Clorofilla - serate finali

Cinema | Festival - Evento inserito da elena

leggi recensioni

Indirizzo: Via dell'Ulivo, 6, 50122 , Firenze

Data: domenica 11 novembre 2018

Descrizione

Dall'11 al 13 novembre a Firenze il festival cinematografico promosso da Legambiente Onlus con Spazio Alfieri, con il contributo del Mibact e la collaborazione di Quelli della Compagnia.

Oltre ai film anche il paesologo Franco Arminio - PAESOLOGO che parlerà del suo libro Resteranno i canti, l'esperienza di Funky Tomato raccontata anche attraverso la musica nel Funky Tomato Party, il libro L'ultima sequenza di un film di Jarmusch di Cosimo Damiano Damato.

Agricoltura, economia civile, diritti, salute, piccole comunità sono alcuni degli argomenti dei film proposti al Clorofilla ff nelle sue serate finali allo Spazio Alfieri di Firenze.

L'ultima giornata rappresenterà il passaggio del testimone con il Festival dell'Economia Civile in programma a Campi Bisenzio dal 15 al 17 novembre (preceduto a Urbum - Laboratorio per innovatori sociali 14 e 15 novembre).

Aiutateci a diffondere il programma che trovate qui sotto.

DOMENICA 11 NOVEMBRE

Ore 18.00 I RACCONTI DI PARVANA di Nora Twomey (90’ – animazione – candidato Oscar come miglior film d’animazione 2018)
Una giovane ragazza afghana si taglia i capelli e si veste da maschio al fine di mantenere la sua famiglia dopo che i talebani hanno imprigionato suo padre.

Ore 19.30 CORTI ALLA CLOROFILLA – proiezione corti del concorso (60’ – tema sociale/ambientale)

Ore 21.00 CANI DI RAZZA di Riccardo Antonaroli, Matteo Nicoletta (20’)– CHE FINE HA FATTO L'INCIVILTA'? di Delio Colangelo (7’) – SAND SIGNS di Hermes Mangialardo (2’)

Ore 21.30 ASINO VOLA di Marcello Fonte e Paolo Tripodi (75’ - primo film da regista di Marcello Fonte, attore di Dogman, vincitore del premio come miglior attore al Festival di Cannes)
Partecipa il regista PAOLO TRIPODI
E’ la storia di Maurizio, un bambino caparbio, cresciuto tra mille avventure nella fiumara, un piccolo ruscello che è diventato una discarica e che per lui è un parco giochi. Tra carcasse di automobili e piccoli grandi tesori, matura il sogno di far parte della banda del paese.

LUNEDI 12 NOVEMBRE

Ore 18.00 PRIMA CHE IL GALLO CANTI - IL VANGELO SECONDO ANDREA di Cosimo Damiano Damato (73’ – Don Andrea Gallo, temi sociali – Taormina Film Fest 2018) –
Partecipa il regista COSIMO DAMIANO DAMATO
Il testamento spirituale di Don Andrea Gallo in un viaggio attraverso la musica d’autore italiana. Sono tanti gli artisti che hanno scritto canzoni ispirate a temi sacri in cui riversano dubbi esistenziali, preghiere laiche, presentando un Dio più vicino all’uomo. Don Gallo racconta le canzoni dei cantautori che affrontano temi a lui cari come il bisogno d’amore, gli umili, la strada, la solidarietà, la solitudine.

Ore 19.30 Aperitivo con l’autore – presentazione del libro L’ultima sequenza di un film di Jarmusch di Cosimo Damiano Damato. Con l'amichevole partecipazione di Riviera Lazeri al violoncello

Ore 21.00 BISMILLAH di Alessandro Grande (10’) – CRISTALLO di Manuela Tempesta (15’) – BUONANOTTE di Caterina De Mata (4’)

Ore 21.30 ALLA SALUTE di Brunella Filì (75’ – sociale - vincitore di due premi al Biografilm Festival 2018)
Partecipano la regista e il protagonista NICK DIFINO
E’ possibile essere felici anche se malati? Se lo chiede Nick “food performer” pugliese, quando gli viene diagnosticata una grave malattia. La sua carriera è in ascesa, la sua vita piena, ma da quel momento tutto cambia. Dopo l’iniziale smarrimento, Nick cambia le carte in tavola, cerca un senso in quello che gli accade per trovare la sua personale “ricetta della felicità”.

