Matteo Addabbo Organ Trio feat. Giulia Galliani

Bere Qualcosa | Ballare | Concerto - Evento inserito da tancredi

leggi recensioni

Indirizzo: Via Nuova de’ Caccini, 3 - Firenze , Firenze - Centro Storico

Data: giovedì 24 gennaio 2019

Descrizione

Matteo Addabbo Organ Trio feat. Giulia Galliani

Il trio dell'organista senese Matteo Addabbo, composto da Andrea Mucciarelli alla chitarra e Andrea Beninati alla batteria, incontra Giulia Galliani alla voce.

Il “Matteo Addabbo Organ Trio” nasce dalla volontà di ricreare il sound delle formazioni jazzistiche tradizionali con l'organo Hammond, prendendo come riferimento le opere lasciate da organisti americani come Jimmy Smith, Jack McDuff e Larry Young. In questa ricerca sonora il trio si esprime con una nuova freschezza compositiva grazie a brani originali riconducibili agli stili del jazz più attuale. Le composizioni del trio offrono un percorso musicale articolato, dove si percepiscono le numerose influenze musicali di Matteo Addabbo e dei suoi partners, che si rifanno sia a modelli artistici contemporanei, come quello del trio dell'organista statunitense Larry Goldings, ma anche al bagaglio culturale italiano regalato dalle musiche per film degli anni '60, di compositori immortali come Piero Piccioni e Piero Umiliani. Un progetto nuovo quindi, radicato nella tradizione jazzistica, ma aperto al futuro.

Giulia Galliani canta con il trio da diversi anni e nel maggio 2018 la collaborazione ha portato all’uscita del primo album da solista di Giulia “Song for Joni.

Il concerto sarà una presentazione dei migliori brani nati dal lavoro di insieme dei quattro musicisti.

www.matteoaddabbo.it

Caiman Blues
https://www.youtube.com/watch?v=TQ52OfM030M&feature=youtu.be

Black Crow
https://www.youtube.com/watch?v=3gaDf52Kga0 

ULTERIORI INFORMAZIONI

Pubblicità:

Altri eventi di giovedì 24 gennaio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X