MEET ETTORE SOTTSASS

Altro - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via San Giorgio 9A , Prato

Data: venerdì 23 novembre 2018

Descrizione

“ Per me, il design è un modo di discutere la vita. È un modo di discutere la società, la politica, l'erotismo, il cibo e persino il design. Infine, è un modo di costruire, una possibile utopia figurativa o di costruire una metafora della vita. Certo, per me il design non è limitato dalla necessità di dare più o meno forma a uno stupido prodotto destinato a un'industria più o meno sofisticata; per cui, se devi insegnare qualcosa sul design, devi insegnare prima di tutto qualcosa sulla vita e devi insistere anche spiegando che la tecnologia è una delle metafore della vita “

Ettore Sottsass, 1993

Dopo le celebrazioni dei 100 anni della sua nascita e dei quarant'anni di esperienza del gruppo Memphis - gruppo fondato dallo stesso Sottsass insieme ad alcuni amici-architetti di caratura internazionale nei primi anni Ottanta che ha rivoluzionato la logica creativa e commerciale del mondo del design - un po’ di Sottsass ancora...

Una mostra che propone un dialogo tra Sottsass e alcuni oggetti che hanno caratterizzato la sua lunga carriera e che hanno contribuito a farlo diventare un punto imprescindibile di riferimento per il design e l’architettura moderna.

Gli scenari progettuali di Sottsass si rivolgono, sempre al presente, come unica condizione possibile per l’abitabilità del mondo. Il passato è un insieme di presenti, fissato nella materia dello spazio.

La negazione del funzionalismo architettonico corrisponde insieme a modi antichi e contemporanei dell’esistenza.

Nelle opere di Sottsass è l’uomo, attraverso il movimento e la provvisoria stanzialità, a determinare la singola funzione. Si tratta di un’idea morbida, elastica, che rende possibile abitare liberamente gli spazi.

 

 

inaugurazione venerdì 23 novembre dalle ore 19.00

H. dal lunedì al venerdì 15_19:00

 

Pubblicità:

Altri eventi di venerdì 23 novembre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
San Valentino 2020 al Ristorante Rubaconte nel cuore di Firenze – € 27,00 p.p. Una serata speciale da trascorrere in pieno centro con la propria dolce metà, per non rinunciare ai piccoli piaceri … vai»
Cena di San Valentino 2020 in centro a Firenze alla Trattoria Da Benvenuto Sei alla ricerca di un ristorante in centro a Firenze per trascorre la serata di San Valentino?Trattoria da Benvenuto ha organizzato un menù speciale per l'occasione, composto da piatti tipici toscani all'insegna del gusto e della tradizione culinaria fiorentina.Non perdere l'occasione! Prenota la tua cena di San Valentino in un ristorante in centro a Firenze! vai»
X feste party locali a firenze