CAMPIONATO DI VINO A FIESOLE - 8-9 Settembre

Data Articolo: 07/09/2007

CAMPIONATO DI VINO A FIESOLE - 8-9 Settembre


L'8 e il 9 settembre, anche quest'anno torna il Campionato di Vino, giunto alla sua terza edizione al Teatro Romano di Fiesole. Molti gli espositori presenti durante la due giorni fiesolana: i migliori produttori e consorzi vinicoli, toscani e non, alcuni fra i più importanti Presìdi Slow Food della Toscana e prestigiosi artigiani del gusto.
Fra gli eventi in programma spiccano i laboratori tematici. Ruolo centrale viene naturalmente assegnato al vino con tre degustazioni guidate d'eccezione: Franco Bernabei e i suoi vini, i migliori vitigni friulani con un "Assaggio a nord-est", una verticale di pinot nero curata da Niccolò D'Afflitto.


Gli orizzonti gastronomici si sono allargati anche ad altre delizie: ecco quindi gli incontri tematici dedicati alla bottarga, ai pecorini a latte crudo, alle comunità del cibo dei trippai e delle schiacciate, al cioccolato. Una sezione specifica sarà incentrata sull'extravergine d'oliva con i laborat-olio, incontri specifici - a intervalli regolari di circa un'ora - per conoscere l'oro verde.
Non finisce qui: è stato ideato, grazie alla presenza di una prestigiosa cucina 'da campo', alcuni Show-Food, ossia alcune dimostrazioni culinarie, dai fagioli alla pasta per arrivare al taglio della bistecca alla fiorentina. E proprio la bisteccata concluderà, una volta premiati i vincitori della gara del Campionato, la kermesse settembrina organizzata da Slow Food Firenze e Città di Fiesole.

Il Campionato di Vino sarà anche occasione di solidarietà, sia favore delle produttrici di bottarga della Mauritania sia a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti.
Il bando del concorso per partecipare (come singolo o come squadra) è disponibile sul sito www.slowfoodfirenze.it/mese.htm


L'ingresso alla manifestazione è gratuito.
Il calice per la degustazione vini costa 4 euro per i soci e 6 euro per i non soci.
Per quanto riguarda i laboratori abbiamo indicato fra parentesi sede e costo del laboratorio stesso. Due le sedi principali dei laboratori: Casa Carrozza (a 10 metri dal Teatro Romano) e il Caffè del Teatro Romano, rinnovato quest'anno con una splendida vista sull'area archeologica sottostante. Avvisiamo che ogni laboratorio è aperto a un massimo di 20 persone e che è necessaria la prenotazione.


Quest'anno poi c'è un motivo in più per salire fino a Fiesole: chi farà o rinnoverà la tessera Slow Food durante il Campionato riceverà subito un omaggio vinicolo (es. una bella bottiglia di vino) e parteciperà all'estrazione di due prestigiosi premi (uno il sabato e uno la domenica). Per informazioni e iscrizioni ai laboratori vi preghiamo di contattare la nostra sede allo 055 683380 entro e non oltre il giorno 5 settembre.
Con grande soddisfazione comunichiamo che Slow Food Firenze è entrata a far parte dello Sportello Ecoequo. Si tratta di un tavolo di discussione e progettazione comune fra oltre 20 associazioni cittadine con tematiche che toccano il commercio equo e solidale, la cooperazione e la solidarietà internazionale, il consumo critico e gli stili di vita, il turismo responsabile e l'educazione ambientale. Fanno parte dello sportello importanti realtà fra cui Banca Popolare Etica, GAS Firenze Nord, Il Villaggio dei Popoli, Manitese, UCODEP, Legambiente, WWF. Per parte nostra cercheremo di dare il massimo contributo possibile alla vita dello Sportello.


