NATALE IN Q dal vivo // Mago Santo + Max Larocca + NoN

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: via v.emanuele 135

Data: Venerdì 29 Dicembre 22:00

Descrizione

La Chute associazione culturale
presenta

NATALE IN Q
Il Q disc dell'Avvento DAL VIVO

Ivo Minuti Alice Chiari - Mago Santo
Massimiliano Larocca
NoN
IN (S)CONCERTO

INGRESSO GRATUITO
Saranno disponibili le copie deluxe dei Mastri Artigiani Fiorentini del Q disc

---------------------------------------------

Che cos’è un q disc?
Il q disc è un microsolco a 12” contenente 4 canzoni. Nasce come promo radiofonico inventato dalla casa discografica RCA italiana che s’inventa il nome del q disc al posto dell’acronimo inglese ep.
Q quindi sta per quattro come le canzoni presenti nel disco, e per qualità, 4 pezzi a 33 giri permettevano al disco una migliore dinamica in uscita e una migliore risoluzione nell’ascolto. Prodotto dall’ottobre del 1980 al 1985.

Perché un q disc? Perché in cd?
Abbiamo trovato che l’idea di proporre una compilazione con 4 canzoni fosse un modo di omaggiare un vecchio formato, il qdisc appunto : supporto che ha avuto vita brevissima che aveva come intento quello di congiungere artisti poco noti e assolutamente eterogenei legati solo da ammirazione reciproca e dalla voglia di sperimentare suono e forma canzone in modo altro rispetto ai canoni contemporanei dell’epoca.
In cd perché il cd è digitale e in digitale è stato inciso il nostro disco, perché digitale volente o nolente è il suono che ci circonda. Perché il q disc è esistito in vinile ma mai in cd.

Perché un q disc sul natale?
Il natale più che un albero è un presepio. Il presepio è la rappresentazione sacra delle masse occidentali inspiegabilmente indaffarate(nella notte) a produrre qualcosa nell’attesa di qualcuno guardando una stella. Il presepio sono glia artigiani e i musicanti che risuonano l’avvento. Anche il q disc di natale risuona il suono dell’unico presepio del 2017 immaginabile: il presepio morente occidentale.

Quali le sonorità nel q disc di natale?
Le più eterogenee possibili : cantautori scuri, suoni tra l’antico e il rumore, rock pulsante nero e sghembo, canti dell’apocalisse, dickens 3.0, antichi canti epifanici medievali. Suoni fumosi, sacri e profani per lo spirito di natale 2017.

Perché una edizione limitata del q disc?
Del q disc sarà disponibile una versione” arti e mestieri edizione limitata” dove il packaging del disco sarà realizzato da “maestri artigiani a fondo perduto”. Le copertine di questa edizione saranno realizzate in vari materiali, dalla lana al cotone e ai più vari tessuti, legno ,cartapesta, alluminio e quant’altro per in una ideale alleanza tra musicisti e artisti artigiani: i grandi protagonisti del presepio.

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=2123686037855139

Altri eventi di Venerdì 29 Dicembre:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti