Ristorante Al Tranvai a Firenze, in Piazza Tasso

Data Articolo: 21/10/2005

Ristorante Al Tranvai a Firenze, in Piazza Tasso

Luogo: Ristorante Al Tranvai

Categoria Recensioni Ristoranti Firenze

Nome: Al Tranvai
Indirizzo: Piazza T.Tasso, 14r
Tel: +39 055.225197
Le nostre foto: http://www.firenzenotte.it/foto_firenze?L=187

 

Qui di seguito trovate le recensioni delle nostre visite al ristorante:

 

21 Ottobre 2005: Il Ristorante Al Tranvai si trova in Piazza T.Tasso, 14r Tel 055.225197, Chiuso: Domenica. Per maggiori info http://www.altranvai.it/ .
Sono piuttosto affezionato a questo piccolo ristorante in Piazza Tasso, bella zona di Firenze teatro di molte mie scorribande notturne ... specialmente qualche anno fa ...
Questa piccola trattoria ha la caratteristica di essere arredata in modo da ricordare i vecchi Tram di una volta. La cucina propone piatti semplici e tipicamente toscani. Devo dire che la descrizione sul loro sito rende bene l’idea:
"Piazza Torquato Tasso l’ingresso del quartiere di San Frediano, uno dei più popolari di Firenze, quello dei romanzi di Vasco Pratolini e dei fiorentini "veri". Camminare nelle viuzze Strette è particolarmente piacevole, per le tante botteghe artigiane e il suono del vernacolo che anima il rione. Questa piccola osteria si chiama così forse, perchè nel tranvai si stava stretti, e anche qui, in quanto a spazio, non si scherza: si mangia gomito a gomito con il vicino, come nelle vecchie trattorie fiorentine. I piatti sono quelli della tradizione toscana, come la pappa al pomodoro, la ribollita e la panzanella. Tra i primi ci sono le tagliatelle, da condire con pomodoro e ragù o gli gnocchi di patate, proposti anche con il pesto. Ma la vera specialità del locale sono i secondi, con le frattaglie a fare la parte del leone: budelline in umido, trippa alla fiorentina, lampredotto bollito o in cacciucco e cipolline di pollo stufate. In alternativa, Le polpette fritte e in salsa, l’insalata di lesso o la francesina, altro nome del lesso ripassato con le cipolle. Accompagnano le carni ricche insalate miste, ceci bolliti, fagioli all’uccelletto e patate alla casalinga. Si termina con i dolci della casa: torta di mele, di fichi e noci o di pere. La carta dei vini è limitata, ma offre qualche valida proposta. Il caffè è come quello fatto in casa, servito in tazzine smaltate."
A questa pagina trovate qualche foto scattata col telefonino al Tranvai http://www.firenzenotte.it/foto_firenze?L=187.
E’ un posto da provare almeno una volta, una sera che siete in vena di gustarvi cose semplici, come una passeggiata in piazza Tasso e un buon piatto di cucina casalinga toscana :)

Pubblicità:

Commenti

X beach club versilia