CALICI DI STELLE

Bere Qualcosa | Concerto | Festa - Evento inserito da elena

Indirizzo: Carmignano , Prato

Data: domenica 04 agosto 2019

Descrizione

CALICI DI STELLE, IL 3 AGOSTO LA PRIMA DELLE QUATTRO NOTTI MAGICHE


Manca poco alla festa e il primo segnale, una sorta di anteprima dei giochi di luci che si susseguiranno nelle quattro notti, è il Campano che da giovedì sera ha cambiato colore. Torna “Calici di stelle” nei giardini di olivi della Rocca di Carmignano: sabato 3 e domenica 4 agosto e poi venerdì 9 e sabato 10, con il gran finale nella notte di San Lorenzo appunto. Un’edizione speciale: la ventesima per Carmignano, diciannove sotto la regia della Pro Loco. In più di seimilaseicento l’anno scorso scalarono in quattro diverse sere la collina che domina dall’alto il capoluogo, giunti dalla provincia e da più lontano, residenti e turisti in vacanza. Un record.

Lo scenario rimane lo stesso collaudato e premiato da anni: un luogo da cui con un solo sguardo si domina tutta la piana tra Firenze, Prato e Pistoia. Il vino, a partire dai blasonati Doc e Docg del territorio,, la musica e le stelle sono i protagonisti indiscussi; ma non è una festa solo per enonauti bensì anche per famiglie con bambini. Si potranno assaggiare stuzzichini, pizze, formaggi, biscotti, primi piatti, dolci e specialità gastronomiche preparate direttamente dai ristoratori del posto. Non mancheranno, come sempre, telescopi puntati al cielo con gli astrofili a spiegar le stelle, laboratori per bambini e occasioni per meglio conoscere la Rocca e il territorio.

Vini e consumazioni sono a pagamento. All’interno si potrà acquistare il nuovo calice per la degustazioni appositamente serigrafato per l’edizione 2019 in ricordo del cinquecentenario dalla scomparsa di Leonardo da Vinci, indispensabile per le degustazioni. Ma se uno ne ha di precedenti edizioni (od altre feste) a casa, può portare anche quelli.

La musica della prima sera sarà quella degli anni ‘50 e ‘60: sul palco, sospeso come una terrazza sulle luci di Prato, si esibiranno gli “Apple Party & The First Ladies”, tre musicisti e tre voci femminili. Domenica sarà la volta invece di Deborah Johnson, la figlia del cantante Wess (quello che faceva coppia con Dori Ghezzi): arriva dalla capitale accompagnata da Andrea Rosatelli, Paolo Iurich e Beppe Basile, musicisti abituati a calcare le scene internazionali, e proporrà un viaggio negli anni ‘60 e ‘70. “Quest’anno abbiamo voluto ulteriormente alzare il livello dei concerti e renderli ancora più vari e diversi di sera in sera” raccontano alla Pro Loco. “Calici di stelle è un’occasione per valorizzare il territorio e i suoi prodotti – sottolinea il presidente dell’associazione, Carlo Attucci -. E’ questo il nostro scopo. Ma senza i tanti volontari che ci aiutano sarebbe impossibile”.

I cancelli si apriranno alle 20: giusto in tempo per godersi un suggestivo tramonto. Si parcheggia in paese: poi a piedi o sul bus navetta fino ain Rocca. Il biglietto di ingresso costa 2 euro, ma i bambini fino a dodici anni entrano gratis. Quest’anno si potrà acquistare anche on line, sul portale Musement: a 3.50 euro, ma con una degustazione di vino compresa presso lo stand Pro Loco. In qualità di media partner collaborerà inoltre con la Pro Loco Brickscape, start up innovativa e motore di ricerca di esperienze turistiche che ha inserito l’appuntamento nel proprio carnet sul sito www.brickscape.it ed ha organizzato un tour nelle aziende del posto con alcuni blogger della propria community che racconteranno l’evento e tutto quello che, legato al vino, si può vivere a Carmignano.


PROGRAMMA

OSSERVAZIONE DELLE STELLE – 3,4,9 e 10 AGOSTO
Telescopi puntati al cielo a cura dell’ Associazione Astrofili Fiorentini Osservatorio Astronomico Margherita Hack di Firenze

LABORATORI PER BAMBINI
SABATO 3 E DOMENICA 4
Baby laboratori di intrattenimento a cura dell’Associazione Pandora
VENERDI’ 9 E SABATO 10
Baby laboratori di intrattenimento a cura dell’Associazione Artumes Aps

LA STORIA
SABATO 3 AGOSTO
La Rocca e la sua storia
Rivivi insieme a noi la storia e la vita all’interno dell’antico borgo della Rocca attraverso il plastico recentemente restaurato.
Gli incontri, della durata di mezz’ora ciascuno, inizieranno ogni ora a partire dalle 21.
A cura di Stefano Fatighenti.

I CONCERTI
SABATO 3 AGOSTO dalle 21:30
Musica live con
APPLE PARTY & THE FIRST LADIES
Una serata per rendere omaggio ai grandi autori e interpreti della musica italiana e internazionale che segnarono gli anni ’50 e ’60 attraverso lo stile di quel periodo basato sull’allegria, il divertimento e l’ironia.
Sul palco tre musicisti e tre voice-ladies con personalità per tutti i gusti; non una semplice band ma praticamente un movimento che viaggia sotto l’unica bandiera del sorriso.

DOMENICA 4 AGOSTO dalle 21:30
Musica live con
DEBORAH JOHNSON 4et
Direttamente dalla capitale, il quartetto romano sviluppa questo nuovo progetto attraverso un viaggio dei classici del soul, dalle hit più famose dei meravigliosi anni ’60 e ’70, passando da Ray Charles a Marvine Gaye, da Aretha Franklin a James Brown e molti altri. Deborah Johnson, trascinante, è la figlia del noto cantante Wess. Con lei condividono il palco tre professionisti affermati del panorama musicale Italiano e internazionale: Andrea Rosatelli, Paolo Iurich e Beppe Basile.

VENERDI’ 9 AGOSTO dalle 21:30
Musica live con
STEVEN TADROS & THE FABULOUS
Steven si presenta al pubblico con la sua nuova band composta da musicisti di grande calibro ed esperienza.
La sua incredibile presenza scenica, la sua voce indimenticabile potente ed aggressiva, ma docile e delicata al tempo stesso, vi coinvolgeranno in una serata dall’impronta decisamente rock.

SABATO 10 AGOSTO dalle 21:30
Musica live con
QUEI BRAVI RAGAZZI SWING BAND
La band vi coinvolgerà con la loro musica swing, boogie woogie e rock and roll, in un’atmosfera tipica del dopoguerra italiano e dell’epoca di Little Italy.
Si susseguiranno brani celebri di Buscaglione, Celentano, Carosone, Elvis Presley, Frank Sinatra e molti altri,m per un viaggio nel tempo a ritroso che renderanno la serata unica e indimenticabile.

VENERDI’ 9 e SABATO 10 AGOSTO
Street band con la
MR. DIXIE MARCHING BAND
Musica itinerante per i giardini della Rocca

Pubblicità:

Altri eventi di domenica 04 agosto :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X