Teatro di Cestello

leggi recensioni

Teatro
Scheda inserita dalla redazione - Ultimo aggiornamento il 07/11/2017

Nome: Teatro di Cestello

Indirizzo: Piazza di Cestello, 4 , Firenze

Tel: 055-294609

Email: prenotazioni@teatrocestello.it

http://www.teatrocestello.it

Descrizione

Il Teatro di Cestello, nato agli inizi del secolo scorso come piccola sala parrocchiale e chiuso durante la guerra, riaprirà solamente alla fine degli anni cinquanta con la sala ingrandita e dotata all’epoca di confortevoli poltroncine in metallo e legno, tuttora esistenti come reperti nel foyer del teatro. Riaperto per dare spazio alle compagnie di teatro vernacolare del quartiere di San Frediano, a Firenze, viene devastato durante l’alluvione del 1966 e rimarrà chiuso per quasi 20 anni. Nel 1985, per volontà di Vittorio Nardini, riapre sotto la direzione di Valentino Signori. Da allora il teatro gode di una continua crescita di popolarità.

Nel 1993 subentra alla direzione del teatro Oreste Pelagatti già direttore della compagnia teatrale Cenacolo delle Follie, compagnia madre della odierna Cenacolo dei Giovani, che ancora ha la gestione artistica del teatro dopo 27 anni. Sotto la direzione di Oreste Pelagatti approdano al Cestello anche Wanda Pasquini con alcuni elementi della sua compagnia e una parte della compagnia dello storico Teatro dell’Oriolo chiuso in quegli anni. Si viene a creare così un punto di riferimento importantissimo per il teatro fiorentino popolare, inizia un percorso di valorizzazione del nostro teatro vernacolare fin dalle sue illustri origini. Vanno in scena Machiavelli e la sua Mandragola, Michelangelo Buonarroti il Giovane con la Tancia, la Sporta di Giovan Battista Gelli con protagonista Giovanni Nannini, i passaggi di Caterina Bueno e le serate con Mario Luzi, la valorizzazione di Luigi Del Buono e della sua maschera di Stenterello, su su fino a toccare tutti gli ambiti della fiorentinità, come con la Locandiera di Carlo Goldoni o Augusto Novelli con i suoi capolavori Gallina Vecchia e Acqua cheta. Wanda Pasquini ispirerà Pelagatti per il suo celebre Sorelle Materassi e Giovanni Nannini per il suo Ragazzo di San Frediano. Tutti percorsi che cercano di incrementare la teatralità nostrale, sia quella più popolare che quella più colta: così negli ultimi anni sono andati in scena autori come Alessandro Benvenuti, Ugo Chiti e Vinicio Gioli.

Il teatro si apre anche alle compagnie esterne, ospita da 3 anni la Florence International Theatre Company e i suoi illustri interpreti di lingua inglese, e molte altre compagnie di buon livello, dando così un piccolo palcoscenico, ma importante per la sua centralità, alla città. Nel 1999 presso il Teatro di Cestello diretta da Manuelita Baylon e Remo Masini nasce la prima Scuola di teatro fiorentino della città frequentata con molto successo dagli amatori del genere, poi negli anni seguenti altri corsi troveranno ospitalità presso il teatro , come quello di Teatro per bambini, l’Officina permanente di Commedia dell’ Arte o il Laboratorio di Teatro Nuvole in Viaggio.

 

Per maggiori informazioni sul teatro e la programmazione consulta il 
sito ufficiale www.teatrocestello.it
oppure la pagina Facebook www.facebook.com/teatrodicestello/?fref=ts

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:
Sei il gestore di questo locale? Registrati a Firenzenotte e prendi il controllo di questa pagina

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2018 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Capodanno 2018 alla discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Cenone di Capodanno 2018 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel Centro storico della città Potrai Gustare i migliori piatti della Cucina Toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro Bravo Chef Costantino. Tutti I prodotti Sono Freschi, Non Precotti e rigorosamente Preparati Nelle Nostre Cucine ...350 posti nel cuore della città! vai»
Festa di Capodanno 2018 a Villa Resort Festa con possibilità di pernottamento a VILLA RESORT (Festa per tutti i target) vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 69,00 vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2017-2018 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Capodanno Medievale 2018 all'Antico Spedale del Bigallo a Firenze Partecipa ad un suggestivo banchetto presso l’Antico Spedale del Bigallo, medievale e grandioso edificio lungo l’antico e ripido tratto della via Aretina, fondato nel 1214 alle porte dell’autentica Firenze medievale. vai»
Cenone di Capodanno del 31 dicembre 2017 all’Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»