Dai talk sul Giappone ai reading di libri gialli: gli eventi della settimana al Molo

Aperitivo | Bere Qualcosa | Altro - Evento inserito da elena

Indirizzo: Lungarno Colombo 27 , Firenze

Data: mercoledì 17 luglio 2019

Descrizione

Il programma da lunedì 15 a domenica 21 luglio, in Lungarno Colombo, 27 (ingresso libero)

Dai talk sul Giappone ai reading di libri gialli:

gli eventi della settimana al Molo

 

Dai talk sul mondo dei manga giapponesi ai reading di libri gialli, dalla musica jazz ai corsi di gyrokinesis nel verde

Dai talk sul mondo dei manga giapponesi ai reading di gialli, dalla musica jazz ai corsi di gyrokinesis nel verde: prosegue con un ricco programma di eventi e proposte culturali la settimana dal 15 al 21 luglio al Molo, in Lungarno Colombo, 27 (ingresso libero).

Lunedì 15, alle 19, per la rassegna 4x4, curata da Andrea Mi, Piero Fragola incontrerà Francesco Ristori per presentare Robot Fever, il libro nato dalla storica mostra al Museo Stibbert che congiunge il Giappone antico con quello moderno dei cartoni e dei manga. Si parlerà di come la produzione ludica affascinò negli anni ’70-’80 i bambini che oggi, in quanto genitori, ripropongono ai figli i miti della propria infanzia, facendoli assurgere a vere e proprie icone dei giorni nostri.

 

Martedì 16 si aprirà alle 18.30 con “Trappola per Volpi”, reading dell’autore Fabrizio Silei, accompagnato dalle sonorizzazioni dal vivo di Nicola Genovese (piano), durante il quale l’autore si cimenta con un giallo di grande atmosfera in una Firenze fascista dal sapore popolare. L’evento è curato dall’associazione culturale La Nottola di Minerva. Alle 19 Piero Fragola dialogherà con Alessandro Nutini, storico batterista della Bandabardò. Collaboratore di grandi autori teatrali come Dario Fo e Ascanio Celestini, Alessandro Nutini è anche un importante pedagoga, fondatore, in coppia con Giacomo Costa, del blog "Le pene dell'orso" e autore di libri come “Vita da bestie” e "A proposito del rospo", fiabe classiche rivisitate in chiave moderna. Alle 19.30 Martina Francone di Wave Laboratorio del movimento terrà una lezione di gyrokinesis, allenamento basato su sequenze di movimenti fluidi e ritmici, coordinati alla respirazione.

 

In linea con il rinnovato interesse per i temi ambientali, in collaborazione con l’associazione Run X You e Ploggers World, mercoledì 17 alle 18.30 il Molo propone l’Aperiplogging: un'attività che fa bene all'ambiente, alla città e al corpo che consiste nella raccolta dei rifiuti da terra mentre si corre e si cammina. Dopo una piccola introduzione ognuno partirà secondo il grado di allenamento per “ploggare” al passo di jogging o di walking.

Fiume e città saranno i protagonisti del talk di giovedì 18 dove Egidio Raimondi, consigliere dell’Ordine degli Architetti di Firenze, incontrerà Cecilia Del Re, assessore all’urbanistica e Giancarlo Paba, professore di pianificazione del territorio all’Università degli Studi di Firenze per parlare dell'Arno come spazio pubblico. Si parlerà della potenzialità del fiume di diventare spazio di aggregazione sociale, luogo di socializzazione e di vita corale, vera e propria "piazza" o "strada" nel tratto urbano ed ecosistema naturale subito fuori. Alle 20 appuntamento con “Molo in Black” feat. Junior P.

 

La musica sarà come sempre protagonista del weekend del Molo con i dj set di Luca di Venere (venerdì 19) e Enrico Paoli (sabato 20) e le note jazz dell’appuntamentodi domenica 21, curato da Groovin' Rex e Accademia Europea di Firenze - Scuola Internazionale di Arte e Cultura, con il concerto di Stefano Marini Quartet formato da Francesco Panconesi al sax, Stefano Marini alla chitarra, Ferdinando Romano al contrabbasso e Pier Luigi Foschi alla batteria (ore 20.00).

La proposta culturale sarà affiancata da quella gastronomica con le varie specialità del Molo: dal caratteristico lampredotto fiorentino della Ditta Eredi L. Nigro, alla pizza biologica a Km 0 di SimBIOsi, dalle ricette di mare del Polpaio dell'Elba fino alle due novità di quest’anno, i gustosi sapori mediterranei di Italian Tapas e la tradizione artigianale della Gelateria Vivaldi. Alla cocktail list sulle rive dell'Arno ci pensa lo staff dello storico locale Rex Firenze, che quest’anno compie 30 anni.

 

Per informazioni: scrivere alla mail molo.firenze@gmail.compagina FB https://www.facebook.com/molofirenze/pagina Instagram https://www.instagram.com/molofirenze/


UFFICIO STAMPA XPRESS COMUNICAZIONE

Sara Chiarello

Valentina Messina - 327 4419370

Pubblicità:

Altri eventi di mercoledì 17 luglio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2020 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Capodanno 2020 alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2020 - Giro di 3 disco-club: Twenty One, Blue Velvet, Full Up Le discoteche Twenty One, Blue Velvet e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Cenone di Capodanno 2020 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
Capodanno toscano 2020 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2019 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2020 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
Raffinato cenone di Capodanno 2020 all'Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»
Capodanno 2020 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2019-2020 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
Capodanno Firenze 2020: Cenoni Eventi e Feste Lo Speciale Capodanno a Firenze 2020 di Firenzenotte: i migliori cenoni, eventi e feste. vai»
X Organizza Festa Firenze