Enoteca Le Barrique in centro a Firenze

Data Articolo: 07/07/2012

Enoteca Le Barrique in centro a Firenze

Nome: Enoteca Le Barrique
Indirizzo: Via del leone, 40/r, Firenze
Tel: +39 055 224 192
Scheda del locale su Firenzenotte: http://www.firenzenotte.it/Enoteca-Le-Barrique-Firenze
Le nostre foto: http://www.firenzenotte.it/foto_firenze?L=1489

 

Qui di seguito trovate le recensioni delle nostre visite al ristorante:

Sabato 7 Luglio 2012 siamo tornati a cena all’enoteca Le Barrique a Firenze. Come potete vedere dalle nostre recensioni precedenti frequentiamo regolarmente questa graziosa enoteca in San Frediano a Firenze.
L’enoteca ha cambiato recentemente gestione ma la qualità e più in generale l’esperienza nel ristorante non è cambiata. Come ogni estate a Le Barrique si cena in giardino, veramente carino e ben curato.
Per iniziare ci è stato offerto un prosecco ed un piatto di stuzzichini con un assaggio di riso freddo, di gazpacho, e una brulé di radicchio. Il cestino del pane è come sempre squisito con diversi tipi di pane e schiacciate. Il menù propone una selezione di piatti di carne e di pesce, con una leggera predominanza di pesce. Stasera infatti abbiamo optato per il pesce e la scelta si è rivelata ottima. Stiamo scrivendo questa recensione a distanza di qualche settimana quindi non ricordiamo tutti i piatti, possiamo però dire che sicuramente tutti, nessuno escluso, ci hanno soddisfatto pienamente. A questa pagina potete vedere alcuni scatti della serata, incluse le foto delle pietanze. Per il vino abbiamo scelto un rosso Lagrein freddo su consiglio dello staff che ha accompagnato ottimamente la cena.
Unico aspetto che potrebbe essere migliorato sono i tempi di attesa che si sono rivelati un po’ troppo lunghi. E’ vero che a tavola “un si invecchia mai” ma attendere quasi un’ora tra una portata e l’altra è un po’ eccessivo. Abbiamo voluto condividere questo punto perché avevamo già sperimentato questa lentezza nelle nostre ultime tre o quattro visite all’enoteca. Speriamo che la nuova gestione possa risolvere in modo da rendere l’esperienza da molto buona a eccellente. Detto questo noi sicuramente torneremo a cena a Le Barrique e senza dubbio consigliamo a tutti di provarla!

Recensioni precedenti:

Venerdì 4 Maggio 2012
siamo tornati a cena all’enoteca Le Barrique che, come potete vedere anche nelle nostre recensioni precedenti, è uno dei nostri ristoranti preferiti a Firenze. Per indicazioni sul locale in generale vi rimandiamo alle recensioni precedenti che trovate qui di seguito. Veniamo al menù che abbiamo assaggiato stasera. Subito dopo aver ordinato, ci è stato offerto un pre-antipasto molto sfizioso con una crema di mais, del pane dolce e mousse di gorgonzola, ed un assaggio di tartare di manzo. Poi abbiamo assaggiato:
- pappardelle con ragù di papero (se ricordiamo bene …)
- spaghetti fatti in casa allo scoglio
- vellutata di carote con ginger e riso nero croccante
- tartare di salmone
- piccione su letto purè
- totani ripieni con cous cous di verdure e salsa all'aglione
- filetto d'orata con patate arrosto
- crema di mascarpone ai frutti di bosco
- torta al cioccolato
- millefoglie al cioccolato bianco con scaglie di caramello
Non abbiamo commentato i singoli piatti perché il commento sarebbe stato lo stesso: tutto infatti era ottimo! Come al solito abbiamo scattato alcune foto durante la cena che potete trovare nella scheda dell’Enoteca Le barrique

