Itinerario da brivido per Halloween

Altro - Evento inserito da elena

Data: sabato 31 ottobre 2020

Descrizione

Alla scoperta dei tesori artistici e architettonici della Toscana con Cooperativa Archeologia

Dalla Firenze Green di Poggi all’itinerario da brivido per Halloween, le nuove proposte di EnjoyFirenze®

Domenica 25 e sabato 31 ottobre due nuove visite guidate alla scoperta dei segreti della città: dalla passeggiata nella Firenze dell’architetto Giuseppe Poggi alle leggende e racconti da paura in programma per la notte di Halloween.

Dal tour inedito tra giardini incantevoli, aree verdi e angoli nascosti sulle orme di Giuseppe Poggi, alla suggestiva passeggiata notturna tra storie di fantasmi e leggende da brivido nella serata di Halloween, alla scoperta di una Firenze misteriosa. Domenica 25 e sabato 31 ottobre in programma due nuovi appuntamenti di EnjoyFirenze®, le visite guidate di Cooperativa Archeologia, alla scoperta dei tesori di Firenze e della Toscana in compagnia di esperti (su prenotazione obbligatoria).

 

Domenica 25 ottobre il programma si apre nel pomeriggio con la novità di questo mese, l’inedita passeggiata nella Firenze green di Giuseppe Poggi. La partenza da piazza San Marco, alle ore 15.00, seguirà le orme del piano che l’architetto Giuseppe Poggi mise a punto nel 1865, su incarico del Comune di Firenze, per l’ampliamento e il risanamento della città quando questa venne designata al ruolo di capitale d’Italia e che contribuì a dare a Firenze un volto celebrativo, moderno e borghese. Questo aspetto è apprezzabile soprattutto nell’ideazione di piazze verdi, viali alberati e nel grosso intervento che portò alla creazione della meravigliosa scenografia di Viale dei Colli, con le Rampe, Piazzale Michelangelo ed altre aree, come il Giardino delle Rose, ad esso collegati. Fu un piano di riconversione in chiave green di una città che aveva mantenuto fino a quel momento un aspetto medievale e che nel suo antico tessuto urbano non prevedeva una distinzione tra aree pubbliche e private.

 

A seguire, l’itinerario nella serata di Halloween: sabato 31 ottobre, dopo il ritrovo alle ore 20.30 alla Chiesa di Santa Maria Maggiore, via alla passeggiata diventata oggi un must. Il suggestivo incontro notturno in compagnia dei fantasmi che popolano la città, comincerà con l’esplorazione del centro storico attraverso le storie dei personaggi della tradizione fiorentina. Tra questi la Berta, testa femminile pietrificata che sporge su un lato di Santa Maria Maggiore, Ginevra degli Amieri, la sepolta viva, e il violento avventuriero Baldaccio D’Anghiari, che fu defenestrato da Palazzo Vecchio. Leggende, misteri, storie d’amore e di vendetta nei luoghi che li ricordano e che portano con sé un senso di terrore e tenebra, un’antica paura innominabile per finire con un “dolcetto o scherzetto” per tutti.

 

Gli appuntamenti sono su prenotazione obbligatoria allo 055-5520407 o a turismo@archeologia.it.

Gli eventi sono organizzati nel rispetto delle normative in materia di Covid 19; per partecipare è obbligatorio indossare la mascherina.


Pubblicità:

Altri eventi di sabato 31 ottobre :

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
X