Classica e Jazz sotto le stelle

Concerto | Festival - Evento inserito da elena

Indirizzo: Piazza della Signoria , Firenze

Data: mercoledì 11 luglio 2018

Descrizione

20esima edizione
25 Giugno - 08 Agosto 2018 / 25th June - 08th August 2018

FIRENZE - Piazza della Signoria, Loggia dei Lanzi

Classica e Jazz sotto le stelle con l'Orchestra Giovanile di Amburgo e la tromba solista di Ingolf Burkhardt


Doppio appuntamento musicale con il Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili per Mercoledì 11 luglio 2018. La Loggia dei Lanzi, ospiterà due formazioni giovanili tedesche, di Amburgo, la seconda nata in seno alla prima.
Il programma offre due concerti, il primo alle 19.00, dedicato al jazz con la Landes Jugend Jazz Orchester Hamburg, il secondo, alle 20.30, all'insegna della musica classica con la Landes Jugend Orchester Hamburg. All of me di Gerald Marks e Seymour Simons aprirà la parte Jazz della serata. Grande pagina di repertorio interpretata dai più grandi solisti della storia del genere, da Louis Amstrong a Frank Sinatra, a Michael Bublè.
Seguono Freckle Face di Sammy Nestico, recente standard jazz; Kids and Pretty People, una swing ballad dai toni espressivi, e The Groove Merchant, una delle più belle jazz lyrics dell'album Central Park North, entrambe scritte da Thad Jones.
Chiude una grande pagina di Sammy Nestico, Wind Machine, nella quale dominano ritmo e improvvisazione. Tra tutti i fiati il corno è quello che affronterà le più impervie fantasie, supportato dalla ritmica di batteria e contrabbasso.
Dirige l'esibizione il noto trombettista, direttore artistico e compositore Lars Seniuk.
Alle 20.30, oltre 60 giovani musicisti si cimenteranno nell'esecuzione dell'enigmatica e fatale sinfonia verdiana da La forza del destino per poi lasciar posto alla Sinfonia n. 1 in Si b maggiore op. 38 di Robert Schumann che porta titolo 'La primavera'. La sinfonia fu scritta in soli 4 giorni, dal 23 al 26 gennaio 1841, e ogni movimento portava un titolo, poi abbandonato durante l'edizione a stampa.
L'Orchestra, tuttavia, ci condurrà attraverso il 'Risveglio della Primavera', per l'Allegro iniziale, poi nella'Sera' per il movimento lento, continuando con lo Scherzo titolato 'Allegri compagni di giochi', per concludere col finale 'Addio alla Primavera', pirotecnica stretta conclusiva. Ma la parte più importante del concerto, è dedicata all’ospite d’eccezione Ingolf Burkhardt, con la composizione a lui dedicata, di Jörg Achim Keller titolata Spectrum, nella quale l'Orchestra duetterà con la tromba solista internazionale. Ingolf Burkhardt è docente di tromba Jazz e Blues del Conservatorio diAmburgo, membro della NDR Big Band, artista Yamaha, definito dal critico jazz Mike Hennessey 'energico, tecnicamente sicuro, ritmicamente dinamico, musicalmente avventuroso', Quest'ultimo brano di Keller è, dunque, l'anello di congiunzione con la prima parte della serata, quella spiccatamente Jazz.
Dirige Justus Tennie.

Ingresso libero.
PER INFO:FESTIVAL ORCHESTRE GIOVANILI
via G. D’Annunzio 121, 50135 Firenze, Italy
tel +39 055 611299, tel & fax +39 055 6123516
www.florenceyouthfestival.com - email: info@florenceyouthfestival.com

Pubblicità:

Altri eventi di mercoledì 11 luglio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2020 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Capodanno 2020 alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2020 - Giro di 3 disco-club: Twenty One, Blue Velvet, Full Up Le discoteche Twenty One, Blue Velvet e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Cenone di Capodanno 2020 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
Capodanno toscano 2020 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2019 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2020 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
Raffinato cenone di Capodanno 2020 all'Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso gli esclusivi ristoranti Santa Elisabetta, ubicato nell'antica torre della Pagliazza, ed i Saloni delle Feste situati al primo piano dell’hotel. vai»
Capodanno 2020 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2019-2020 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
Capodanno Firenze 2020: Cenoni Eventi e Feste Lo Speciale Capodanno a Firenze 2020 di Firenzenotte: i migliori cenoni, eventi e feste. vai»
X Organizza Festa Firenze