Miro Sassolini live

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Circolo Arci Progresso Firenze Via Vittorio Emanuele II 135

Data: mercoledì 20 dicembre 21:45 - 23:59

Descrizione

#ContempoRecords e #LaChute presentano:

MIRO SASSOLINI con MONICA MATTICOLI

Opening Act: JET SET ROGER + LOLAS AND THE LOST DOGS BAND

Ingresso posti a sedere: 8 euro (+2 euro tessera La Chute 2018 per chi non la possiede)
Info e prenotazioni:
333.7662434 / 339.8615225
assculturalelachute@gmail.com

-------------------------------------

il ritorno a Firenze del cantante MIRO SASSOLINI, voce storica della new-wave italiana, melodista e sperimentatore vocale.
Insieme a MONICA MATTICOLI, autrice, performer e poeta, Miro Sassolini ripercorre gli ultimi otto anni di ricerca ai confini fra musica, canto e poesia in un’emozionante versione elettronica per far emergere la voce e la parola.

Con il prezioso contributo dei musicisti Daniele Vergni e Paolo Careddu, Miro Sassolini propone una scelta di brani tratti dal suo repertorio solista. Sarà possibile ascoltare alcune canzoni dell’album “Del mare la distanza”, uscito in queste settimane con l’etichetta Contempo Records, concept e testi di Monica Matticoli e produzione artistica di Cristiano Santini e Gianni Maroccolo.

Nel live non mancherà un accenno alla dimensione più sperimentale di Miro: recente è infatti la pubblicazione del disco di canto di poesia “L’essenza dell’io”, realizzato insieme al musicista Marco Olivotto e uscito in allegato al libro di Monica Matticoli “L’irripetibile cercare” (Oédipus Edizioni).
“La forza della differenza” è un live minimale, elegante, lisergico: per chi ama perdersi, o trovarsi, nelle immagini della poesia e nella potenza espressiva di una delle voci più caleidoscopiche della musica italiana.

Prima di Miro Sassolini si esibiranno i LOLAS AND THE LOST DOGS BAND: il gruppo, fondato dalle performer Monica Matticoli e Valentina Tinacci insieme ai musicisti Maurizio Regoli, Giacomo Gandolfi e Luca Lombardini, propone un piccolo concerto rock&poetry con poesie tratte dal libro di Matticoli e Tinacci “Venti lucenti unghie” (Premio d’if 2009) e musiche originali.
Protagonista dello spettacolo è la possibilità di contaminazione e reinterpretazione reciproca - una vera e propria ibridazione - tra canzone e poesia. Nel live, il ritmo del verso recitato e l’andamento musicale procedono sovrapposti, schiudendo panorami sonori imprevisti, in una dimensione dove si comincia come poesia e si finisce, quasi, come canzone.

Aprirà la serata il cantautore JET SET ROGER che eseguirà, pianoforte e voce, alcuni brani del suo repertorio e dall’ultimo lavoro “Lovecraft nel Polesine” (Snowdonia/Audioglobe), cui hanno partecipato musicisti di grande notorietà come Andy Rourke, Marco Pirroni e Giorgia Poli. Il disco è un concept a fumetti con tavole realizzate da Aleksandar Zograf e ispirato al bizzarro “viaggio impossibile” dello scrittore H.P. Lovecraft.
Cantautorato scuro per un live raffinato e crepuscolare, con atmosfere glam-rock.

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=372842533164986

Pubblicità:

Altri eventi di mercoledì 20 dicembre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:

» Vai a tutti gli eventi

I nostri Articoli
Capodanno 2019 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Festa di Capodanno 2019 all'Otel Varietè Tra cena, intrattenimento, live session e dj set fino all'alba. A Otel Varieté si potrà vivere tutto questo grazie alla magia di un party che porterà sotto i riflettori un solo vero protagonista: VOI! Una notte dalle mille emozioni, da consumare tutta d'un fiato, indossando il vostro vestito migliore...e soprattutto i vostri sorrisi migliori. vai»
Capodanno 2019 Alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2019 - Giro di 3 disco-club: Blue Velvet, Twenty One, Full Up Le discoteche Blue Velvet, Twenty One e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Festa di Capodanno 2019 allo Yab Disco Club Festeggia il Capodanno 2019 a Firenze nella Discoteca Yab, in pieno centro storico di Firenze, a due passi dal Duomo e dietro la bellissima Piazza Repubblica. vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 72,00 vai»
Capodanno Medievale 2019 all'Antico Spedale del Bigallo a Firenze Partecipa ad un suggestivo banchetto presso l’Antico Spedale del Bigallo, medievale e grandioso edificio lungo l’antico e ripido tratto della via Aretina, fondato nel 1214 alle porte dell’autentica Firenze medievale. vai»
Cenone di Capodanno 2019 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Capodanno toscano alla Trattoria Da Benvenuto La notte più lunga dell'anno merita un'atmosfera speciale, ed una cena a tutto gusto! Scegli di trascorrere il capodanno all'insegna dei piatti tipici toscani più gustosi! Scopri il nostro menù di capodanno 2019! vai»