UNA GIORNATA DEDICATA AL PISCO PORTON

Bere Qualcosa | Altro - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via Lapo da castiglionchio 14-16R , Firenze

Data: lunedì 12 novembre 2018

Descrizione

UNA GIORNATA DEDICATA AL PISCO PORTON

il distillato peruviano di mosto d’uva protagonista di una MasterclassAl ristorante El Inca l’arte della miscelazione con il pisco

Lunedì 12 novembre 2018 ore 14.30
Dalle 20.00 serata dedicata ai cocktails a base di pisco e alla cucina peruviana.

Una giornata dedicata al Pisco, il distillato di vino peruviano che sta piacendo sempre di più in tutto il mondo. Monica Yamile Aguilar Cabrera e Pablo Gucic Ferrer, la giovane coppia che ha portato la cucina peruviana più attuale a Firenze, dedica una giornata al liquore nazionale aprendo le porte del ristorante ad una masterclass dedicata ai bartender e a chi ama l’arte della miscelazione.
(prenotazioni masterclass gratuita 340 8549313)

Una vera masterclass, tenuta da Gloria Carpinelli D’Onofrio ambasciatrice del Pisco Porton, che permetterà di capirne le caratteristiche sia in purezza che nella miscelazione. Per questo sono stati scelti tre drink tradizionali come base di lancio per cocktail futuri. Il Pisco originale, distillato di mostro di vino, è prodotto in Perù e si ottiene dalla distillazione di mosto semi fermentato in cui è presente ancora del residuo di zucchero. Per ottenere 1 litro di pisco servono 7 chilogrammi di uva circa. La falcas è il tradizionale alambicco peruviano con cui si distilla il profumato liquore a cui i peruviani dedicano anche una festa il primo sabato di febbraio.
La masterclass avrà inizio alle ore 14.30 presso il ristorante El Inca in via Lapo da Castiglionchio 16R e sarà riservata a massimo 25 persone. Alle 20.00 il ristorante aprirà le porte al pubblico per la Pisco Night una degustazione a base di piatti peruviani e, naturalmente, sarà possibile assaggiare i cocktail a base di Pisco Porton (euro 15,00)
La ricchezza dei prodotti del Perù e la cucina ricca di influenze permetteranno di iniziare a comprendere un paese unico con una grande biodiversità: 3000 diverse tipologie di patate, 55 varietà di mais e molto altro. El Inca ha portato a Firenze tutta la sapienza del popolo peruviano e i suoi prodotti, facendo arrivare quasi tutto dal Perù applicando tecniche di cucina sia tradizionali che innovative.

Necessaria la prenotazione 393 132 6951www.elincaristorante.it

Pablo e Monica hanno portato a Firenze le due anime del Perù: lui è originario delle Ande(Huancayo) dove il sole è forte ma la temperatura fredda, lei è nata a Huanuco dove il clima oscilla tra i 25 e i 28 gradi. Nel loro ristorante fiorentino raccontano il loro Perù proponendo una cucina peruviana moderna senza dimenticare “i sapori della nonna” cercando di fonderela convivialità italiana e quella peruviana. Per questo è nata la proposta di due menù: quello tradizionale e quello contemporaneo. Le proposte tradizionali raccontano la cucina peruviana casalinga con piatti abbondanti ricchidi carne e carboidrati adatti ai peruviani che qui cercano i sapori veri del proprio paese ma anche tradizioni; il menù contemporaneo raccoglie anche le nuove esperienze fatte dagli chef peruviani che vivono la cucina mondiale e propone piatti dove ingredienti e consistenze sono al centro del racconto e, nelle quantità, più vicini a ciò che gli italiani cercano.

Pubblicità:

Altri eventi di lunedì 12 novembre :

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Cena di San Valentino 2019 a lume di candela all'Hotel Brunelleschi nel centro di Firenze Un’idea originale per un romantico San Valentino a Firenze: cena a lume di candela nella magica cornice dell’Hotel Brunelleschi, nel cuore del centro storico. Vi proponiamo una cena indimenticabile in un ambiente intimo ed accogliente, con un gustoso menù pensato per l’occasione dallo chef Rocco de Santis e dal Maitre Domenico Napolitano. vai»