SETTIMANA LUCANA IV°EDIZIONE

Aperitivo | Cena | Concerto | Cinema | Spettacolo - Evento inserito da elena

Data: giovedì 12 settembre 2019

Descrizione

SETTIMANA LUCANA IV°EDIZIONE…

LA TERRA DEI SASSI ALL’OMBRA DEL GIGLIO

RASSEGNA DI MUSICA, ENOGASTRONOMIA, CINEMA, TEATRO, ARTE

Firenze, 7-14 SETTEMBRE 2019

nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2019

FIRENZE - Dopo lo straordinario successo delle prime tre edizioni, che hanno chiamato a raccolta oltre ventimila persone e numerose istituzioni (Comune di Firenze, Regione Basilicata, Galleria degli Uffizi, APT Potenza), La Settimana Lucana entra nel vivo per la quarta volta consecutiva nel palinsesto dell'Estate Fiorentina 2019.

Promossa e organizzata dall’Associazione Culturale Lucana Firenze, l’evento è un’opportunità d’immagine e comunicazione, dal forte impatto sociale, sia per le migliaia di turisti che coinvolge sia per la vasta comunità dei lucani in Toscana, parte integrante del tessuto socio-culturale fiorentino.

Una settimana di eventi, incontri, dibattiti dedicati al confronto culturale tra due comunità lontane ma non distanti, rievocando personaggi, storie e tradizioni. Una sorta di diario di bordo per raccontare la Basilicata non solo come terra di tradizioni popolari, ma anche come luogo di cinema, teatro, musica e giornalismo;

Gli eventi tutti culturali tutti ad ingresso gratuito, saranno distribuiti in varie location caratteristiche della città di Firenze.

Il sipario sulla quarta edizione si alza Sabato 7 settembre alla Pavoniere, con il saluto istituzionale del Sindaco di Firenze Dario Nardella e del Presidente dell’Associazione Culturale Lucana Luigi D’Angelo, subito top spazio alla musica con l’omaggio a Mango a cura di Enea Platania. Segue il Dj set dal tettuccio della Fiata 500 della fiorentina Miss Piggy.

Il ricco cartellone prosegue con vari spettacoli a tema donne e femminicidio, tra cui Fango di Donatella Alamprese, Domenica 8 c/o Il Forte Belvedere, Il Borgo Racconta, sullla vicenda umana di Isabella Morra, Martedi 10 c/o la prestigiosa sala PAC delle Murate con Erminio Truncellito e infine Giovedi 12 c/o il Caffe Letterario Le Murate con “Femmine una sera, poi Madri per sempre” di Eva Immediato, un viaggio musicale sulle protagonisti femminile delle canzoni di De Andrè.

Da non dimenticare lunedi 9 c/o Il Museo degli Innocenti il vernissage della mostra fotografica dedicata a Marino di Teana e ai borghi lucani, realizzata da Vincenzo Frangione, realizzata con il contributo del Comune Lucano. Sempre lunedì da non perdere la proiezione del film Lucania di Gigi Roccati. Durante la settimana ampio spazio alla letteratura con le presentazioni dei libri Rossa Terra mia di Vincenza Castria e Ciro Candido sulla occupazione delle terre di Montescaglioso (Matera), Dalla Terra alla Luna di Renato Cantore, in onore del cinquantesimo anniversario del primo sbarco sulla luna, il libro sulla storia di Rocco Petrone direttore del lancio Apollo 11; La grande Bugia del docente Mauro Aliano e l’appassionante giallo Il morso alla luna dell’esordiente Giampiero Daniello.

Venerdi 13 c/o la Limonia di Villa strozzi da segnalare lo show case della famosa band lucana Krikka Reggae.

All’interno del programma non mancheranno momenti di enogastronomia con la cena al Porcellino (mercoledi 11 prenotazione obbligatoria) e infine la serata di GALA sabato 14 settembre c/o La Loggia del Piazzale Michelangelo, con la premiazione delle ECCELLENZE LUCANE (Margherita Cassano – Magistrato; Donatella Alamprese – Cantante; Giuseppe Disabato – Urologo; Domenico Acerenza – Nuotatore; Joseph Appio – General Manager Mediacom; Giuseppe Scavetta Imprenditore; Francesco Filizzola Di Tomaso – Artista e Gianfranco Aiello - Dentista) e l’esibizione live del poliedrico artista Enzo Mileo accompagnato dalla sua band e dal londinese Fracesco Filizzola Di Tomaso.

La giornata di sabato, si aprirà con la Tavola rotonda “CONSAPEVOLMENTE ACQUA” riflessioni sulla gestione consapevole della risorsa idrica, in collaborazione con Publiacqua. Interverrano Francesco Cupparo, Assessore attività produttive Regione Basilicata, Rocco Leone Assessore Sanità Regione Basilicata, Ceciclia Del Re Assessore attività produttive del comune Firenze, insieme a Francesco Fiore presidente del Parco Pollino.

