CALENZIANI LIVE I MARZIANI DI CALENZANO SI RACCONTANO

Altro - Evento inserito da elena

leggi recensioni

Indirizzo: Piazza Dante 23 , Campi Bisenzio

Data: venerdì 19 gennaio 2018

Descrizione

I “calenziani” si raccontano
attraverso le foto dei loro smartphone 

In scena il progetto di Teatro delle Donne e Comune di Calenzano


Venerdì 19 gennaio 2018 - ore 21,15  - ingresso libero
Teatro Manzoni - via Mascagni 18 - Calenzano (Firenze)
Teatro delle Donne e Comune di Calenzano
Con il sostegno di Regione Toscana e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

CALENZIANI LIVE
I MARZIANI DI CALENZANO SI RACCONTANO
Ideazione Matteo Balduzzi e Stefani Laffi
Presenta Eugenio Nocciolini


Chi sono i marziani di Calenzano? Persone che attraversano questa piccola città tra Firenze e Prato, la usano, ne vivono, di volta in volta, frammenti diversi pur non essendovi residenti, condizione sempre più diffusa e contemporanea.

Persone che, come tutti noi, custodiscono nei propri cellulari centinaia di foto della propria quotidianità. E proprio dalle gallerie degli smartphone è iniziata “Calenziani Live - I marziani di Calenzano si raccontano”, una lunga ricerca sul campo che venerdì 19 gennaio diventa spettacolo, al Teatro Manzoni di Calenzano (ore 21 – ingresso libero).

Ideato da Matteo Balduzzi, curatore nell’ambito della fotografia e dell’arte pubblica e da Stefano Laffi, sociologo, il progetto è stato condotto da tre giovani ricercatori - Benedetta Salvi, Lorenzo Gonfiantini, Irene Pompeo - opportunamente formati e in continuo dialogo con gli ideatori. 

Dallo scorso luglio hanno raccolto voci e immagini di chi il territorio lo usa e lo vive, ognuno per un proprio frammento di tempo, di spazio, di esperienza. Agli intervistati – circa 40 persone di età diversa incontrate in bar, locali, alberghi, stazione, università, palestre - è stato chiesto di mostrare le foto contenute nel proprio telefono cellulare. Il risultato è un album collettivo della città, a partire da quello che è oggi il diario personale di ognuno, il telefono cellulare.

Il materiale raccolto è stato pubblicato via via sulla pagina Facebook e sul profilo Instragram “Calenziani”. Il sito Piana Notizie e Sesto Tv hanno seguito lo svolgimento della ricerca, attraverso servizi settimanali. 

“Calenziani. Sfogliando le memorie dei cellulari che attraversano la città” è invece il titolo del volume che sarà presentato nel corso della serata di venerdì 19 gennaio.

Il progetto è promosso dal Teatro delle Donne e dal Comune di Calenzano, con il sostegno di Regione Toscana e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il coordinamento e l’organizzazione del lavoro sul campo sono stati seguiti da Elisabetta Meccariello del Teatro delle Donne, la comunicazione e l’editing dei contenuti sono a cura di Teresa de Martin. Hanno collaborato Andrea Nanni, direttore della CalenzanoTeatroFormazione, Eugenio Nocciolini autore e docente della CalenzanoTeatroFormazione.

Programma completo www.teatrodelledonne.com

Scarica la cartella stampa della stagione
www.goo.gl/ii8HuZ

Ingresso libero

Info e prenotazioni
Teatro Manzoni - via Mascagni 18 - Calenzano (Fi)
teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com
Tel 055 8877213 / teatro.donne@libero.it

IL TEATRO DELLE DONNE – Centro Nazionale di Drammaturgia
Sede operativa: TEATRO MANZONI
via Mascagni, 18 – 50041 Calenzano (FI)
055.8877213 - 055.8876581
teatro.donne@libero.itwww.teatrodelledonne.com
Pubblicità:

Altri eventi di venerdì 19 gennaio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2019 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Festa di Capodanno 2019 all'Otel Varietè Tra cena, intrattenimento, live session e dj set fino all'alba. A Otel Varieté si potrà vivere tutto questo grazie alla magia di un party che porterà sotto i riflettori un solo vero protagonista: VOI! Una notte dalle mille emozioni, da consumare tutta d'un fiato, indossando il vostro vestito migliore...e soprattutto i vostri sorrisi migliori. vai»
Capodanno 2019 Alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2019 - Giro di 3 disco-club: Blue Velvet, Twenty One, Full Up Le discoteche Blue Velvet, Twenty One e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Festa di Capodanno 2019 allo Yab Disco Club Festeggia il Capodanno 2019 a Firenze nella Discoteca Yab, in pieno centro storico di Firenze, a due passi dal Duomo e dietro la bellissima Piazza Repubblica. vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 72,00 vai»
Capodanno Medievale 2019 all'Antico Spedale del Bigallo a Firenze Partecipa ad un suggestivo banchetto presso l’Antico Spedale del Bigallo, medievale e grandioso edificio lungo l’antico e ripido tratto della via Aretina, fondato nel 1214 alle porte dell’autentica Firenze medievale. vai»
Cenone di Capodanno 2019 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Capodanno toscano alla Trattoria Da Benvenuto La notte più lunga dell'anno merita un'atmosfera speciale, ed una cena a tutto gusto! Scegli di trascorrere il capodanno all'insegna dei piatti tipici toscani più gustosi! Scopri il nostro menù di capodanno 2019! vai»