Circolo SMS Serpiolle

SIX BARS JAIL
Scheda inserita da nello (Socio) - Ultimo aggiornamento il 19/05/2019

Nome: Circolo SMS Serpiolle

Indirizzo: Via delle Masse 38 , Firenze - Rifredi / Le Piagge

Email: info@sixbarsjail.it

www.sixbarsjail.it

Descrizione

Il Six Bars Jail è un Folk Club di Firenze dedicato alla chitarra acustica ed in particolar modo alla tecnica del fingerstyle.

Costituito nel 2006 da un ridottissimo gruppo di amici su iniziativa di Sergio, nel giro di poco più di tre anni è cresciuto con l\'ingresso di altri appassionati riuscendo ad invitare in Toscana grandi nomi della chitarra acustica internazionale come John Renbourn, Beppe Gambetta e Peter Finger solo per citarne alcuni, ma anche molti chitarristi emergenti di grande talento e giovani promesse del panorama italiano ed internazionale.

Il folk club, assolutamente autogestito, si mantiene con il contributo degli spettatori (tra cui gli stessi organizzatori che pagano, come gli altri, il biglietto d\'ingresso) e del Circolo \"Società di Mutuo Soccorso\" di Serpiolle, piccola frazione collinare di Firenze. Il circolo SMS fin dall\'inizio ospita nel proprio piccolo teatro il folk club e sostiene con straordinaria fiducia le attività culturali e le iniziative musicali che i loro componenti portano avanti nonostante le difficoltà economiche generali e la particolarità del genere proposto.

Il clima di amicizia e la voglia di condividere la passione per la chitarra e per il fingerstyle è alla base della filosofia del folk club dato che tutte le iniziative vengono organizzate nel tempo libero e con il contributo spontaneo dei propri sostenitori.

Oltre alla dimensione concertistica che il folk club predilige, vengono organizzate anche altre iniziative come workshop, open mic, e trasferte per partecipare a concerti o festival internazionali come quella scozzese di Ullapool dello scorso ottobre, oppure meeting culinari/chitarristici come il \"Fingerporking\" organizzato da due anni, a fine agosto, nel piccolo borgo medievale senese di Rigomagno, in cui, alla straordinaria carica evocativa del paesaggio toscano, si associano il fascino della chitarra acustica e la bontà del maiale cucinato secondo antiche tradizioni locali, tutto innaffiato dall\'incomparabile vino della zona.

Six Bars Jail, \"prigione a sei sbarre\", è il nome di un brano strumentale del chitarrista fiorentino Giovanni Unterberger a cui il folk club ha voluto fare esplicito tributo. Unterberger, pioniere del fingerpicking in Italia negli anni settanta/ottanta è stato un punto di riferimento per tutti coloro che si sono avvicinati a questa tecnica, non solo in quegli anni, ma anche successivamente. Meno conosciuto all\'estero rappresenta ancora oggi in Italia un nome di grande prestigio, non solo grazie ai metodi didattici che ha prodotto, ma anche alla scuola di musica moderna \"Lizard\" che ha fondato diversi anni fa sulle colline sopra Firenze. Unterberger ha regalato al Six Bars Jail, lo scorso 8 gennaio, un concerto memorabile dopo molti anni di inattività concertistica, una vera e propria festa per tutti gli appassionati di fingerstyle ed una sorta di riconoscimento per lo sforzo profuso in questi anni da tutti gli amici del Six Bars Jail.

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:
Sei il gestore di questo locale? Registrati a Firenzenotte e prendi il controllo di questa pagina

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
X Organizza Festa Firenze