Festival di Letteratura Sociale - Firenze - Terza edizione

Teatro | Spettacolo | Festival - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via Santa Reparata, 12, Florence

Data: giovedì 17 maggio 16:00 - domenica 20 maggio 23:30

Descrizione

Il Festival di Letteratura Sociale, giunto alla terza edizione, si sviluppa nell’arco di quattro giorni presso LaPolveriera SpazioComune (Lapolveriera.noblogs.org), spazio autogestito in centro a Firenze, nel chiostro dell’ex convento di Sant’Apollonia (via S.Reparata 12/r)

Quattro giorni di presentazioni, dibattiti, spettacoli poetici, teatrali e musicali con autori e artisti in rapporto inesausto e conflittuale con la realtà per come ci viene data. Con spazio a case editrici indipendenti e di proposta alternativa, libri e riviste auto-prodotti, librerie autogestite e collettivi artistici, il festival nasce con l’intento di dare voce a una cultura libera, solidale e critica della società affarista e individualistica in cui viviamo attraverso momenti di aperto confronto, condivisione, diffusione e scambio di arti ed esperienze.

Il festival è auto-organizzato e auto-finanziato e viene trasmesso in diretta da Radio Wombat Firenze (wombat.noblogs.org)

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito, con la convinzione che la cultura abbia un valore incommensurabile e debba essere liberamente condivisa e sempre accessibile a tutti.


PROGRAMMA:


*GIOVEDì 17*

17.30 DIALOGHI:
“Immaginari sovversivi”,
a partire dalla presentazione di
L'impero del sogno (Laterza, 2017) con l’autore V. Santoni
e la partecipazione di S. Costantino, F. D’Isa, E. Rialti.

19.00 PRESENTAZIONE:
"L’amore a vent’anni" (Tunué, 2018) con l'autore G. Biferali.

20.00 CENA di auto-finanziamento del festival.

20.30 RADIO-CONVERSAZIONE:
“Confederalismo democratico e situazione siriana”,
a partire da
"La prossima rivoluzione. Dalle assemblee popolari alla democrazia diretta" (BFS Edizioni, 2017) di M. Bookchin, con l’editore F. Bertolucci e Ateneo Libertario Firenze.

21.00 PROIEZIONE
"Intervista a Debbie Bookchin" a cura di M. Seniga.

21.30 TEATRO
"Non ERA che l’inizio" di LaPolverieraTeatro e Altroteatro - Associazione culturale Firenze.


*VENERDì 18*

16.00 PRESENTAZIONE
"Guida alla Firenze ribelle" (Voland, 2016) con l’autore R. Michelucci.

17.00 PRESENTAZIONE
"L’educazione incidentale" (Eleuthera, 2017) di C. Ward, con il curatore F. Codello.

18.00 DIALOGHI:
“Città e accoglienza”
a partire dalla presentazione di
"Abbandoni. Assembramenti umani e spazi urbani" (Ed. SEB27, 2017) con l’autrice Antonella Romeo;
"La Città e l’accoglienza" (Manifestolibri, 2017) con le autrici I. Agostini, E. Scandurra.

19.30 PRESENTAZIONE
"Guerre di rete" (Laterza, 2017) con l'autrice C. Frediani e Autistici/Inventati.

20.30 CENA di auto-finanziamento del festival.

RADIO-PRESENTAZIONE
"Sul fronte del sisma. Un’inchiesta militante" (DeriveApprodi, 2018) col gruppo di ricerca Emidio di Treviri.

21.00 DIALOGHI
“Big data e individui”
a partire dalla presentazione di
"Datacrazia" (D, 2018) D. Gambetta;
"Cometa" (NEO., 2018) di G. Magini.



*SABATO 19*

16.00 PRESENTAZIONE
"Hevalen" (Alegre, 2017), con l’autore D. Grasso e V. Santoni.

17.00 DIALOGHI
“Narrativa working class”
a partire dalla presentazione di
"108 Metri. The new working class hero" (Laterza, 2018) di A. Prunetti;
"Non è lavoro, è sfruttamento" (Laterza, 2017) di M. Fana
con gli autori e Alegre editore.

19.00 PRESENTAZIONE
"Mutualismo e autogestione" (Alegre, 2018) con l'autore S. Cannavò e F. Valente di Mondeggi Fattoria senza Padroni.

20.00 CENA di auto-finanziamento del festival.

20.30 RADIOPRESENTAZIONE
dell’edizione italiana della "Guida di autodifesa digitale" (Tahin Party, 2017) a cura di Autistici/Inventati.

21.00 SPETTACOLI
"Fiore inverso" di L. Voce;
"In parola. Letture dai campi profughi in Libano" di I. Tresoldi
"Sette. Un set per 7 video" di G. Frasca e performance di Fumofonico e musiche di Now!


*DOMENICA 20*

16.00 PRESENTAZIONE
"Odi. Qunidici declinazioni di un sentimento" (Effequ, 2017), con il curatore G. Merlini, l’editore F. Quatraro e alcuni fra gli autori e le autrici della raccolta.

17.00 DIALOGHI
“Il Poetry Slam”
con L. Voce, R. Lo Russo, N. Cunial
a partire dalla presentazione di "Santa Bronx" (Squilibri, 2017) di A. Dubito, con il musicista D. Tantulli e P. Cerruto.