PROGRAMMA UFFICIALE


(8 e 9 settembre 2007, ore 10-17)
Teatro Romano di Fiesole
Organizzato da Slow Food Firenze
con il patrocinio della Città di Fiesole


TUTTI GLI EVENTI, ECCETTO OVE ALTRIMENTI SPECIFICATO, SI TERRANNO NELL'AREA DEL TEATRO ROMANO
PER INFORMAZIONI SPECIFICHE SUI VARI EVENTI SI PREGA DI CONTATTARE LA SEDE DI SLOW FOOD FIRENZE

  • SABATO 8

Ore 15.00: Inaugurazione e apertura stand vinicoli e gastronomici
Dalle ore 15.15: Laborat-olio: imparare a degustare l'extravergine d'olivaOre 16.00: Laboratorio - Storia di una razza: la chianina. Incontro con l'esperto Simone Fracassi con assaggio di due piatti: tartara di chianina e bresaola, abbinati a Champagne di tre piccoli vignerons (Sala Carrozza: gratuito per i soci, 3 euro per i non soci, prenotazione obbligatoria)
Ore 16.30: As-Saggi Incontro con la comunità dei Pescatori di Orbetello: impariamo a degustare la bottarga (Caffè del Teatro Romano, contributo libero a favore del progetto della Fondazione Slow Food dedicato alle Donne Imraguen della Mauritania, produttrici di bottarga, prenotazione obbligatoria)
Ore 16.45: Show Food - Dimostrazioni di Cucina presso lo stand Bulthaup, a cura dell'Associazione Cuochi Fiorentini
Ore 17.15: Laboratorio - I puri pecorini a latte crudo di Guido Pinzani (Sala Carrozza, gratuito per i soci, 3 euro per i non soci)
Ore 17.30: As-Saggi incontro con le comunità del cibo dei trippai e delle schiacciate (Caffè del Teatro Romano, gratuito: prenotazione obbligatoria)
Ore 18.30: Estrazione socio Slow Food del Campionato - premio del sabato
Ore 19.00: Chiusura 1a giornata

  • DOMENICA 9

Ore 10.00: inizio gara Campionato di Vino
Ore 15.00: apertura stand vinicoli e gastronomici
Dalle ore 15.15: Laborat-olio: imparare a degustare l'extravergine d'oliva
Ore 15.20: Laboratorio Di Vino - Incontro con l'Enologo Franco Bernabei: in degustazione Tocai Vigne 50 anni 2005 (Le Vigne di Zamò), Sangiovese Riserva del Fondatore 2001 (Castello delle Regine), Fontalloro 2004 (Felsina), Flaccianello 2004 (Fontodi), Dorico 2001 (Moroder), Josto Miglior 2003 (Antichi Poderi di Jerzu), Bucerchiale 1999 (Selvapiana), Wildbacher Rosato Spumante (Case Bianche), Moscato Spumante (Riolite Vini) (Sala Carrozza, soci 5 euro, non soci 7 euro, prenotazione obbligatoria)
Ore 16.30: Laboratorio Di Vino - "Assaggio a nord-est". Colori, profumi e sapori delle Grave Friulane. Degustazione di vini e cibi a cura di Consorzio Tutela Vini Doc Friuli Grave, a cura del giornalista Martino Iannone: Pinot grigio 2006 (Az. Pighin), Tocai friulano 2006 (Az. Di Lenardo), Sauvignon 2006 (Az. San Simone), Bianco Grave 2003 (Az. Vigneti Le Monde), Refosco dal peduncolo rosso 2004 riserva (Az. Principi di Porcia e Brugnera). (Caffè del Teatro Romano: gratuito soci, 3 euro non soci, prenotazione obbligatoria).
Ore 16.45: Show Food - Dimostrazioni di Cucina presso lo stand Bulthaup, a cura dell'Associazione Cuochi Fiorentini
Ore 17.20: Spettacolo con Sergio Forconi
Ore 17.30: Laboratorio di Vino - Villa di Bagnolo, un errore fortunato: Marchesi Pancrazi, verticale di Pinot Nero. 6 annate dal mitico 1989 al 2003. A cura dell'enologo Niccolò D'Afflitto (Sala Carrozza, 5 euro soci, 7 euro non soci, prenotazione obbligatoria )
Ore 18.00: Show Food: il taglio della bistecca, a cura dell'Associazione Macellai Fiorentini
Ore 18.15: Laboratorio - Dolcezze di Toscana. Incontro con Claudio Pistocchi con degustazione di varie torte al cacao accompagnate da splendidi vini da meditazione (Caffè del Teatro Romano, gratuito soci, 3 euro i non soci, prenotazione obbligatoria)
Ore 18.30: Estrazione socio del Campionato - Premio della Domenica
Ore 18.45: Proclamazione Vincitori Campionato di Vino
Ore 19.00: Bisteccata (contributo libero a favore della Fondazione Tommasino Bacciotti) e brindisi finale: chiusura manifestazione

www.slowfoodfirenze.it/mese.htm

Pubblicità:

