Opificio JM (Prato)

leggi recensioni

Concept Store, Ristorante, Lounge Bar
Scheda inserita dalla redazione - Ultimo aggiornamento il 16/01/2018

Nome: Opificio JM (Prato)

Indirizzo: Piazza San Marco 9 , Prato

Tel: 0574 870500

Email: info@opificiojm.it

www.opificiojm.it

Descrizione

A ridosso delle mura medievali a Prato, in piazza San Marco 9, si trova l’Opificio JMconcept store di altissimo livello, boutique dell’artigianato prodotto in Toscana in cui design, moda, cibo e divertimento sono grandi protagonisti. Uno spazio di 600 metri quadrati, su due livelli, arredato con gusto e carico di suggestioni.

L’Opificio JM racchiude nel nome la sua essenza: opificio sta per bottega, luogo del fare, dunque del manu factu per eccellenza, l’artigianato. JM sono le iniziali di John Malkovic, il noto attore e regista statunitense che ha fatto di Prato e della Toscana la sua seconda casa e che qui ha deciso di produrre la sua linea, la Technobohemian.

Nel giugno del 2010 John Malkovich insieme ai quattro imprenditori pratesi Riccardo RamiMaurizio Salvi, Alessandro Tiezzi e Enrico Giardi, dà inizio a una nuova e rivoluzionaria esperienza con l’intento di promuovere un nuovo modello di consumo che valorizzi i prodotti locali e la filiera corta: nasce l’Opificio JM.

L’idea è costruire un brand che possa collegare la tradizione manifatturiera toscana, prodotto della commistione tra arte e artigianato, al suo più naturale sbocco: la fruibilità, la vendita. Dare la possibilità all’artigianato d’eccellenza di emergere senza le mediazioni del fashion system ma in modo naturale, fatto di buon gusto e di educazione al consumo di qualità, dove l’equilibrio tra estetica, arte e buon vivere siano un vero e proprio modus vivendi. Lo scopo è portare il prodotto di artigianato dalla realtà locale a quella globale senza mediazioni.

Per questo l’Opificio JM diventa una sorta di ampia vetrina, una bottega in cui sono messi in mostra e si possono comprare tutti i prodotti dell’eccellenza toscana: dai prodotti tessili, a quelli di design, dall’arredamento agli accessori e all’enogastronomia, con lo scopo di rendere fruibile il genius loci del fatto in casa.

Molti prodotti sono realizzati dalle aziende locali esclusivamente per l’Opificio JM ed è possibile acquistarli anche on line fondendo così ancora una volta la dimensione del locale a quella globale nella prospettiva che vede piccole imprese e aziende artigiane interagire sempre più e sempre meglio con il mercato internazionale. L’Opificio JM diventa allora il primo di una lunga serie di opifici, un format pronto per essere esportato come già è avvenuto nei due temporary storedi Milano e a Parigi.

Lo spazio dedicato al cibo è perfettamente inserito nel contesto del locale dove tutto nasce per essere consumato e fruito direttamente sul posto in base al principio della filiera corta: la ristorazione, ottima a pranzo e a cena, è fatta di prodotti di qualità e sapori regionali. L’Opificio JM ospita anche eventi culturali, esposizioni e allestimenti di opere d’arte contemporanea e inoltre il martedì offre aperitivo e lounge bar, il giovedì dj set e poi serate a tema e musica dal vivo.

Insomma un luogo che fa della fruibilità dei prodotti toscani la sua chiave primaria veicolandola all’idea di realizzare un nuovo modello di consumo: è un incrocio, di generi, prodotti, persone, eventi, spettacoli. È un’idea: la rivoluzione del buon gusto.

 

 

Camilla Innocenti

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:
Sei il gestore di questo locale? Registrati a Firenzenotte e prendi il controllo di questa pagina

Commenti