Luoghi e Istituzioni coinvolti

Comune di Firenze, Regione Basilicata, Galleria degli Uffizi, APT Potenza, oltre venti comuni lucani patrocinanti e numerose Associazione sul territorio, costituiscono un patrimonio istituzionale che, unito alla dimensione itinerante nei luoghi simbolo della città, rappresentano il punto di forza della kermesse. Un’opportunità che valorizza al meglio gli aspetti socio- culturali dell’intera manifestazione, sia in termini di partecipazione di pubblico che di visibilità.

Tutti gli eventi, distribuiti in vari luoghi della città (dopo l’inaugurazione alle Pavonieere, il Forte di Belvedere, il Museo degli Innocenti, Le Murate, La Limonaia di Villa Strozzi e un paio di luoghi schiettamente conviviali, La Loggia al Piazzale Michelangelo e l’Osteria del Porcellino), hanno come sfondo iniziative culturali ed enogastronomiche, con l’allestimento di un banchetto espositivo promozionale dell’Associazione e della Basilicata, in cui verranno distribuiti gadget e venduti prodotti tipici lucani

 

PROGRAMMA IV Edizione

Il collaudato format della rassegna prevede iniziative a 360° di arte, letteratura, cinema, musica, teatro ed enogastronomia, accomunate dal tema del confronto tra Firenze e la Basilicata. Ogni singolo evento, legato a una tematica specifica, avrà la finalità di promuovere attraverso i propri ospiti il territorio lucano nelle sua espressione artistica. Non mancheranno iniziative legate alla promozione sociale e alla cultura enogastronomica delle due Regioni.

 

SABATO 7 SETTEMBRE

LE PAVONIERE (Parco delle Cascine)

Festa d’inaugurazione

Si inaugura anche quest’anno a Le Pavoniere (Viale della Catena, 2, nel cuore del Parco delle Cascine):

ore 19.30 Saluti istituzionali a cura del Sindaco di Firenze Dario Nardella e del presidente dell’associazione culturale Lucana a Firenze, Avv. Luigi D’Angelo

ore 20.30 APERICENA

ore 21.15 Tributo a Mango a cura di Enea Platania

ore 22.45 DJ set con Miss Piggy Aka Jddj

 

DOMENICA 8 SETTEMBRE – FORTE DI BELVEDERE - Lucani nel mondo

ore 19.30 APERITIVO e presentazione del libro Rossa Terra mia di Vincenzo Castria e Ciro Candido

ore 20.30 FANGO. Voci di donne migranti concerto-spettacolo di e con Donatella Alamprese

 

LUNEDI 9 SETTEMBRE – MUSEO DEGLI INNOCENTI (Piazza della SS. Annunziata), Salone Poccetti – Arte e Cinema

ore 19.45 Vernissage della Mostra “Obiettivo BASILICATA"

ore 21.15 Presentazione del film Lucania – Terra sangue e magia di Gigi Roccati

 

MARTEDI 10 SETTEMBREMUSEO DEGLI INNOCENTI, Sala Lavabo- Gli Italiani dello sbarco sulla Luna

ore 17.00- Presentazione del libro Dalla Terra alla Luna di Renato Cantore

MARTEDI 10 SETTEMBRE – MURATE PAC (Piazza delle Murate)- Teatro

ore 20.30 Il Borgo racconta: la vicenda umana e poetica di Isabella Morra narrata attraverso lo stile di un cantastorie, di e con Erminio Truncellito

 

MERCOLEDI 11 SETTEMBRE – OSTERIA DEL PORCELLINO – Enogastronomia

ore 20.30 – CENA LUCANA, con specialità culinarie della terra dei sassi e dj set

 

GIOVEDI 12 SETTEMBRE – MURATE, CAFFÈ LETTERARIO “Basilicata profumo di donna”

ore 19.30 Presentazione del libro “La grande bugia” di Mauro Aliano

ore 20.30 APERICENA

ore 21.00 –Femmine un giorno, poi madri per sempre - Viaggio nell’universo femminile di De Andrè - Con Eva Immediato e Daniela Ippolito (arpa)

 

VENERDI 13 SETTEMBRE – LIMONAIA VILLA STROZZI “Basilicata open mind”

ore 19.30 Presentazione del libro Il morso della luna di Gianpiero Daniello

ore 20.30 APERICENA

ore 21.00 KRIKKA REGGAE show case e dj set a seguire

 

SABATO 14 SETTEMBRE- MUSEO DEGLI INNOCENTI, Sala Lavabo

ore 10.30 Tavola rotonda “Consapevolmente acqua", riflessioni su una gestione consapevole della risorsa idrica

SABATO 14 SETTEMBRE – LA LOGGIA, PIAZZALE MICHELANGELO

«Eccellenze Lucane»

Ore 19.30 Cocktail musicale con Enzo Mileo quartet in Canti e suoni della terra di Orazio

ore 21.00 – CENA DI GALA E PREMIAZIONE DELLE ECCELLENZE LUCANE

Pubblicità:
Pubblicità:

Commenti