Io,Viriginia e il Lupo + Bluagata Live at the Jazz Club

Bere Qualcosa | Ballare | Concerto - Evento inserito da tancredi

leggi recensioni

Indirizzo: Via Nuova de’ Caccini, 3 - Firenze , Firenze - Centro Storico

Data: giovedì 20 dicembre 2018

Descrizione

BLUAGATA.
Se è vero che, quantomeno in Italia, il rock è morto, il dark è sotto terra e le canzoni e le melodie si sono estinte come dinosauri,allora la band toscana Bluagata forse è qui grazie a una seduta spiritica.Farà anche paura, ma vuoi mettere la soddisfazione nel sentire “puum!” dopo il proverbiale “batti un colpo”?
Poi li vedi sul palco: Alessia, cantante arrabbiata con il mondo,un chitarrista che sembra uscito dai SOAD che non sta fermo un attimo, un batterista rubato al black metal preciso come un turnista pluridecorato, e la Baronessa, una variante Goth di Annarella dei CCCP, responsabile della parte elettronica dei live e, citando la band emiliana, benemerita soubrette.
Poi li ascolti, e tutto ciò che puoi pensare è che questa band sia disturbante.
Si, perché dalla prima nota entri in un territorio in cui saltano i punti di riferimento: appena ti sembra di cogliere nella musica una new wave malata si fa strada una voce “senza tempo e senza età”, una sorta di Patty Pravo/Milva/Rettore destabilizzante e al limite dell’eccesso, molto melodica, accompagnata dalle urla lontane e straziate della Baronessa che darebbero i brividi al più navigato capellone scandinavo. Le chitarre hanno un suono sgraziato, sono minimali alla Joy Division ma col potere di risultare ipnotiche come una colonna sonora. Il basso è talmente saturo che le note quasi spariscono mentre la batteria ha un suono chirurgico e l’elettronica rumorosa sembra scritta da chi ai rave ci andava nei giorni di salutismo. E quando ti sembra di aver capito come stanno le cose, tutto si ribalta, l’elettronica diventa più “dance”, ma la voce si fa recitata, la chitarra implode e la Baronessa canta soave.
Questo è quello vi aspetta con i BLUAGATA, per la prima volta al Jazz Club Firenze!!!!

Opening: IO, VIRGINIA E IL LUPO. ULTERIORI INFORMAZIONI

Pubblicità:

Altri eventi di giovedì 20 dicembre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X feste party locali a firenze