Osmanngold e i grandi classici dello swing

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via Leonardo da Vinci 2r Firenze , Firenze

Data: domenica 09 dicembre 2018

Descrizione

I grandi classici dello swing al teatro Le Laudi

 

Sabato 8 (ore 21) e domenica 9 (ore 17) dicembre il teatro Le Laudi ospiterà l’orchestra OsmannGold per un concerto in cui saranno protagonisti i grandi maestri dello swing

I grandi classici dello swing rivivono nelle sonorità di OsmannGold, un’orchestra composta da nove musicisti capaci di restituire le atmosfere delle grandi big band tradizionali, grazie ad arrangiamenti originali realizzati dai maestri Marco Nesi, Andrea Coppini e Andrea Rinaldi.

Professori d’orchestra, solisti classici, jazzisti e compositori conducono alla scoperta delle sonorità di Duke Ellington, Glenn Miller, Benny Goodman in un viaggio nel tempo verso le ruggenti atmosfere degli anni Trenta e Quaranta, un periodo durante il quale sui palcoscenici delle metropoli americane, con il principale intento di dare vita a una musica destinata all'intrattenimento e al ballo, si avvicendano, si incontrano e, spesso, si sfidano le più autorevoli orchestre del periodo.

L’orchestra OsmannGold è nata nel 2015 proprio nel segno di una grande scommessa artistica: far rivivere le sonorità dei grandi maestri dello swing, con un tributo a Glenn Miller presentato per la prima volta a Ferrara, al “Teatro 900”. Col tempo il repertorio si è arricchito di nuove originali composizioni, di arrangiamenti di capolavori poco conosciuti, per poi approdare alla rielaborazione in chiave jazz di brani di diversa provenienza con incursioni nella musica sacra e da film. Questa ricerca ha portato l’orchestra a fissare i risultati ottenuti registrando il suo primo disco, che è stato presentato il 1° agosto in occasione del Festival Prato Estate 2018. Il gruppo ha anche costituito un'associazione musicale dal nome Social Arts Factory.

Appuntamenti culturali, percorsi didattici, interazioni con altre Arti e collaborazioni con cantanti e Special Guest si propongono di fare interagire un pubblico di diverse origini e culture attraverso il linguaggio universale dell'arte e, in particolare, della musica. Gli arrangiatori vantano pubblicazioni e contratti editoriali a livello nazionale e internazionale.

Contatti: osmanngold@gmail.com - Stefano Pratesi: 333 8383286

Pubblicità:

Altri eventi di domenica 09 dicembre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti