berto Abbado dirige l’Orchestra La Filharmonie

Concerto - Evento inserito da elena

leggi recensioni

Indirizzo: Piazza Dante 23 , Campi Bisenzio

Data: martedì 18 dicembre 2018

Descrizione

Roberto Abbado dirige l’Orchestra La Filharmonie al Teatrodante Carlo Monni

Il Maestro ospite della stagione lirico sinfonica del teatro di Campi Bisenzio
martedì 18 dicembre alle ore 21 con musiche di
Mozart, Haydn, Mendelssohn

Sarà Roberto Abbado l’ospite speciale del concerto in programma martedì 18 dicembre alle ore 21 al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio (piazza Dante, 23). Per l’occasione il Maestro dirigerà l’Orchestra la Filharmonie su musiche di Mozart, Haydn, Mendelssohn. L’appuntamento si inserisce all’interno della stagione lirico sinfonica 2018/2019 del Teatrodante a cura di La Filharmonie, giovane ensemble costituito da artisti under 35, di cui lo stesso Abbado è stato un sostenitore della prima ora.

Il direttore d’orchestra Roberto Abbado ha infatti accompagnato La Filharmonie fin dalla nascita come consulente artistico. “La presenza del Maestro – dichiara Nima Keshavarzi, fondatore e direttore artistico de La Filharmonie, nonché ex assistente di Abbado – è un contributo artistico molto importante per noi. E’ un privilegio che sostenga il nostro progetto ed è stato sin dalla sua nascita una sorta di mentore per la nostra orchestra”.

La prima stagione stabile a cura della Filharmonie al Teatrodante Carlo Monni darà vita fino a maggio a concerti lirico sinfonici, concerti più intimisti di musica da camera e un fitto di calendario di appuntamenti per le scuole, tra spettacoli e laboratori didattici.

 

Roberto Abbado: Insignito del prestigioso “Premio Abbiati”, Direttore Musicale del Palau de les Arts Reina Sofía di Valencia e del Festival Verdi di Parma, ha studiato direzione con Franco Ferrara al Teatro La Fenice e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Direttore Musicale della Münchner Rundfunkorchester dal 1991 al 1998, ha diretto, fra le altre, Concertgebouworkest, Wiener Symphoniker, Orchestre national de France, Orchestre de Paris, Staatskapelle Dresden, Gewandhausorchester, NDR Sinfonieorchester, l’Israel Philharmonic, Orchestra di Santa Cecilia e del Comunale di Bologna, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Filarmonica della Scala, MDR Leipzig, Malaysian Philharmonic, le orchestre di Boston, Philadelphia, Chicago, San Francisco, la New World Symphony, Los Angeles Philharmonic e la Saint Paul Chamber Orchestra.

Ha diretto numerose prime mondiali e nuove produzioni, quali Fedora ed Ernani (MET); I vespri siciliani (Wiener Staatsoper); alla Scala La Gioconda, Lucia di Lammermoor, La donna del lago e Teneke di Vacchi (prima assoluta); L’amour des trois oranges, Aida e La traviata (Bayerische Staatsoper); Le comte Ory, Attila, I Lombardi alla prima crociata, Phaedra di Henze (prima italiana) e Anna Bolena (Firenze); Don Giovanni (Deutsche Oper Berlin); Simon Boccanegra e La clemenza di Tito (Torino); La donna del lago (Opéra Garnier); Ermione, Zelmira e Mosè in Egitto (ROF); Der vampyr a Bologna. Più recentemente: A Midsummer Night’s Dream, I vespri siciliani, Tancredi e La damnation de Faust a Valencia; Benvenuto Cellini, Andrea Chénier e I masnadieri all’Opera di Roma; Norma a Madrid; La traviata a Shanghai; Le siège de Corinthe a Pesaro; Le Trouvère a Parma; Lucia di Lammermoor a Parigi e a New York; Don Pasquale a Bilbao. Tra le registrazioni più apprezzate: I Capuleti e i Montecchi, Tancredi, Don Pasquale, Turandot, Verismo Arias, L’amour e Arias for Rubini con Juan Diego Flórez (Decca); Bel Canto, Revive – entrambe con Elīna Garanča – per Deutsche Grammophon, e i DVD di Fedora, Ermione, Zelmira, Mosè in Egitto e del concerto di Capodanno al Teatro La Fenice di Venezia (2008). In ambito sinfonico dal 2015 ha diretto le orchestre di San Francisco, Dallas e Atlanta, del Minnesota, la New World Symphony, la MDR-Sinfonieorchester di Lipsia, la Saint Paul Chamber Orchestra, la Malaysian Philharmonic e l’Orquesta Sinfónica de Madrid.

 

INFO E PRENOTAZIONI

Tel_055 8940864

E-mail: biglietteria@teatrodante.it

La biglietteria del teatro è aperta dal martedì al venerdì dalle ore 17 alle ore 20SABATO dalle ore 15 alle ore 19 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

 

CONTATTI

Associazione culturale Filharmonie
via Lupo 3 - 50125 Firenze 
www.lafilharmonie.cominfo@lafilharmonie.com

Pubblicità:

Altri eventi di martedì 18 dicembre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
X Organizza Festa Firenze