Posizione sulla Mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2020 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Festa di Capodanno 2020 all'Otel Varietè Sarà una notte dalle mille emozioni, da consumare tutta d'un fiato, indossando il vostro abito "di scena" ... e soprattutto i vostri sorrisi migliori. Un caleidoscopio di immagini vi passerò davanti, tra lustrini, paillettes, champagne, e - non ultima - una deliziosa proposta gastronomica. vai»
Capodanno 2020 alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2020 - Giro di 3 disco-club: Club 21 (twentyone), Blue Velvet, Full Up Le discoteche Club 21 (twentyone), Blue Velvet e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Festa di Capodanno 2020 allo Yab Disco Club Festeggia il Capodanno 2020 a Firenze nella Discoteca Yab, in pieno centro storico di Firenze, a due passi dal Duomo e dietro la bellissima Piazza Repubblica. Quest'anno la Notte del 31 Dicembre 2019 alla Yab di Firenze diventerà un Party Esclusivo e l'ambientazione seguirà lo stile chic, con calde decorazioni colorate. vai»
Capodanno 2020 al Tenax - Nobody's Perfect New Year's Eve Party Capodanno 2020 nella Discoteca Tenax di Firenze, è sicuramente un appuntamento cult del panorama musicale di Firenze! vai»
Cenone di Capodanno 2020 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Galà di Capodanno 2020 a Palazzo Borghese Firenze Se siete alla ricerca di una serata magica per concludere il 2019 e dare inizio al vostro Capodanno 2020 a Firenze, Palazzo Borghese è ciò che fa per voi! Lasciatevi stupire dal nostro meraviglioso palazzo rinascimentale: tra sontuosi divani damascati, specchi dorati e infinite luci, Palazzo Borghese sarà la cornice perfetta per il vostro Capodanno 2020 a Firenze. vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
Capodanno toscano 2020 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2019 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2020 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
Raffinato cenone di Capodanno 2020 all'Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso l'esclusivo ristorante Santa Elisabetta e nella favolosa cornice del ristorante al piano terra dell’Hotel Brunelleschi, entrambi ubicati nella Torre Bizantina della Pagliazza. vai»
Capodanno 2020 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2019-2020 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
Cenone Di Capodanno 2020 All'Osteria Battipalla In Piazza Santa Croce L'Osteria Battipalla è situata nel centro storico di Firenze, proprio su Piazza Santa Croce, una delle piazze più suggestive d'Italia. La splendida posizione darà la possibilità a tutti di festeggiare il nuovo anno in Piazza e di raggiungere comodamente a piedi i principali eventi e feste del centro storico. vai»
Waiting for the 20s: Capodanno 2020 al Bamboo in centro a Firenze Tornano gli anni ruggenti! Impossibile non festeggiare con un super Capodanno esuberante e in pieno stile anni '20! Un vero tuffo nel passato tra eleganza e preziosi dettagli di inizio '900, una notte di pura follia, tra effetti speciali e stupefacenti sorprese, tra balli sfrenati, divertimento e tanta musica fino al mattino! vai»
Festa di Capodanno 2020 a Villa Castelletti a Signa (Firenze) Evento esclusivo in villa con Gran Cenone e Open Bar tutta la notte! vai»
Cenone di capodanno 2020 al Braciere Malatesta Due menù speciali per festeggiare insieme l'arrivo dell'anno nuovo.Scegliete l'alternativa più adatta a voi e ricordate che nel prezzo di 85€ sono inclusi acqua, pane, coperto e vini proposti. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Le Carceri nel centro di Firenze Le Carceri è un Ristorante Pizzeria ricavato da un ex-carcere, accogliente e suggestivo ... un locale dove trascorrere una serata speciale! vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Buca San Giovanni nel centro storico di Firenze Un locale storico dal 1882 per gustare una cucina di alta qualità, in una delle piazze più belle del mondo! vai»
Capodanno Firenze 2020: Cenoni Eventi e Feste Lo Speciale Capodanno a Firenze 2020 di Firenzenotte: i migliori cenoni, eventi e feste. vai»
X capodanno firenze discoteca 2020