Taranta Nait ★ Zimbaria in concerto

Ballare | Concerto - Evento inserito da elena

leggi recensioni

Indirizzo: Auditorium Flog "Official"

Data: giovedì 12 dicembre 21:00 - 02:30

Descrizione

TARANTA NAIT
dal Salento: ZIMBARIA in concerto
+ Misterferri (Dj Set Tarantato)
Apertura ore 21,00 - inizio concerto ore 21,45
Ingresso 8€/5€ rid.

Il ritmo travolgente del tamburello e l'evoluzione vocale e strumentale della TARANTA/PIZZICA salentina trovano la loro massima fonte di ispirazione e la loro massima espressione in questa straordinaria formazione fondata dal mitico Pino Zimba, il cui tamburello e la cui voce resteranno per sempre una delle icone della musica salentina. Oggi questo straordinario Ensemble è coordinato da Rossano Ruggeri, che ha saputo portare la musica degli ZIMBARIA verso sonorità World Music di assoluto livello internazionale, riuscendo a contaminare l'anima originale salentina del gruppo con atmosfere e influssi celtici. Acclamati in molte delle più importanti manifestazioni di musica etno-folk nazionali e internazionali per la forza dirompente della loro pizzica, autori di una musica popolare che ha un impatto sonoro a volte paragonabile a quello di una rock band, gli ZIMBARIA trasmettono un entusiasmo straordinariamente contagioso.
La morte di Pino Zimba non ha fermato l’attività concertistica del gruppo da lui fondato, che ha riscosso consensi entusiastici ovunque ed ha accresciuto la sua fama anche all’estero. I suono attuale del gruppo è il risultato di un' evoluzione che ha visto l’ingresso della batteria accanto ai tradizionali tamburelli e le sperimentazioni del canto salentino verso le nuove forme di espressione vocale giovanili (uno dei tamburellisti è il figlio di Pino Zimba, a testimonianza di un legame viscerale e ”di sangue” che non si è interrotto).
Il repertorio di brani originali degli ZIMBARIA contiene “Pizziche” moderne che sono diventate dei classici, da “Baciu ‘nvelenatu” e “Le sei menu nu quartu” fino alla nuova “Mozzafiatu”. È con orgoglio che ZIMBARIA è consapevole di essere ambasciatore dei valori più autentici e positivi del territorio salentino ed intende proseguire nel suo percorso artistico. Di qui l’impegno ad evolvere il nostro linguaggio musicale ed i nostri mezzi espressivi nelle forme più idonee a poter continuare nella scia della grande tradizione del Salento.

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=1525329640943356

Pubblicità:

Altri eventi di giovedì 12 dicembre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X