Opificio JM (Prato)

leggi recensioni

Concept Store, Ristorante, Lounge Bar
Scheda inserita dalla redazione - Ultimo aggiornamento il 16/04/2018

Nome: Opificio JM (Prato)

Indirizzo: Piazza San Marco 9 , Prato

Tel: 0574 870500

Email: info@opificiojm.it

www.opificiojm.it

Descrizione

A ridosso delle mura medievali a Prato, in piazza San Marco 9, si trova l’Opificio JMconcept store di altissimo livello, boutique dell’artigianato prodotto in Toscana in cui design, moda, cibo e divertimento sono grandi protagonisti. Uno spazio di 600 metri quadrati, su due livelli, arredato con gusto e carico di suggestioni.

L’Opificio JM racchiude nel nome la sua essenza: opificio sta per bottega, luogo del fare, dunque del manu factu per eccellenza, l’artigianato. JM sono le iniziali di John Malkovic, il noto attore e regista statunitense che ha fatto di Prato e della Toscana la sua seconda casa e che qui ha deciso di produrre la sua linea, la Technobohemian.

Nel giugno del 2010 John Malkovich insieme ai quattro imprenditori pratesi Riccardo RamiMaurizio Salvi, Alessandro Tiezzi e Enrico Giardi, dà inizio a una nuova e rivoluzionaria esperienza con l’intento di promuovere un nuovo modello di consumo che valorizzi i prodotti locali e la filiera corta: nasce l’Opificio JM.

L’idea è costruire un brand che possa collegare la tradizione manifatturiera toscana, prodotto della commistione tra arte e artigianato, al suo più naturale sbocco: la fruibilità, la vendita. Dare la possibilità all’artigianato d’eccellenza di emergere senza le mediazioni del fashion system ma in modo naturale, fatto di buon gusto e di educazione al consumo di qualità, dove l’equilibrio tra estetica, arte e buon vivere siano un vero e proprio modus vivendi. Lo scopo è portare il prodotto di artigianato dalla realtà locale a quella globale senza mediazioni.

Per questo l’Opificio JM diventa una sorta di ampia vetrina, una bottega in cui sono messi in mostra e si possono comprare tutti i prodotti dell’eccellenza toscana: dai prodotti tessili, a quelli di design, dall’arredamento agli accessori e all’enogastronomia, con lo scopo di rendere fruibile il genius loci del fatto in casa.

Molti prodotti sono realizzati dalle aziende locali esclusivamente per l’Opificio JM ed è possibile acquistarli anche on line fondendo così ancora una volta la dimensione del locale a quella globale nella prospettiva che vede piccole imprese e aziende artigiane interagire sempre più e sempre meglio con il mercato internazionale. L’Opificio JM diventa allora il primo di una lunga serie di opifici, un format pronto per essere esportato come già è avvenuto nei due temporary storedi Milano e a Parigi.

Lo spazio dedicato al cibo è perfettamente inserito nel contesto del locale dove tutto nasce per essere consumato e fruito direttamente sul posto in base al principio della filiera corta: la ristorazione, ottima a pranzo e a cena, è fatta di prodotti di qualità e sapori regionali. L’Opificio JM ospita anche eventi culturali, esposizioni e allestimenti di opere d’arte contemporanea e inoltre il martedì offre aperitivo e lounge bar, il giovedì dj set e poi serate a tema e musica dal vivo.

Insomma un luogo che fa della fruibilità dei prodotti toscani la sua chiave primaria veicolandola all’idea di realizzare un nuovo modello di consumo: è un incrocio, di generi, prodotti, persone, eventi, spettacoli. È un’idea: la rivoluzione del buon gusto.

 

 

Camilla Innocenti

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:
Sei il gestore di questo locale? Registrati a Firenzenotte e prendi il controllo di questa pagina

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
Foto dal telefonino
Sabato 23 Dicembre 2017 a cena al ristorante stellato Winter Garden by Caino in centro a Firenze vai»
A cena al Touch, Venerdì 18 Agosto 2017: uno dei nostri ristoranti preferiti a Firenze vai»
Venerdì 11 Agosto 2017 una ottima cena indiana al ristorante Haveli a Firenze vai»
Giovedì 10 Agosto 2017 a cena per un ottimo sushi al ristorante Zushi a Firenze vai»
Giovedì 20 Luglio 2017, una passeggiata notturna nella splendida Firenze estiva vai»
Giovedì 20 Luglio 2017, una passeggiata notturna nella splendida Firenze estiva vai»
Giovedì 20 Luglio 2017 al Lungarno 23 per un Hamburger di qualità! vai»
26 Giugno 2017, serata di inaugurazione del B-ROOF a Firenze vai»