MARTEDI 13 NOVEMBRE

Ore 17.00 CIRRI DI VENTU - AGRICOLTURA EROICA A PANTELLERIA di Nicola Ferrari (68’ – agricoltura)
Il documentario racconta la fatica e la dedizione che durante l’arco di un anno il contadino pantesco dedica alla produzione dell’uva zibibbo, coltivata “ad alberello” praticando la cosiddetta “agricoltura eroica”.

Ore 18.30 Presentazione libro RESTERANNO I CANTI DI FRANCO ARMINIO

Ore 19.30 FUNKY TOMATO PARTY con Max Tigre Dj. Selezionatore musicale con specialità in un tour del Post-punk dal 1978 al 1984. In occasione del Funky Tomato Party sarà la musica nel cinema la protagonista del suo DJ set.
Drink "O SANG ‘E MARIA". Rivisitazione del bloody mary a base di succo di pomodoro Funky Tomato e vodka, perfezionato dallo chef Pasquale Torrente con colatura d'alici al posto della worchester.

Ore 21.00 LA RICETTA di Giordano Acquaviva (30’ – alimentazione pop)
Un documentario promosso da Funky Tomato, la filiera agricola nata per costruire reali alternative alle dinamiche di sfruttamento e speculazione, che indaga le relazioni profonde che esistono tra la musica, il cibo e le migrazioni. A Cersosimo, in Basilicata, lo chef Federico Valicenti e la sua brigata, formata da Arouna e Bara del Burkina Faso e Jett dalla Svezia, dimostrano come la trasformazione del pomodoro possa diventare un gesto metaforico per poter indicare una strada fatta di contaminazione culturale e non di attriti fra abitudini diverse.

Ore 21.30 premiazione CLOROFILLA FILM FESTIVAL 2018
Ore 21.45 proiezione RESINA di Renzo Carbonera (90’ – piccole comunità)
Partecipa il regista
Un coro di uomini. Un direttore donna. Una famiglia e un villaggio che hanno bisogno di ritrovare il senso d’unione, per affrontare la sfida del domani. La giovane violoncellista Maria ritorna al paesino di montagna delle sue origini dove trova una piccola comunità alle prese con i primi effetti del cambiamento climatico.

Ingresso giornaliero per tutte le proiezioni: 10 euro
Ingresso proiezioni pomeridiane: 6 euro - 5 euro ridotto
Ingresso proiezioni serali (dalle 21.00): 6 euro - 5 euro ridotto

Spazio Alfieri www.spazioalfieri.it
info: cinema@festambiente.it

Pubblicità:

Altri eventi di domenica 11 novembre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:

» Vai a tutti gli eventi

I nostri Articoli
Capodanno 2019 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Festa di Capodanno 2019 all'Otel Varietè Tra cena, intrattenimento, live session e dj set fino all'alba. A Otel Varieté si potrà vivere tutto questo grazie alla magia di un party che porterà sotto i riflettori un solo vero protagonista: VOI! Una notte dalle mille emozioni, da consumare tutta d'un fiato, indossando il vostro vestito migliore...e soprattutto i vostri sorrisi migliori. vai»
Capodanno 2019 Alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2019 - Giro di 3 disco-club: Blue Velvet, Twenty One, Full Up Le discoteche Blue Velvet, Twenty One e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Festa di Capodanno 2019 allo Yab Disco Club Festeggia il Capodanno 2019 a Firenze nella Discoteca Yab, in pieno centro storico di Firenze, a due passi dal Duomo e dietro la bellissima Piazza Repubblica. vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 72,00 vai»
Capodanno Medievale 2019 all'Antico Spedale del Bigallo a Firenze Partecipa ad un suggestivo banchetto presso l’Antico Spedale del Bigallo, medievale e grandioso edificio lungo l’antico e ripido tratto della via Aretina, fondato nel 1214 alle porte dell’autentica Firenze medievale. vai»
Cenone di Capodanno 2019 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Capodanno toscano alla Trattoria Da Benvenuto La notte più lunga dell'anno merita un'atmosfera speciale, ed una cena a tutto gusto! Scegli di trascorrere il capodanno all'insegna dei piatti tipici toscani più gustosi! Scopri il nostro menù di capodanno 2019! vai»