Bill Morrison presenta Dawson City: Frozen Time

Cinema - Evento inserito da elena

Indirizzo: Cinema Odeon Firenze Piazza Strozzi

Data: Giovedì 23 Marzo 21:00 - 23:00

Descrizione

Cinema Odeon Firenze e Cineteca di Bologna presentano il film DAWSON CITY: FROZEN TIME alla presenza del filmmaker e artista americano Bill Morrison.

Il film, che è stato in concorso nella sezione Orizzonti, all'ultima Mostra di Venezia, dove ha suscitato un bel dibattito ed è stato accolto con molto calore, non è un "classico" restaurato ma si tratta di cinema ritrovato nel senso letterale del termine. Il film è infatti realizzato a partire dall'eccezionale ritrovamento, al confine tra Canada e Alaska, di più di 500 film muti risalenti agli anni '10 e '20 e ritenuti perduti per sempre.

Il film è la storia di questa fortunosa scoperta e attraverso questi film salvati dall'oblio racconta un secolo di storia americana con uno stile elegiaco ed ipnotico che accosta documentario e sperimentazione, memoria del cinema e cinema della memoria. Controparte musicale di questo autentico poema visivo è la colonna sonora dell'astro nascente Alex Somers, collaboratore in pianta stabile della band islandese Sigur Rós e di recente autore delle musiche di Captain Fantastic.

Dawson City racconta per immagini (film e frammenti di film, inserti televisivi, fotografie) le fondamenta del sogno americano: l'epoca della corsa all'oro, l'America di Chaplin e le origini del capitalismo a stelle e strisce come lo conosciamo oggi. Vi si rintraccia addirittura la nascita della fortuna dei Trump, la cui storia scopriamo nel film partire da... un bordello (e non ce ne stupiamo).

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=1861250210781842

Altri eventi di Giovedì 23 Marzo:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:

» Vai a tutti gli eventi

I nostri Articoli
Capodanno 2018 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Capodanno 2018 alla discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Cenone di Capodanno 2018 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel Centro storico della città Potrai Gustare i migliori piatti della Cucina Toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro Bravo Chef Costantino. Tutti I prodotti Sono Freschi, Non Precotti e rigorosamente Preparati Nelle Nostre Cucine ...350 posti nel cuore della città! vai»
Festa di Capodanno 2018 a Villa Resort Festa con possibilità di pernottamento a VILLA RESORT (Festa per tutti i target) vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 69,00 vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2017-2018 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Capodanno Medievale 2018 all'Antico Spedale del Bigallo a Firenze Partecipa ad un suggestivo banchetto presso l’Antico Spedale del Bigallo, medievale e grandioso edificio lungo l’antico e ripido tratto della via Aretina, fondato nel 1214 alle porte dell’autentica Firenze medievale. vai»
Cenone di Capodanno del 31 dicembre 2017 all’Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»