Jazz & Wine

Bere Qualcosa | Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via Amelindo Mori 20 , Barberino di Mugello

Data: sabato 30 marzo 2019

Descrizione

Jazz & Wine al Regina Margherita di Marcialla

In scena il jazz di Danilo Gallo con il progetto Dark Dry Tears

Musica jazz, sabato 30 marzo 2019 alle 21,30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberno Val D'Elsa, Firenze, Via Amelindo Mori, 20). Sul palcoscenico troviamo Danilo Gallo e il suo nuovo progetto musicale ‘Dark Dry Tears’. Con Danilo Gallo al basso, Francesco Bearzatti e Francesco Bigoni al sax tenore e clarinetto, Jim Black alla batteria.

Terzo appuntamento della rassegna “Jazz & Wine”. Ovvero, musica jazz unita alla degustazione di vini. A cura di Gianfranco Martinelli all’interno della stagione 2018/2019. In collaborazione con Music Pool/Network Sonoro. Biglietti: euro 12 intero, 10 ridotto.

 

Informazioni: Music Pool 055 240397, Teatro Regina Margherita 055 8074348. Prevendite: 055 240397 – 055 210804. Lo spettacolo fa parte dell’iniziativa “AperiTeatro”. Ovvero, il teatro Regina Margherita propone la formula Spettacolo più Apericena al costo di euro 15,00 in collaborazione con La Botteguccia.

Danilo Gallo, bassista eclettico, trasversale, creativo, rischiatutto, sempre pronto e curioso verso nuove avventure, forma questo quartetto che vede il fuoriclasse batterista Jim Black, uno dei più  grandi artefici del “downtown newyorkese”, gli italiani, ma residenti all’estero, Francesco Bearzatti (Francia), amico di mille peripezie col Tinissima 4et, e l’amico Francesco Bigoni (Danimarca), co-avventuriero del collettivo El Gallo Rojo, entrambi al sax tenore e clarinetto – quindi un frontline praticamente “doppiata” nelle voci .

Basso elettrico, bassVI, due sax tenori, due clarinetti una batteria. Un titolo enigmatico, e titoli dei brani in scaletta tanto inquietanti quanto attraenti (concepiti dall’artista, poetessa, performer Kathya West), una musica dallo stesso Danilo Gallo definita “malinco-punk-retrorock-grunge-melodica” e che per trovare le parole adatte a descriverla in una recensione si può solo ascoltarla dall’inizio alla fine in questo modo: una prima volta in cuffia ad occhi chiusi, una seconda volta imponendosi un ascolto tecnico per tentare di decodificarne l’essenza e la struttura, una terza volta di nuovo in cuffia e ad occhi chiusi godendone la disinvolta, onirica, strutturata eppure libera complessità. Senza etichettarla se non come “Musica di Danilo Gallo”.

Con questo gruppo Danilo Gallo da suono alla sua anima più recondita, malinco-punk-retrorock-grunge-melodica, dandole la possibilità di lubrificarsi attraverso la musica, usando il linguaggio universale del jazz, rispettato e poi strizzato dai componenti del gruppo, permettendo alle lacrime di quell’anima, oscure e asciutte, di fluire.

Il quartetto presenta in anteprima il secondo lavoro discografico appena registrato all’Auditorium del Parco della Musica di Roma, e che vedrà luce a breve per l’omonima etichetta.

L’appuntamento è inserito nella nuova stagione del Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla che quest’anno è accompagnata dallo slogan ‘Il bello di essere piccoli ma di pensare in grande’. Un cartellone che da novembre ad aprile incornicia oltre una trentina di appuntamenti tra teatro ragazzi, popolare toscano, teatro contemporaneo e di ricerca, teatro a km 0, jazz con degustazioni di vino e concerti bandistici. Il programma completo si trova su www.teatromargherita.org.

La direzione artistica. Al fianco della direzione artistica di Gianfranco Martinelli (prosa, altri eventi e Jazz & Wine), troviamo Italo Pecoretti che firma il contenitore dedicato al teatro ragazzi, mentre Ornella Detti e Laura Masini pensano al teatro popolare toscano.

Organizzazione generale dell’associazione culturale “Marcialla”, con il contributo e la collaborazione dell’Unione Comunale del Chianti Fiorentino, Comune di Certaldo, Regione Toscana. La sezione Jazz & Wine si svolge in collaborazione con Music Pool. Partner Radio 3 Network.

 

Informazioni: Il Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 • 50021 Marcialla – Barberino Val D'Elsa (Firenze) - Telefono e Fax 055 8074348 - www.teatromargherita.orginfo@teatromargherita.org

...

 

Pubblicità:

Altri eventi di sabato 30 marzo :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X feste party locali a firenze