Sergio Leone - OFF Cinema Opening

Cinema - Evento inserito da elena

leggi recensioni

Indirizzo: Viale Filippo Strozzi , Firenze

Data: lunedì 03 giugno 2019

Descrizione

Firenzenotte non è in grado di monitorare gli eventi che vengono cancellati, a volte anche con pochissimo preavviso, a causa del Coronavirus. Prima di recarvi presso i locali vi invitiamo a controllare direttamente con gli organizzatori se il locale è aperto o se l'evento in programma è confermato.

Lunedì 3 Giugno ore 21.30 / Sergio Leone - Il mio modo di vedere le cose

Festeggiamo 10 anni di OFF Cinema all' OFF Bar e inauguriamo la nuova stagione estiva, a 30 anni dalla scomparsa del grande regista, con il documentario su Sergio Leone inedito a Firenze: "Il Mio Modo di Vedere le Cose" di Giulio Reale.

"Robert De Niro si butta nel film e nel ruolo assumendo la personalità del personaggio con la stessa naturalezza con cui uno potrebbe infilare un cappotto, mentre Clint Eastwood indossa un'armatura e abbassa la visiera con uno scatto rugginoso. Bobby, prima di tutto, è un attore. Clint, prima di tutto, è un divo. Bobby soffre, Clint sbadiglia."

------------------------------------------

OFF Cinema ritorna per il decimo anno consecutivo nella splendida cornice dell' ØFF Bar ● Lago dei Cigni e inaugura una nuova stagione con il documentario su uno dei registi più amati dal pubblico, scomparso 30 anni fa.

Giulio Reale, autore di questo delicatissimo documentario ha saputo riportare sullo schermo la magia delle immagini del maestro dello ‘Spaghetti Western’. Il tutto attraverso interviste genuine a chi all’epoca lavorava con il regista romano ma anche semplicemente a chi gli voleva bene. e domande rivolte ai vari Tonino Delli Colli, Carlo Verdone ed Eli Wallach non sono mai banali e ci permettono di scoprire nuove cose tanto sul Leone uomo quanto sul Leone regista.

Ad esempio la sua maniacalità nell’allestire la scena, il suo difficile rapporto con l’inglese che lo portava a mimare le scene dei suoi film ad attori del calibro di Robert De Niro e Clint Eastwood. Il tutto viene sapientemente amalgamato sia con le musiche di Ennio Morricone che con gli spezzoni dei film, che strabordano e vanno a commentare i racconti degli intervistati.

Il documentario appassiona e non annoia mai rivelandoci per giunta molti segreti dei virtuosismi leoniani, come l’ormai leggendario primissimo piano che ritaglia sullo schermo i faccioni dei suoi personaggi o la curiosa telefonata del maestro Stanley Kubrick a Leone per farsi spiegare come girare piani sequenza con la musica in crescendo (stile C’era una volta il West).

-------------------------------------------

La rassegna, patrocinata dal Comune di Firenze, è dedicata al cinema espanso attraverso la proiezione di fiction e documentari che spaziano tra cinema italiano e internazionale, organizzata in collaborazione con associazioni del settore audiovisivo, registi e professionisti del settore.

Pubblicità:

Altri eventi di lunedì 03 giugno :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X feste party locali a firenze