Simone Massaron in "Furore" con fotografie di Dorothea Lange

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Lungarno Santarosa, Florence

Data: mercoledì 4 luglio 21:30 - 23:00

Descrizione

Questo è il primo dei concerti della Rassegna West of the Sun sul palco del Santarosa Bistrot che vedrà il meraviglioso connubio tra suoni ed immagini.
Sopra al palco verrà montato uno schermo dove, di volta in volta, i musicisti presenti musicheranno le immagini (fotografie, film o cortometraggi) che saranno proiettate.
Simone Massaron, musicista e compositore milanese, sarà il primo musicista di questa serie che ci accompagnerà per tutto il mese di luglio. Il suo eclettico modo di suonare la chitarra e la continua ricerca lo portano a spaziare tra improvvisazione radicale, free music, avanguardia, looping, jazz e prewar blues. Simone Massaron partecipa a seminari con musicisti del calibro di Pat Metheny e Bill Frisell. Nel 2005 il disco d’esordio Breaking News insieme ad Elliot Sharp. Dopo anni di ricerca sulla chitarra fretless nel 2006 viene invitato al Fretless Guitar Festival di New York. Molto altro ci sarebbe da dire ma il suo curriculum è troppo lungo per essere qui elencato. Nello show che presenterà per la prima volta in Toscana e a Firenze, Massaron presenterà 14 brani del suo disco “Furore”, ossia la visione musicale di un romanzo ritenuto tra i più importanti classici della letteratura americana. La musica di Simone Massaron rende omaggio al capolavoro di John Steinbeck, in un connubio di stili dal jazz al folk. Nel suo concerto l’ascolto è impreziosito dallo scorrere sullo schermo di una selezione di immagini di Dorothea Lange e schermate nere che si fondono alla musica, creando momenti ad elevata intensità emotiva.
La sequenza di proiezione -gestita dallo stesso Massaron- segue una logica narrativa che si rifà al libro di Steinbeck, una sorta di descrizione del viaggio, della migrazione forzata dalle Grandi Pianure e della sua triste conclusione. Le immagini sono state selezionate dalla Library of Congress e dall’archivio dello CSAC di Parma, partner del progetto.
Impossibile mancare.

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=448908665571628

Pubblicità:

Altri eventi di mercoledì 04 luglio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano: