Ristorante Filipepe a Firenze in zona San Niccolò

Data Articolo: 08/09/2012

Ristorante Filipepe a Firenze in zona San Niccolò

Nome: Filipepe
Indirizzo: via San Niccolò 39, Firenze
Tel: +39 055 200 13 97
Scheda del locale su Firenzenotte: http://www.firenzenotte.it/ristorante-filipepe-firenze
Le nostre foto: http://www.firenzenotte.it/foto_firenze/?L=3130

 

Qui di seguito trovate le recensioni delle nostre visite al ristorante:



Sabato 8 Settembre 2012 abbiamo provato il Ristorante Filipepe, in via San Niccolò 39 a Firenze. Il ristorante si trova in una delle nostre zone preferite di Firenze, il quartiere di San Niccolò che, insieme a Santo Spirito e San Frediano sono forse i quartieri più “autentici” di Firenze.
I punti di forza del ristorante sono sicuramente l’ambiente, molto intimo e accogliente ed arredato con gusto, e la particolarità del menù che offre piatti di ispirazione mediterranea. Il servizio è stato buono e si è rivelato competente quando abbiamo chiesto un consiglio per il vino.Il menù era molto sbilanciato sui piatti di mare, quindi abbiamo optato per il pesce. Ecco cosa abbiamo assaggiato stasera:

Antipasti
- Kebab di calamari, capperi e olive taggiasche, con focaccina calda, crema di jogurt e gelatina di pomodoro
- Sfogliata di Alici, scamorza e zucchine grigliate alla menta con pane toscano e maionese di alici

Primi
- Vermicelli al sugo di sarde e cipolle dolci di Tropea con finocchietto selvatico e briciola tostata
Secondi
- Filetto di rana pescatrice in camicia di fiori di zucca arrosto, con pesto di mandorle, pistacchi e insalata mista- Capesante con macedonia di pere e marmellata di pomodoro (citiamo a memoria..)

Dolci (scusate non abbiamo annotato il menù per i dolci quindi andiamo a memoria)
- Flan di cioccolato ai lamponi- Bavarese di limoncello con fragole
- Studio sulla mela (un dolce al cucchiaio a base di mele)

Per il vino abbiamo optato per un abbinamento insolito con chianti rosso fresco. Il conto, incluso il caffè, è stato di 50 Euro a testa.

A questa pagina potete trovare le foto che abbiamo scattato durante la serata.

In sintesi l’esperienza è stata positiva e pensiamo di tornare a provare gli altri piatti. Ci sentiamo quindi di consigliare questo ristorante, specialmente per una cena romantica, per una cena tranquilla tra amici o per una cena di lavoro.

Se possiamo vorremo dare qui di seguito alcuni suggerimenti, del tutto personali. Ovviamente non siamo dei critici gastronomici, ne tantomeno degli chef quindi invitiamo chi legge a provare il ristorante in prima persona per farsi un’idea.

- Gli antipasti erano ottimi. Per quanto riguarda la rana pescatrice ci sarebbe piaciuta una porzione un po’ più abbondante e con un po’ meno olio.
- Quando ci siamo seduti ci è stato offerto un prosecco. Ovviamente l’offerta di un aperitivo è sempre ben accetta, ma a nostro parere sarebbe opportuno chiedere se uno lo gradisce prima di servirlo. Per esempio alcuni di noi non gradivano alcolici come aperitivo.

Pubblicità:

Posizione sulla Mappa

Pubblicità:

Commenti