Florence Bike Festival

Spettacolo | Festival - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via delle Cascine , Firenze

Data: domenica 14 aprile 2019

Descrizione

Florence Bike Festival: tutti gli appuntamenti del weekend dedicato alle ruote

Sabato 13 aprile il campionato nazionale delle bici elettriche da cross alle Cascine,
mentre la “Lentissima” premia chi arriva ultimo, in nome della sicurezza

Domenica 14 appuntamento con la 7/a edizione della De Rosa Granfondo Firenze

Entra nel vivo Florence Bike Festival, la kermesse che porta tutta la città sui pedali, in corso fino a domenica 14 aprile con il suo quartier generale al Parco delle Cascine. Per tutto il weekend piazzale Vittorio Veneto sarà la “casa delle bici”, teatro di spettacolari bike ride, performance, dj set, mini corsi sulle due ruote per bambini, ma anche spazio espositivo dove trovare tutti gli accessori più curiosi, i ricambi più introvabili e gli ultimi innovativi modelli di bici, comprese quelle a pedalata assistita.

“La Toscana sta facendo azioni concrete per rendere bici mezzo privilegiato mobilità, strumento di aggregazione e asset del turismo: oggi – ha dichiarato l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità Vincenzo Ceccarelli – il cicloturismo vale 8 miliardi di euro in Italia. Nel 2015 ci eravamo dati l’obiettivo di raddoppiare i km di piste ciclabili: erano 500, arriveremo ben oltre i 1000 km. Tra gli interventi già finanziati la Ciclovia dell’Arno, 400 km da Chiusi a Marina di Pisa, la Tirrenica, 1200 km da Ventimiglia a Roma, per la quale il Ministero ha già stanziato 15 milioni di euro, di cui 5 già assegnati, la Ciclovia del Sole Verona-Firenze, la Ciclopolitana Firenze-Prato”.

“Gli strumenti legislativi ci sono – ha proseguito Ceccarelli durante l’apertura del Festival – e nei prossimi giorni uscirà anche il nuovo bando per il bonus bici-treno, con il quale consegneremo un buono del valore fino a 150 euro per acquistare una bici pieghevole, a chi ha un abbonamento annuale o di almeno tre mesi”.

Sabato 13 aprile il FBF Village alle Cascine sarà aperto dalle 10 alle 18 per appassionati e curiosi di ogni età. Alle ore 15 appuntamento con l’adrenalina per la tappa fiorentina dell’Electric Bike Cross Championship, che disputerà la seconda gara del campionato proprio a Firenze. Il circuito di EBX sarà a disposizione di atleti e appassionati che volessero sperimentare l’innovativo tracciato e le ebike in test sia venerdì 12 che domenica 14.

Alle ore 16.30, con tutto altro ritmo, prenderà il via la Pedalata di Primavera organizzata da FIAB Firenze, biciclettata collettiva con partenza da piazzale Vittorio Veneto e arrivo alla Coop di viale Talenti, per un ristoro in compagnia. Sulla via del ritorno la pedalata prenderà la forma della “Lentissima”, una gara a chi arriva ultimo, pensata per sensibilizzare ciclisti e automobilisti sui rischi dell’alta velocità. Alle ore 17, invece, la festa sarà al truck De Rosa, title sponsor della Granfondo Firenze, per un momento dedicato a tutta la community degli amanti delle bici con il cuore, veri gioielli del made in Italy. I dettagli dell’evento sono top secret, ma ci sarà da divertirsi.

Tutti pronti a scendere in pista, poi, domenica 14 aprile per la settima edizione della De Rosa Granfondo Firenze, gara in due percorsi da 95 e 131 km, su e giù per le montagne del Mugello, che ogni anno richiama migliaia di appassionati da tutta Italia e oltre confine. Partenza ore 8.30 dal piazzale Michelangelo, traguardo sulla salita di via Salviati, resa celebre dai Mondiali di Ciclismo (primi arrivi attorno alle ore 11), pasta party e premiazioni al Parco delle Cascine (a partire dall’ora di pranzo). Anche i corridori porteranno con sé un messaggio in tema di sicurezza stradale: la maglia ufficiale della Granfondo quest’anno ha infatti stampato il simbolo della distanza minima di rispetto dai ciclisti da tenere in strada.

La manifestazione gode del patrocinio del Comune di Firenze, della Città Metropolitana e della Regione Toscana e conta sulla media partnership di Radio Deejay per la De Rosa Granfondo Firenze.

Pubblicità:

Altri eventi di domenica 14 aprile :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2020 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Capodanno 2020 alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2020 - Giro di 3 disco-club: Twenty One, Blue Velvet, Full Up Le discoteche Twenty One, Blue Velvet e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Cenone di Capodanno 2020 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
Capodanno toscano 2020 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2019 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2020 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
Raffinato cenone di Capodanno 2020 all'Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»
Capodanno 2020 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2019-2020 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
Capodanno Firenze 2020: Cenoni Eventi e Feste Lo Speciale Capodanno a Firenze 2020 di Firenzenotte: i migliori cenoni, eventi e feste. vai»
X Organizza Festa Firenze