Sabato 12 Novembre
2011 siamo tornati all’ Enoteca Le Barrique in via del Leone 40/r a Firenze, in zona San Frediano. Anche stasera siamo stati benissimo e confermiamo le nostre recensioni precedenti, che potete trovare più in basso. Come sempre ci hanno accolto con un pre-antipasto offerto dalla casa, stasera una crema di zucche, dei bocconcini di petto d'anatra e dei crostini di verdure e pesce. Poi abbiamo assaggiato: pici con ragù di guancia del chianti, tortino di zucca gialla, burrata con puntarelle e acciughe, crema di sedano con riso nero e sedano rapa, tagliatelle con farina di castagne e crema di champignon, quaglia con purè di patate e cipolle rosse, arista con cavolini di Bruxel, il tutto accompagnato da un rosso LE DIFESE di Bolgheri. Il cestiono del pane buono come sempre, e l'ambiente molto caldo e accogliente anche d'inverno. Spesa 31 Euro a testa, rapporto qualità prezzo ottimo. Sulla scheda dell' Enoteca Le Barrique potete trovare alcune foto che abbiamo scattato durante la serata mentre qui di seguito trovate le nostre recensioni precedenti.

Sabato 17 Settembre 2011
siamo tornati nuovamente a cena all’ Enoteca Le Barrique in via del Leone 40/r a Firenze, in zona San Frediano. Ormai frequentiamo spesso questa enoteca che sta diventando una delle nostre preferite. Anche stasera abbiamo cenato in giardino e stavolta abbiamo provato la carne. Per iniziare è arrivato lo stuzzichino offerto dalla casa, questa volta una insalatina di riso, una crema di melanzane e delle cozze ripiene. Poi abbiamo proseguito con una mousse di gorgonzola su pane dolce, dei crostini con un patè di fegato (perdono non ricordiamo che tipo di fegato ma comunque era ottimo!), poi un petto d'anatra col purè di patate, una tartara di manzo. Il tutto accompagnato da un Rosso di Montalcino. Per dolce un ottimo tortino con l'uva e un millefoglie con cioccolato bianco. Spesa 35 Euro incluso il caffè. Sulla scheda dell' Enoteca Le Barrique potete trovare alcune foto che abbiamo scattato durante la serata mentre qui di seguito trovate le nostre recensioni precedenti.

Sabato 3 Settembre 2011
siamo tornati a cena all’ Enoteca Le Barrique in via del Leone 40/r a Firenze, in zona San Frediano. Come capirete leggendo anche le nostre recensioni precedenti, questa graziosa enoteca sta conquistando la posizione di migliore enoteca / ristorante a Firenze nella nostra personalissima classifica. L’ambiente è molto curato e, a nostro parere, raffinato anche se informale e accogliente. D’estate è aperto il bellissimo giardino interno mentre d’inverno si cena nella sala interna. In entrambi i casi si tratta di una esperienza molto raccomandabile. Ecco il resoconto di stasera: dopo aver ordinato è arrivato uno stuzzichino offerto dalla casa: una crema di melanzane con un crostino di pomodori e alici ed un altro crostino con un composto a base di manzo. Per iniziare abbiamo poi assaggiato un carpaccio di salmone, orata e ombrina e una insalata di mare (preparata con una crema di basilico gustosissima). Entrambi questi piatti erano eccellenti. Poi siamo passati ad dei calamari con fagioli all’occhio e poi una orata con purè di patate. Devo dire che l’orata era veramente incredibile, buonissima! Per il vino ci siamo fatti consigliare: è arrivata una vernaccia atipica e molto gradevole. Il cestino del pane è sempre una piacevole sorpresa con pane bianco, integrale e una schiacciata al formaggio buonissima. Il menu propone anche una buona scelta di carne che non mancheremo di assaggiare una delle prossime volte! Per maggiori informazioni date un’occhiata alle nostre recensioni precedenti.

Venerdì Gennaio 2011
siamo tornati a cena all’enoteca Le Barrique in via del leone, 40/r a Firenze tel. 055 224 192. Piin basso potete trovare la recensione della nostra cena precedente a Le Barrique che confermiamo in pieno. Stasera abbiamo trovato un menu rinnovato, per iniziare la cena il proprietario ci ha offerto alcuni stuzzichini, poi abbiamo ordinato dei pici al guanciale, un tortino di carciofi, il fegato alla veneziana e per finire un millefoglie al cioccolato bianco e caff Notevole il cestino del pane con pani di diversi tipi inclusa una schiacciata eccezionale! Abbiamo accompagnato la cena con ottimo Pinot Nero. Questa volta abbiamo speso 90 Euro in due persone (28 Euro erano per il vino). A questa pagina potete trovare alcune foto scattate durante la serata.

