“Panico ma rosa”

Teatro | Spettacolo - Evento inserito da elena

Data: venerdì 16 luglio 2021

Descrizione

A Barberino di Mugello (Fi) per la “Rinascita inizia dalla Bellezza 2.0” un grande evento internazionale: il Circo Toamême

Mercoledì 14 luglio: venti giovani artisti e musicisti della scuola di Circo di Friburgo in piazza Cavour. Venerdì 16 luglio: Alessandro Benvenuti sulle sponde del Lago di Bilancino

 

A Barberino di Mugello (Fi), per il festival diffuso “La Rinascita inizia dalla bellezza 2.0”, un grande evento internazionale è atteso domani mercoledì 14 luglio, ore 21.00, con “Le Divan” del Circo Toamême. Storica scuola di arti performative di Friburgo che da 25 anni accoglie intorno alle arti circensi bambini, giovani e adulti di ogni provenienza e condizione, il progetto del Cirque Toamême è unico in Europa. Il nuovo lavoro "Le Divan" approda in Piazza Cavour durante la sua tournée internazionale, prima data in Toscana. Su una scena mobile allestita dal gruppo di venti giovani artisti e musicisti, ragazzi dai 12 ai 18 anni, lo spettacolo mescola differenti discipline per un'esibizione nello spirito del Nouveau Cirque che unisce poesia, tecniche circensi, musica dal vivo (Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria ai numeri 055 841237 - 055 331449).

Venerdì 16 luglio, ore 20.45, nell’Area Eventi del Lago di Bilancino è di scena Alessandro Benvenuti con “Panico ma rosa”. 59 giorni di lockdown. 59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat: il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona. Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, reinventa il passato di chierichetto, stabilisce inediti e proficui rapporti con tortore, passerotti, merli, cornacchie, piccioni e gabbiani. Mescola sogni e aneddoti. Progetta linguaggi comico barocchi con comica forza eversiva. (Lago di Bilancino, Area Andolaccio, via del Lago). Biglietti: Intero 15 euro (Ridotto Coop 12 euro, ridotto Estate Card 10 euro, studenti 8 euro). Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Corsini e sul Circuito Box Office Toscana e Ticketone | ticketone.it Prenotazione obbligatoria ai numeri 055 841237 - 055 331449.

 

LE SCHEDE DEI DUE SPETTACOLI

Circo

Mercoledì 14 luglio ore 21

Piazza Cavour

Circo Toamême

Scuola di Circo di Friburgo - Svizzera

LE DIVAN

Evento internazionale

Prima data toscana

Creazione Cirque Toamême 2021

Regia Julien Morot

Musiche Mathieu Kyriakidis

Messa in pista Adrien Borruat, Mirabelle Gremaud; Sofia Canzona, Julien Petersin, David Largo

Costumi Anna Primi e Olivia Bianchini

Scenografie Georges Voila

Interpretazione 20 giovani artisti del Cirque Toamême

Divano, sofa, poltrona oppure canapè, oggi, il divano è entrato in tutte le case. È il luogo per socializzare, per il tempo di un caffè, o di un aperitivo fra amici, per dormire, fare l’amore o semplicemente leggere o fare i compiti di scuola... Quante storie da raccontare!!! Ma, se il nostro divano si trova in mezzo al cortile di una prigione, diventa ricordi, speranze o gioco di potere…

20 ragazzi dai 12 ai 18 anni, aiutati da profesionisti, creano uno spettacolo interdisciplinare che viene presentato in varie manifestazioni. Dopo 10 repliche in Svizzera la tournée internazionale ha quest’anno come meta l’Italia.

Toa-même”, ovvero, te stesso-fai da te, è un progetto che valorizza gli adolescenti nella responsabilità, nei processi di decisione in gruppo e nella partecipazione a tutti gli aspetti dello spettacolo, dal montaggio del palco ai costumi, dalla tecnica luce all’audio, ma nache in tutti gli aspetti che riguardano la vita di una compagnia in tournée per 3 settimane con le roulotte.

Circo Toamême è un progetto artistico, sportivo e didattico, unico nel suo genere. L’Associazione riunisce più di 200 bambini, giovani e adulti del cantone di Friburgo in Svizzera che settimanalmente frequentano i corsi dell’Associazione. La particolarità dell’Associazione è la capacità di mixare persone di età, culture e background sociale diversi uniti da una passione comune: le arti performative. Il progetto nasce dalla volontà di creare incontri speciali volti a migliorare l’integrazione dei bimbi in difficoltà. Grazie a professionisti nel settore artistico e musicale ogni anno Circo Toamême organizza una carovana itinerante di giovani artisti in grado di presentare uno spettacolo di livello in giro per l’Europa.

 

Prosa

venerdì 16 luglio ore 20.45

Lago di Bilancino | Area Eventi Andolaccio

Arca Azzurra Produzioni

ALESSANDRO BENVENUTI

Panico ma rosa

scritto e diretto da Alessandro Benvenuti

59 giorni di lockdown. 59 pagine di diario che raccontano l’isolamento obbligatorio di un autore attore che privato del suo naturale habitat: il palcoscenico, decide di uscire dalla sua proverbiale ritrosia e raccontarsi per la prima volta pubblicamente e con disarmante sincerità come persona. Sogni e bisogni, ricordi e crudeltà, fantasie e humor. Un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, reinventa il passato di chierichetto, stabilisce inediti e proficui rapporti con tortore, passerotti, merli, cornacchie, piccioni e gabbiani. Mescola sogni e aneddoti. Progetta linguaggi comico barocchi con comica forza eversiva.

 

Biglietti

Spettacolo "Panico ma rosa" di ALESSANDRO BENVENUTI sul Lago di Bilancino: Intero 15 euro (Ridotto Coop 12 euro, ridotto Estate Card 10 euro, studenti 8 euro)

Spettacolo di Circo Toamême "LE DIVAN " in Piazza Cavour: Ingresso gratuito.

Biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro Corsini e sul Circuito Box Office Toscana e Ticketone | ticketone.it

Prenotazione obbligatoria ai numeri 055 841237 - 055 331449


LA RINASCITA INIZIA DALLA BELLEZZA 2.0 - In programma da giugno a settembre a Barberino e in altri luoghi del Mugello, la Rinascita inizia dalla bellezza 2.0 è organizzato da Catalyst|Teatro Corsini in collaborazione con Comune e Pro Loco di Barberino di Mugello, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Unicoop Firenze e R.A.T. Il festival è sostenuto da Fondazione CR Firenze con il contributo di Intesa Sanpaolo.

ESTATE CARD – Card non nominativa a scalare di 50 euro utilizzabile per tutta l'estate sia singolarmente che in gruppo. I prezzi dei biglietti con la card saranno di 10 euro per gli eventi sul Lago e di 5 euro per gli altri eventi a pagamento.

Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito www.catalyst.it

 

Pubblicità:

Altri eventi di venerdì 16 luglio :

Pubblicità:

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno toscano 2022 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2021 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2022 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
Cenone di Capodanno 2022 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Cenone di Capodanno 2022 al G Restaurant G Restaurant, situato all’interno del The Gate Hotel, presenta un ambiente moderno e luminoso, reso unico dalla nostra esclusiva griglia a vista. vai»
X