Ginevra Di Marco arriva a Scandicci per Open City

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Piazza Matteotti Scandicci , Scandicci

Data: sabato 14 luglio 2018

Descrizione

Sabato 14 luglio alle 21.30 per Open City in piazza Matteotti a Scandicci, ingresso libero

Ginevra Di Marco arriva a Scandicci per Open City

con la produzione dedicata a Luigi Tenco

La co-produzione firmata Rinascimento 2.0 di Parma e NEM - Nuovi Eventi Musicali di Firenze vedrà sul palco Francesco Magnelli alle tastiere e arrangiamenti, Andrea Salvadori alle chitarre, quartetto d’archi dell'Orchestra da camera "I Nostri Tempi". Trascrizioni e arrangiamenti degli archi dall’originale a cura di Marco Bucci

Alcuni celebri brani di Tenco quali Vedrai vedrai”, Io si”, “Angela”, Lontano lontano” si alterneranno a brani di musica classica come il Quartetto per archi n. 3 in la maggiore di Robert Schumann, in piena tradizione Nuovi Eventi Musicali, nei cui programmi musicali i più grandi autori di ogni tempo si affiancano

Sarà Ginevra di Marco con la produzione dedicata a Luigi Tenco negli 80 anni dalla nascita, la protagonista del concerto di sabato 14 luglio alle 21.30 in piazza Matteotti a Scandicci perOpen City. La co-produzione firmata Rinascimento 2.0 di Parma e NEM - Nuovi Eventi Musicali di Firenze vedrà sul palco Francesco Magnelli alle tastiere e arrangiamenti, Andrea Salvadori alle chitarre, quartetto d’archi dell'Orchestra da camera "I Nostri Tempi". Trascrizioni e arrangiamenti degli archi dall’originale a cura di Marco Bucci L’evento fa parte dell’Estate firmata Nuovi Eventi Musicali (ingresso libero).

Dice Ginevra Di Marco: “La proposta dei Nem ha riaperto un mondo per me, il repertorio di Tenco fa parte da generazioni della mia famiglia e dei nostri ricordi personali. Riascoltare le sue canzoni, anche quelle meno conosciute, mi ha fatto riscoprire la sua grandezza, un artista in grado di restituire il senso profondo della vita, sia che raccontasse di amori che di denuncia sociale. Tenco tra l’altro era un sassofonista, nei suoi brani ci sono delle tessiture melodiche incredibili, un’apertura armonica che in genere nel rock è difficile trovare”.

I celebri brani di Tenco quali “Vedrai vedrai”, “Io si”, “Angela”, “Lontano lontano” saranno intervallati da brani di musica classica come il Quartetto per archi n. 3 in la maggiore di Robert Schumann, in piena tradizione Nuovi Eventi Musicali nei cui programmi i più grandi autori di ogni tempo si affiancano.

Il legame della Di Marco con Tenco è lungo: nel 2017 Ginevra è stata la vincitrice della Targa Tenco 2017 come miglior interprete, mentre in “Donna Ginevra” del 2009, per cui già si era aggiudicata la Targa Tenco, ha inciso “Io sì”, capolavoro di Tenco, riletta a mo’ di sirtaki. Tenco, cantautore, attore, poeta, compositore e polistrumentista, è considerato da gran parte della critica uno dei più grandi cantautori italiani di tutti i tempi. La sua rivoluzione artistica è riscontrabile nella volontà di una profonda rottura con la musica tradizionale italiana e la necessità di trattare tematiche all'epoca all'avanguardia quali il sentimento umano nella sua crudezza, l'amore sotto le sue molteplici prospettive, le esperienze esistenziali, fino alla critica sociale come la politica, l'ideologia, i diritti della donna, la guerra e ai temi dell'emarginazione.

 

Info e prevenditewww.nuovieventimusicali.it – info@nuovieventimusicali.it

Prevendite circuito Boxoffice – www.boxol.it

Ufficio stampa  XPRESS COMUNICAZIONE Sara Chiarello 329.9864843; Valentina Messina 3274419370; xpress.comunicazione@gmail.com

Pubblicità:

Altri eventi di sabato 14 luglio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2020 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Capodanno 2020 alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2020 - Giro di 3 disco-club: Twenty One, Blue Velvet, Full Up Le discoteche Twenty One, Blue Velvet e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Cenone di Capodanno 2020 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
Capodanno toscano 2020 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2019 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2020 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
Raffinato cenone di Capodanno 2020 all'Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»
Capodanno 2020 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2019-2020 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
Capodanno Firenze 2020: Cenoni Eventi e Feste Lo Speciale Capodanno a Firenze 2020 di Firenzenotte: i migliori cenoni, eventi e feste. vai»
X Organizza Festa Firenze