Venerdì Giugno 2010
siamo stati per la prima volta all’enoteca Le Barrique in via del leone, 40/r a Firenze tel. 055 224 192, www.enotecalebarrique.com e www.enotecalebarrique.it (due siti!). Era un po’ di tempo che volevamo provare Le Barrique e finalmente stasera abbiamo cenato in questa bella enoteca situata in una delle zone pifascinose del centro storico di Firenze.
Come potrete vedere dalle foto che abbiamo scattato durante la serata, il locale si sviluppa in un'unica sala arredata con gusto, molto accogliente ed intima. Su ogni tavolo era accesa una candela, particolare che apprezziamo sempre molto.
La sala gestita da un signore gentilissimo che ci ha trattato con modi così cordiali da farci sentire a casa anche se era la prima volta che cenavamo a Le Barrique. E’ stato lui ad illustrarci il menu e, su nostra richiesta, consigliarci i piatti ed il vino giusto per noi. Mi devo quindi scusare per aver fatto l’errore di non chiedergli il nome, ma sicuramente rimedieremo visto che questa enoteca ci è piaciuta così tanto che ci torneremo sicuramente.
Il menu diviso a metà tra piatti di carne e di pesce, e la selezione di vini notevole. Come si conviene ad una vera enoteca, il menu non è suddiviso tra antipasti, primi e secondi: tutti i piatti sono elencati insieme senza suddivisione. Stasera abbiamo optato per il pesce. Dopo aver ordinato è arrivato un piattino gustosissimo offerto dalla casa con un assaggio di Gazpacho, un crostino di pomodorini freschi e un involtino di melanzana con caprino e aceto balsamico. Poi abbiamo assaggiato il piatto di pesce crudo: ci ricordiamo il salmone, il tonno e poi altri due carpacci di pesce bianco … uno di questi era quasi sicuramente un’orata … ci scusiamo di nuovo per la scarsa memoria ma vi assicuriamo che questo piatto è una prelibatezza sia per la qualità del pesce che per la salsa che l’accompagna. Poi abbiamo proseguito con un buonissimo salmone con crema di avocado e un’ottima insalata di mare con salsa di basilico. Abbiamo accompagnato la cena con un fresco GEWURZTRAMINER 2009. Da segnalare inoltre è il cestino del pane con pane bianco, integrale ed una schiacciatina buonissima.
Dulcis in fundo abbiamo assaggiato il millefoglie di caramello e cioccolato bianco, una piacevole e dolcissima sorpresa, accompagnato con un passito.
La cena, con acqua e caffè ci è costata 72 Euro per due persone: un rapporto qualità/prezzo eccezionale.
Come avrete intuito dalla recensione Le Barrique ci piaciuta moltissimo, ha sicuramente tutte le caratteristiche per diventare una delle nostre enoteche preferite, sicuramente torneremo per un secondo assaggio e intanto ci sentiamo di suggerirvela sicuramente.

Pubblicità:

Posizione sulla Mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
Foto dal telefonino
Sabato 23 Dicembre 2017 a cena al ristorante stellato Winter Garden by Caino in centro a Firenze vai»
A cena al Touch, Venerdì 18 Agosto 2017: uno dei nostri ristoranti preferiti a Firenze vai»
Venerdì 11 Agosto 2017 una ottima cena indiana al ristorante Haveli a Firenze vai»
Giovedì 10 Agosto 2017 a cena per un ottimo sushi al ristorante Zushi a Firenze vai»
Giovedì 20 Luglio 2017, una passeggiata notturna nella splendida Firenze estiva vai»
Giovedì 20 Luglio 2017, una passeggiata notturna nella splendida Firenze estiva vai»
Giovedì 20 Luglio 2017 al Lungarno 23 per un Hamburger di qualità! vai»
26 Giugno 2017, serata di inaugurazione del B-ROOF a Firenze vai»