cherubini" di Firenze

Nuovo ciclo di Concerti GamoEnsemble_SIAE | Classici di oggi

edizione 2017/18

Il secondo Novecento fiorentino

Recital di Ilaria Baldaccini, pianoforte

Musiche di G.Bonamici, C.J.Boncompagni, G.Giani Luporini, C.Prosperi, P.L.Zangelmi.

 

 

18 luglio

Le Murate | Centro Arti contemporanee

Nuovo ciclo di Concerti GamoEnsemble_SIAE | Classici di oggi

edizione 2017/18

Progetto Donatoni

I solisti del GamoEnsemble

Roberto Fabbriciani, flauto

Marco Facchini, violino

Camilla Insom, viola

Pietro Paolo Antonucci, fisarmonica

Musiche di F.Donatoni

Pubblicità:

Altri eventi di martedì 10 luglio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2020 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Festa di Capodanno 2020 all'Otel Varietè Sarà una notte dalle mille emozioni, da consumare tutta d'un fiato, indossando il vostro abito "di scena" ... e soprattutto i vostri sorrisi migliori. Un caleidoscopio di immagini vi passerò davanti, tra lustrini, paillettes, champagne, e - non ultima - una deliziosa proposta gastronomica. vai»
Capodanno 2020 alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2020 - Giro di 3 disco-club: Club 21 (twentyone), Blue Velvet, Full Up Le discoteche Club 21 (twentyone), Blue Velvet e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Festa di Capodanno 2020 allo Yab Disco Club Festeggia il Capodanno 2020 a Firenze nella Discoteca Yab, in pieno centro storico di Firenze, a due passi dal Duomo e dietro la bellissima Piazza Repubblica. Quest'anno la Notte del 31 Dicembre 2019 alla Yab di Firenze diventerà un Party Esclusivo e l'ambientazione seguirà lo stile chic, con calde decorazioni colorate. vai»
Capodanno 2020 al Tenax - Nobody's Perfect New Year's Eve Party Capodanno 2020 nella Discoteca Tenax di Firenze, è sicuramente un appuntamento cult del panorama musicale di Firenze! vai»
Cenone di Capodanno 2020 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Galà di Capodanno 2020 a Palazzo Borghese Firenze Se siete alla ricerca di una serata magica per concludere il 2019 e dare inizio al vostro Capodanno 2020 a Firenze, Palazzo Borghese è ciò che fa per voi! Lasciatevi stupire dal nostro meraviglioso palazzo rinascimentale: tra sontuosi divani damascati, specchi dorati e infinite luci, Palazzo Borghese sarà la cornice perfetta per il vostro Capodanno 2020 a Firenze. vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
Capodanno toscano 2020 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2019 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2020 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
Raffinato cenone di Capodanno 2020 all'Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso l'esclusivo ristorante Santa Elisabetta e nella favolosa cornice del ristorante al piano terra dell’Hotel Brunelleschi, entrambi ubicati nella Torre Bizantina della Pagliazza. vai»
Capodanno 2020 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2019-2020 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
Cenone Di Capodanno 2020 All'Osteria Battipalla In Piazza Santa Croce L'Osteria Battipalla è situata nel centro storico di Firenze, proprio su Piazza Santa Croce, una delle piazze più suggestive d'Italia. La splendida posizione darà la possibilità a tutti di festeggiare il nuovo anno in Piazza e di raggiungere comodamente a piedi i principali eventi e feste del centro storico. vai»
Waiting for the 20s: Capodanno 2020 al Bamboo in centro a Firenze Tornano gli anni ruggenti! Impossibile non festeggiare con un super Capodanno esuberante e in pieno stile anni '20! Un vero tuffo nel passato tra eleganza e preziosi dettagli di inizio '900, una notte di pura follia, tra effetti speciali e stupefacenti sorprese, tra balli sfrenati, divertimento e tanta musica fino al mattino! vai»
Cenone di capodanno 2020 al Braciere Malatesta Due menù speciali per festeggiare insieme l'arrivo dell'anno nuovo.Scegliete l'alternativa più adatta a voi e ricordate che nel prezzo di 85€ sono inclusi acqua, pane, coperto e vini proposti. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Le Carceri nel centro di Firenze Le Carceri è un Ristorante Pizzeria ricavato da un ex-carcere, accogliente e suggestivo ... un locale dove trascorrere una serata speciale! vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Buca San Giovanni nel centro storico di Firenze Un locale storico dal 1882 per gustare una cucina di alta qualità, in una delle piazze più belle del mondo! vai»
Capodanno Firenze 2020: Cenoni Eventi e Feste Lo Speciale Capodanno a Firenze 2020 di Firenzenotte: i migliori cenoni, eventi e feste. vai»
X capodanno firenze discoteca 2020