Ristorante La Maremma in centro a Firenze, zona Santa Croce

Data Articolo: 03/03/2012 - Aggiornato il: 08/02/2015

Ristorante La Maremma in centro a Firenze, zona Santa Croce

Nome: Ristorante La Maremma
Indirizzo: Via Giuseppe Verdi 16r a Firenze
Tel: +39 055244615
Scheda del locale su Firenzenotte: http://www.firenzenotte.it/la-maremma
Le nostre foto: http://www.firenzenotte.it/foto_firenze?L=581

 

Qui di seguito trovate le recensioni delle nostre visite al ristorante:

 

Sabato 7 Febbraio 2015, Sabato 1 Novembre 2014 e Sabato 25 Ottobre 2014

Poiché frequentiamo spesso il Ristorante La Maremma qui di seguito trovate una recensione complessiva delle nostre ultime tre visite a questo ristorante di cucina tradizionale Toscana in centro a Firenze

Ancora una volta confermiamo la nostra impressione molto positiva e confermiamo La Maremma come un’ottima scelta per assaggiare i piatti tipici della cucina toscana con un eccellente rapporto qualità prezzo in un ambiente informale e accogliente nel centro di Firenze.

Alcuni piatti che ci hanno colpito sono i seguenti, citiamo a memoria quindi considerate che i nomi e le descrizioni dei piatti potrebbero non essere quelli che trovate esattamente nel menù:

- Prosciutto d’oca con mela verde e aceto balsamico

- Pecorino con timo e miele

- Spaghetti con pomodoro piccante e guanciale

- Pici con la salsiccia e i funghi

- Peposo maremmano

- Assolutamente da non perdere i dolci, in particolare il croccantino di noci con crema di cioccolata calda, la torta di cioccolato senza farina, il tiramisù, Zabaione brûlé … a dire il vero tutti i dolci sono spettacolari!

Il servizio è amichevole e pronto; la carta dei vini offre una buona selezione, e il personale è molto preparato e disponibile a dare suggerimenti per la scelta. Segnaliamo anche la disponibilità di alcuni vini in bottiglia piccola da 375ml, cosa non molto comune da trovare.

La zona dove si trova il ristorante è quella di Piazza Santa Croce, una bellissima e molto viva zona di Firenze.

questa pagina potete trovare le foto che abbiamo scattato al ristorante.

Noi ci torneremo sicuramente!

 

Recensioni precedenti:

Domenica 15 e Lunedì 23 Dicembre 2013

Siamo tornati a pranzo e cena a distanza di pochi giorni (rispettivamente Domenica 15 e Lunedì 23 Dicembre 2013) al Ristorante La Maremma quindi facciamo un’unica recensione per le due visite. In sintesi possiamo confermare la nostra impressione positiva su questo ristorante che è un'ottima scelta per cenare o pranzare con piatti tipici fiorentini in centro a Firenze, in un ambiente informale e accogliente a prezzi ragionevoli.

Qui di seguito elenchiamo i piatti che abbiamo assaggiato … citiamo a memoria quindi scusateci se le descrizioni dei piatti non sono esattamente quelle che troverete nel menù …

Domenica:

  • Crostini misti
  • Prosciutto di cinghiale
  • Risotto cavolo nero e salsiccia
  • Polenta al ragù di carne e funghi
  • Tagliata
  • Mousse di cachi
  • Semifreddo alle noci
  • Torta al cioccolato
  • Zabaione brûlé

Tutto molto buono con una menzione speciale per i dessert veramente ottimi!

Lunedì:

  • Pasta cavolo nero e lampredotto
  • Paccheri broccoli e stracotto
  • Fritto misto pollo e verdure
  • Filettini di pollo all'aceto balsamico e radicchio rosso

Anche in questo caso tutto molto buono, da segnalare anche che le porzioni sono abbondanti.

Non ricordiamo esattamente i prezzi quindi non possiamo riportare una cifra precisa, possiamo dire però che il rapporto qualità/prezzo è ottimo (Lunedì per un primo, secondo, acqua, birra, caffè, pane e coperto abbiamo speso sui 25 a testa).

A questa pagina potete trovare le foto che abbiamo scattato al ristorante.

 

Sabato 3 Marzo 2012 siamo stati per la prima volta al Ristorante La Maremma in Via Giuseppe Verdi 16r a Firenze, tel. 055244615. Questo ristorante si trova vicino a Piazza Santa Croce, in una delle zone più belle e frequentate del centro storico di Firenze. L’ambiente è raccolto, informale ed accogliente ed il menu propone i piatti tipici della cucina fiorentina a prezzi molto contenuti. Ad un occhio poco attento, camminando per Via Verdi, il locale potrebbe sembrare uno dei tanti ristoranti per turisti del centro di Firenze, ma in realtà al primo assaggio si rimane piacevolmente stupiti dalla qualità delle loro proposte … e infatti nel locale abbiamo trovato diversi fiorentini. Stasera come antipasto abbiamo ordinato il pecorino con miele, olio e timo (un’idea semplice ma molto sfiziosa) e poi un prosciutto di cinghiale molto buono. Poi abbiamo proseguito direttamente con i secondi: prima di tutto con una frittura di pollo, zucchine e cipolle che ci ha stupito per essere al tempo stesso gustosa e leggera, e poi con un ottimo cinghiale alla maremmana anche questo molto morbido e delicato. Per finire il gentilissimo Marco ci ha preso per la gola portandoci un assaggio di alcuni dolci della casa: il semifreddo al torroncino, il profitterol e lo zabaione brulè .. veramente ottimi! La carta dei vini, molto essenziale, propone alcune etichette toscane.A noi La Maremma è piaciuto e ci torneremo, e lo consigliamo senz’altro a chi vuole concedersi una cenetta fiorentina informale a prezzi ragionevoli nel centro di Firenze. Nella scheda del Ristorante La Maremma potete vedere alcune foto che abbiamo scattato durante la serata.

Pubblicità:

Posizione sulla Mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Halloween Firenze Lo speciale di Firenzenotte con gli eventi per la serata di Halloween a Firenze! vai»