LA SALA DEL ROSSO

- listening space
Scheda inserita da salarosso (segretario) - Ultimo aggiornamento il 10/03/2017

Nome: LA SALA DEL ROSSO

Indirizzo: via di Badia a Ripoli 5 , Firenze

Tel: 345 8253448

Email: info@lasaladelrosso.it

www.lasaladelrosso.it

Descrizione

La Sala del Rosso è un luogo di ascolto dedicato alla musica. Un importante progetto d'avanguardia che dota questo spazio di qualità acustiche introvabili altrove.


Situata all'interno di un antico castello fiorentino, la sala presentava una struttura affascinante piena di volte e nicchie che, pur nella loro gloriosa bellezza, hanno subito presentato problemi di lunghi tempi di riverberazione, eco fluttuante (flutter echo) e una generale carenza di uniformità nella distribuzione del suono. Si dovevano affrontare quindi importanti modifiche strutturali senza poter tuttavia toccare le opere murarie esistenti. Abbiamo pensato quindi di rimodellare lo spazio ricorrendo a schermi acustici sospesi, applicati al soffitto e lungo le volte, staccati dai muri in distanze calcolate.
L'insieme di pannelli assorbenti, riflettenti e diffondenti, alternati alle pareti ha consentito di ottenere corretti tempi di riverberazione con un alto grado di distribuzione del suono, cosa indispensabile per ottimizzare l'ascolto sia di musica riprodotta che di musica dal vivo. Inoltre una serie di risuonatori a membrana garantisce una linearità nella risposta anche delle più basse frequenze.
In questa sala l'ascoltatore può provare sensazioni di eccellente qualità sia che il suono provenga dai migliori diffusori acustici che dalle performance degli artisti che si esibiscono nei concerti.


l'Associazione Culturale La Sala del Rosso, gestendo i concerti Jazz in questa eccezionale location, vuole fortemente promuovere il piacere dell'ascolto più vero e raffinato che è, in definitiva, cultura. In troppi casi la musica viene confinata a “dilettevole cornice” di vari piaceri del palato. Noi vorremmo che riprendesse il posto che le spetta. Una degustazione che faccia da partner discreto all'evento musicale può allora diventare una gradevole nota in più.


A La Sala del Rosso la partecipazione degli ascoltatori è sempre rigorosamente attenta e appassionata tanto che alla fine dei concerti è consuetudine che gli artisti si intrattengano con gli spettatori per parlare dei loro brani, degli strumenti e di quanto può incuriosire un appassionato creando un clima di familiarità. Questo è l'altro obiettivo che si prefigge l'Associazione

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:
Sei il gestore di questo locale? Registrati a Firenzenotte e prendi il controllo di questa pagina

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:

» Vai a tutti gli eventi

X