DANTE E IL CIRCOLO SEGRETO DEI POETI

Altro | Teatro | Spettacolo - Evento inserito da spaziocti

Indirizzo: via Vasco De Gama, 49-51 - Firenze , Firenze

Data: domenica 26 settembre 2021

Descrizione

Progetto “PROSPETTIVE FIORENTINE” nell'ambito dell'Estate Fiorentina:
DANTE E IL CIRCOLO SEGRETO DEI POETI spettacolo interattivo costruito come laboratorio creativo per bambini di età 6-11 anni sugli anni di infanzia e le prime esperienze del poeta

Il Centro di Teatro Internazionale A.P.S., volendo promuovere la conoscenza della figura di Dante e della sua opera fra i più piccoli cittadini della città che ispirò il sommo poeta propone
DANTE E IL CIRCOLO SEGRETO DEI POETI spettacolo interattivo costruito come laboratorio creativo per bambini di età 6-11 anni sugli anni della sua infanzia e le sue prime esperienze da poeta. Dopo tanti mesi in cui l’apprendimento è stato mediato dalle nuove tecnologie vorremmo finalmente tornare a guardare negli occhi i bambini, ascoltarli, dialogare con loro e aiutarli a farli esprimere in forma poetica e perché no… con l’aiuto di Dante!
Anche Dante era un giovanissimo Durante (un nome di battesimo che suggerisce già un passaggio… un divenire) con tante emozioni, dubbi, i primi innamoramenti…
Il nostro piccolo circolo dei poeti sulle tracce della sua storia troverà strumenti per comporre la propria poesia. Firenze, 1277
Tre difficili prove per diventare il più grande poeta di tutti i tempi.
Dante ha dodici anni e un sogno, anzi due: diventare poeta, come Virgilio o magari Guido, un ragazzo più grande, già noto in città per le sue rime d’amore; conoscere Beatrice. Da quando l’ha incontrata non ha più smesso di pensare di lei.
Tutto sembra andare per il meglio quando Guido lo invita a far parte di un circolo segreto di poeti.
Finalmente è arrivata la sua grande occasione.
Ma per realizzare i suoi sogni dovrà fare ricorso a tutto il coraggio e l’ingegno di cui è capace, risolvere un pericoloso intrigo, avventurarsi in piena notte per le strade della città nonostante il coprifuoco, affrontare suo padre che ha per lui ben altri progetti e superare tre durissime prove…
Proprio così Dante capirà che il suo amore per la poesia è più forte di ogni cosa e alla fine troverà la sua strada, unica, irripetibile, per diventare grande.
Nei grandi parchi e nei giardini della periferia della nostra città, gli aspiranti poeti di questo circolo segreto, saranno invitati a seguire i nostri maestri/attori alla ricerca della propria ispirazione poetica. Cercando di rimanere lontani dai luoghi del frenetico quotidiano saranno invitati a stimolare e evocare quei sentimenti già provati dal sommo poeta alla loro tenera età.
***Alla fine del laboratorio sarà organizzata una rappresentazione con i bambini partecipanti, in forma di Poetry Slam battle l’evento è gratuito con la prenotazione tel. 3475572347; e-mail: centroteatroint@gmail.com

Pubblicità:

Altri eventi di domenica 26 settembre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
X