Andromaca | 18-21 luglio 2018 Cortile Museo del Bargello

Spettacolo - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via del Proconsolo 4, Florence

Data: mercoledì 18 luglio 21:15 - sabato 21 luglio 22:15

Descrizione

Firenzenotte non è in grado di monitorare gli eventi che vengono cancellati, a volte anche con pochissimo preavviso, a causa del Coronavirus. Prima di recarvi presso i locali vi invitiamo a controllare direttamente con gli organizzatori se il locale è aperto o se l'evento in programma è confermato.

Dopo il debutto al festival Inequilibrio di Castiglioncello 2018, "Andromaca", rilettura del testo di Euripide operata da I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica, sarà nel Cortile del Museo Nazionale del Bargello da mercoledì 18 a sabato 21 luglio 2018.

ANDROMACA
da Euripide
uno spettacolo di #MassimilianoCivica e #ISacchidiSabbia
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano

Cortile del Museo Nazionale del Bargello
(via del Proconsolo 4 – Firenze)
da mercoledì 18 a sabato 21 luglio 2018
ore 21.15

produzione
Compagnia Lombardi-Tiezzi
in coproduzione con I sacchi di sabbia
e il sostegno della Regione Toscana

Info e prenotazioni: 055 600218 – info@lombarditiezzi.it
Prevendita online: www.boxofficetoscana.it/event/andromaca/
Biglietti: intero 12 euro, ridotto 10 euro
riduzioni: Feltrinelli Card e Under 26
(spettacolo anche in caso di pioggia)

Andromaca è un testo decisamente anomalo nella produzione euripidea: non vi si staglia alcun protagonista, nessun dio compare, come pure nessun "eroe tragico"; il mondo, svuotato di presenze eccezionali, sembra ospitare solo uomini incapaci di decidere del proprio destino. Le speranze si alternano alle tragiche disillusioni, in una danza meccanica, così macabra e spietata da sembrare comica.

Approfittando dell’assenza da casa di Neottolemo, in viaggio al tempio di Apollo, tra i membri della sua famiglia si accende una lite furibonda: la giovane moglie Ermione è gelosa della schiava Andromaca, con cui Neottolemo ha generato un figlio, e vuole ad ogni costo uccidere lei e il bambino. Il padre Menelao, giunto espressamente da Sparta, è deciso ad aiutare la figlia nel suo progetto di vendetta, così come Peleo -padre di Achille e nonno di Neottolemo - è deciso a fermarla. Andromaca trova rifugio presso l’altare di Tetide, e lì, aggrappata alla statua della Dea, prende tempo in attesa del ritorno dell’amante.
Neottolemo – il grande assente - è centro e causa dei vari scontri che animeranno la vicenda: ogni personaggio fa scelte decisive per la propria vita, convinto che al suo ritorno il signore farà giustizia. Ma, alla fine un messaggero racconta un fatto orribile: Neottolemo è morto subito dopo essere partito, prima ancora che ogni disputa e discussione avesse inizio.

Visita il sito della Compagnia Lombardi-Tiezzi
www.lombarditiezzi.it
Visita il sito de I Sacchi di Sabbia
www.sacchidisabbia.com

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=248006016002412

Pubblicità:

Altri eventi di giovedì 19 luglio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X feste party locali a firenze