Festa OPENDAY dello SPAZIO CTI

Aperitivo | Festa | Teatro - Evento inserito da spaziocti

Indirizzo: via Vasco De Gama, 49-51 - Firenze , Firenze

Data: domenica 03 ottobre 2021

Descrizione

Il Centro di Teatro Internazionale invita alla Festa OPENDAY della sua sede operativa e formativa

il 3 ottobre 2021

10.00 - 21.00

Stagione 2021-2022

APERTE LE ISCRIZIONI

Per l’info rivolgersi tel. 3475572347,

centroteatroint@gmail.com

www.centroteatro.it

SELEZIONI DAL SETTEMBRE

Lo spettacolo dal vivo ha bisogno di un incubatore artistico che ha come obbiettivo di sviluppare la creatività nella produzione artistica. L’Associazione culturale “Centro di Teatro Internazionale A.P.S.” – C.T.I. che opera a Firenze dal 1994, adesso inaugura Lo SPAZIO CTI TEATRO (via Vasco De Gama, 49-51, 50127 Firenze) come un unico contenitore d’arte capace di soddisfare bisogni ed interessi dei grandi e dei piccoli.

  • TRIENNALE CORSO DI FORMAZIONE TEATRALE PER ADULTI

Il palcoscenico suscita in te una curiosità attrattiva?

Ti piacerebbe affrontare la preparazione teatrale basata su un principio che si distingue per l’approfondito studio psicologico e l’uso delle tecniche moderne delle scuole teatrali internazionali?

Puoi soddisfare il tuo bisogno di superare le sfide personali nella ricerca della tua strada nell’arte teatrale presso la nostra scuola.

Nel panorama degli studi teatrali in Italia la scuola teatrale del C.T.I., con la direzione artistica della dott.ssa Olga Melnik,  ha una sua faccia riconoscibile che è caratterizzata dal particolare metodo pedagogico della scuola teatrale russa.

  • CORSO DI FORMAZIONE TEATRALE PER PIU’ PICCOLI (4-6 anni)
  •  CORSO DI FORMAZIONE TEATRALE PER BAMBINI (8-11 anni)
  • CORSO DI FORMAZIONE TEATRALE PER ADOLESCENTI 12-15 anni (15-17 anni)
  • TEATRO IN LINGUA RUSSA
    • CORSO DI TEATRO DI LUCI

    Studiare la grammatica della luce, renderla interprete e protagonista di una nuova drammaturgia a lei dedicata. Un percorso formativo applicabile allo spettacolo dal vivo, così come al cinema passando per tutti i suoi infiniti campi di applicazione, dalla vetrinistica all’architettura. Imparare a osservare la luce, capirla, codificarla per poi, attraverso metodo, pratica e esercizio, restituirla e reinterpretarla. Dall’intuizione iniziale alla creazione di un “disegno luci” e alla realizzazione di un progetto compiuto.

    Dedicato a professionisti che vogliono ampliare il proprio sguardo, a giovani disegnatori luci privi di basi teoriche, studenti di scenografia e architettura, attori, registi e danzatori.

    • CORSO DI TEATRO DI MARIONETTE

    Dedicato a tutti quei sognatori che hanno l’ambizione di far vivere e giocare la sostanza inanimata, nasce il corso di teatro di figura per la scoperta, realizzazione e manipolazione di marionette teatrali. 

    Comprenderà: rudimenti di composizione scenica, del mestiere dell’attore e dell’analisi drammaturgica; etica ed estetica della marionette;  scoperta della relazione tra marionettista, marionetta e pubblico; studio del personaggio; creazione di marionette di vario materiale, per uno o più attori; esercizi di riscaldamento specifico; esercizi di manipolazione delle marionette; realizzazione di tre saggi, tra cui uno spettacolo finale che giocherà in festival internazionali.

    • CORSO DI TEATRO “QUADRI IN SCENA”

    Da cosa nasce l’immaginazione attraverso cui viene creata una scena teatrale?

    Il testo può essere un ottimo punto di partenza, ma non è la sola matrice di visioni e suggestioni. Tra tutte le cose da cui può generarsi una nuova creazione, l’arte visiva, frutto a suo volta di un processo immaginifico, può darci il guizzo per dare vita ad una storia, può insegnarci come bilanciare la composizione scenica, o come rendere efficace il gesto di un personaggio.

    Nel corso Quadri in Scena, il nostro fulcro creativo saranno le immagini: quadri, sculture, fotografie, e tutte le forme di arte visiva saranno la chiave di interpretazione del mondo e della realtà che scaturisce dalla nostra fantasia.

    "Ascoltare con gli occhi è il sottile ingegno dell’amore."

    W.Shakespeare

    • TIROCINIO PER REGISTI/PEDAGOGHI TEATRALI
    • CORSO DI PSICODINAMICA
      • MASTER CLASSE DI TRUCCO TEATRALE
      • MASTER CLASSE DI LAVORO SULLA VOCE
      • SEMINARI DI MAESTRI DI FAMA INTERNAZIONALE
Pubblicità:

Altri eventi di domenica 03 ottobre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
X