Simone Massaron in "Furore" con fotografie di Dorothea Lange

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Lungarno Santarosa, Florence

Data: mercoledì 4 luglio 21:30 - 23:00

Descrizione

Questo è il primo dei concerti della Rassegna West of the Sun sul palco del Santarosa Bistrot che vedrà il meraviglioso connubio tra suoni ed immagini.
Sopra al palco verrà montato uno schermo dove, di volta in volta, i musicisti presenti musicheranno le immagini (fotografie, film o cortometraggi) che saranno proiettate.
Simone Massaron, musicista e compositore milanese, sarà il primo musicista di questa serie che ci accompagnerà per tutto il mese di luglio. Il suo eclettico modo di suonare la chitarra e la continua ricerca lo portano a spaziare tra improvvisazione radicale, free music, avanguardia, looping, jazz e prewar blues. Simone Massaron partecipa a seminari con musicisti del calibro di Pat Metheny e Bill Frisell. Nel 2005 il disco d’esordio Breaking News insieme ad Elliot Sharp. Dopo anni di ricerca sulla chitarra fretless nel 2006 viene invitato al Fretless Guitar Festival di New York. Molto altro ci sarebbe da dire ma il suo curriculum è troppo lungo per essere qui elencato. Nello show che presenterà per la prima volta in Toscana e a Firenze, Massaron presenterà 14 brani del suo disco “Furore”, ossia la visione musicale di un romanzo ritenuto tra i più importanti classici della letteratura americana. La musica di Simone Massaron rende omaggio al capolavoro di John Steinbeck, in un connubio di stili dal jazz al folk. Nel suo concerto l’ascolto è impreziosito dallo scorrere sullo schermo di una selezione di immagini di Dorothea Lange e schermate nere che si fondono alla musica, creando momenti ad elevata intensità emotiva.
La sequenza di proiezione -gestita dallo stesso Massaron- segue una logica narrativa che si rifà al libro di Steinbeck, una sorta di descrizione del viaggio, della migrazione forzata dalle Grandi Pianure e della sua triste conclusione. Le immagini sono state selezionate dalla Library of Congress e dall’archivio dello CSAC di Parma, partner del progetto.
Impossibile mancare.

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=448908665571628

Pubblicità:

Altri eventi di mercoledì 04 luglio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2019 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Festa di Capodanno 2019 all'Otel Varietè Tra cena, intrattenimento, live session e dj set fino all'alba. A Otel Varieté si potrà vivere tutto questo grazie alla magia di un party che porterà sotto i riflettori un solo vero protagonista: VOI! Una notte dalle mille emozioni, da consumare tutta d'un fiato, indossando il vostro vestito migliore...e soprattutto i vostri sorrisi migliori. vai»
Capodanno 2019 Alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2019 - Giro di 3 disco-club: Blue Velvet, Twenty One, Full Up Le discoteche Blue Velvet, Twenty One e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Festa di Capodanno 2019 allo Yab Disco Club Festeggia il Capodanno 2019 a Firenze nella Discoteca Yab, in pieno centro storico di Firenze, a due passi dal Duomo e dietro la bellissima Piazza Repubblica. vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 72,00 vai»
Capodanno Medievale 2019 all'Antico Spedale del Bigallo a Firenze Partecipa ad un suggestivo banchetto presso l’Antico Spedale del Bigallo, medievale e grandioso edificio lungo l’antico e ripido tratto della via Aretina, fondato nel 1214 alle porte dell’autentica Firenze medievale. vai»
Cenone di Capodanno 2019 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Capodanno toscano alla Trattoria Da Benvenuto La notte più lunga dell'anno merita un'atmosfera speciale, ed una cena a tutto gusto! Scegli di trascorrere il capodanno all'insegna dei piatti tipici toscani più gustosi! Scopri il nostro menù di capodanno 2019! vai»