Auditorium FLOG

leggi recensioni

Auditorium, concerti, feste e ballare
Scheda inserita dalla redazione - Ultimo aggiornamento il 12/11/2019

Nome: Auditorium FLOG

Indirizzo: Via Michele Mercati, 24 , Firenze

Tel: 055 487145

Email: e.nocentini@flog.191.it

www.flog.it

Descrizione

 

La storia:

    Il 19 Settembre del 1945, un anno dopo la liberazione di Firenze, alcuni dirigenti, operai ed impiegati delle Officine Galileo, dettero vita alla FLOG (Fondazione Lavoratori Officine Galileo).

    La Flog è quindi, prima di tutto, l'espressione della volontà di ricostruzione e di rinascita della città di Firenze, uscita dalla tragedia della guerra, che non a caso partiva dal mondo del lavoro.

    Nel 1945 iniziava quindi l'avventura della Flog; è importante ricordarne i momenti salienti.

    Per poche lire (di allora), ma con grande sacrificio, furono acquistati circa 4 ettari della collina di Montughi.

    Oggi siamo in grado di valutare l'importanza che ebbe quell'acquisto considerando che a distanza di molti decenni sono gli unici ettari di terreno sottratti alla speculazione edilizia che ha devastato la collina.

    In seguito si è sviluppata l’Attività Culturale partendo dalle tradizioni e dai vecchi mestieri della Toscana.

    Questa attività è proseguita, con un’ intuizione davvero originale, verso quei problemi allora lontani (per l’Italia), ma oggi dirompenti, dell' integrazione razziale nelle società multietniche.

    Presero quindi corpo la Mediateca delle Tradizioni Popolari, il Festival di Musica dei Popoli, laRassegna del Film Etnomusicale: questi importanti eventi culturali rappresentano le espressioni più antiche, presenti in Italia, di attività culturali multietniche.

    Nel 1972 è stato inaugurato l’Auditorium, dove oltre che ad una Palestra e vari spazi per i Gruppi Sportivi della Flog, è presente una sala per 1000 persone dove vengono programmati circa 150 concerti, da ottobre a maggio di ogni anno, da Flog W Live.

    Cultura, Sport, Divertimento, sono quindi oggi i tre pilastri sui quali si basa l’attività della Flog; le sue strutture moderne ed efficienti, servite da Parcheggio e Ristorante, sono frequentate da oltre 150.000 persone all’anno per di più giovani, italiani e stranieri, che trovano al Poggetto uno dei più importanti punti di incontro di Firenze.


    Pubblicità:

    Posizione sulla mappa

    Pubblicità:
    Sei il gestore di questo locale? Registrati a Firenzenotte e prendi il controllo di questa pagina

    Commenti

    Seguici su:
    News dai locali:
    Eventi in primo piano:
    I nostri Articoli
    Capodanno 2020 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
    Capodanno 2020 alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
    Capodanno Party Tour 2020 - Giro di 3 disco-club: Twenty One, Blue Velvet, Full Up Le discoteche Twenty One, Blue Velvet e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
    Cenone di Capodanno 2020 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
    Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
    Capodanno toscano 2020 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2019 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2020 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
    Raffinato cenone di Capodanno 2020 all'Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»
    Capodanno 2020 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
    Gran Cenone di Fine Anno 2019-2020 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
    Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
    Capodanno Firenze 2020: Cenoni Eventi e Feste Lo Speciale Capodanno a Firenze 2020 di Firenzenotte: i migliori cenoni, eventi e feste. vai»
    X Organizza Festa Firenze