18.30-20.00 DIALOGHI
“La poesia di strada”
con ivan, Movimento per l'Emancipazione della Poesia , ste-marta, Mister Caos e altri.

20.00 CENA di auto-finanziamento del festival.

20.30 RADIOPRESENTAZIONE
"Il labirinto" di H. A. Al Nassar (Ensemble, 2018) a cura di Affluenti - nuova poesia fiorentina.

21 FINALE REGIONALE del campionato di Poetry Slam LIPS - Lega Italiana Poetry Slam, a cura di Fumofonico.


TUTTI E QUATTRO I GIORNI

Librerie, distro e banchi espositivi:
Ateneo Libertario, Libreria CSA nEXt-Emerson, Libreria Majakowski (CPA Fi-sud), Infosciop (Corsica 81), Distro Leone (Occupazione via del Leone), Radio Wombat Firenze, Lo-Fi Comics, Alegre, Inchiostri Ribelli, Laboratorio perUnaltracittà, Ruggine, Nonunadimeno, BordaFest, FuoriBinario, Three Faces, Edera, Komorebi-infiltrazioni poetiche, Effequ, Ensemble, L’Eco del Nulla, Emidio di Treviri.

Esposizioni:
RibellArti, MEP, Mister Caos, Francesca Pels, ste-marta, Poeti della Sera, Poesia Viva Lecce.

Segui il festival in diretta su Radio Wombat Firenze - wombat.noblogs.org / Da’ retta al wombat

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.
Bar autogestito a prezzi popolari aperto tutti i giorni.

La Polveriera, e dunque il festival, è contro ogni forma di discriminazione. Razzismo, sessismo e fascismo qua non sono ammessi.

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=1591238240991253

Pubblicità:

Altri eventi di domenica 20 maggio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
I nostri Articoli
Capodanno 2020 al Ristorante La Maremma a Firenze A due passi da Santa Croce di fronte al teatro Verdi, in pieno centro storico di Firenze, si trova il Ristorante toscano "La Maremma" uno fra i pochi esercizi storici fiorentini. Dal 1956 punto d'incontro e fucina di antichi sapori e tradizioni. vai»
Festa di Capodanno 2020 all'Otel Varietè Sarà una notte dalle mille emozioni, da consumare tutta d'un fiato, indossando il vostro abito "di scena" ... e soprattutto i vostri sorrisi migliori. Un caleidoscopio di immagini vi passerò davanti, tra lustrini, paillettes, champagne, e - non ultima - una deliziosa proposta gastronomica. vai»
Capodanno 2020 alla Discoteca Space Space Club è una delle più grandi discoteca di Firenze, situata nel centro storico della città vicinissimo alla stazione ferroviaria Firenze Santa Maria Novella (S.M.N.) vai»
Capodanno Party Tour 2020 - Giro di 3 disco-club: Club 21 (twentyone), Blue Velvet, Full Up Le discoteche Club 21 (twentyone), Blue Velvet e Full Up, sono tre storici Disco Club di Firenze, situati molto vicino l’uno dall’altro, nelle centralissima zone di Piazza Duomo e Piazza della Signoria, le zone per eccellenza della Firenze by night. vai»
Festa di Capodanno 2020 allo Yab Disco Club Festeggia il Capodanno 2020 a Firenze nella Discoteca Yab, in pieno centro storico di Firenze, a due passi dal Duomo e dietro la bellissima Piazza Repubblica. Quest'anno la Notte del 31 Dicembre 2019 alla Yab di Firenze diventerà un Party Esclusivo e l'ambientazione seguirà lo stile chic, con calde decorazioni colorate. vai»
Capodanno 2020 al Tenax - Nobody's Perfect New Year's Eve Party Capodanno 2020 nella Discoteca Tenax di Firenze, è sicuramente un appuntamento cult del panorama musicale di Firenze! vai»
Cenone di Capodanno 2020 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
Galà di Capodanno 2020 a Palazzo Borghese Firenze Se siete alla ricerca di una serata magica per concludere il 2019 e dare inizio al vostro Capodanno 2020 a Firenze, Palazzo Borghese è ciò che fa per voi! Lasciatevi stupire dal nostro meraviglioso palazzo rinascimentale: tra sontuosi divani damascati, specchi dorati e infinite luci, Palazzo Borghese sarà la cornice perfetta per il vostro Capodanno 2020 a Firenze. vai»
Capodanno Fiorentino al Ristorante Rubaconte € 75,00 Nel cuore di Firenze, c'è il Ristorante il Rubaconte, un'isola tranquilla dove poter trascorrere un'ottima serata all'insegna della riservatezza, del buon umore e dell'ottima cucina. Cenone Fiorentino € 75,00 vai»
Capodanno toscano 2020 alla Trattoria Da Benvenuto Godetevi la serata del 31 dicembre 2019 nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria, vivendo la magia del Capodanno 2020 nella splendida cornice del capoluogo toscano. vai»
Raffinato cenone di Capodanno 2020 all'Hotel Brunelleschi in centro a Firenze L’Hotel Brunelleschi, nel centro storico di Firenze a pochi passi da piazza della Signoria, vi affascinerà con due raffinati cenoni realizzati dallo chef stellato Rocco De Santis, presso l'esclusivo ristorante Santa Elisabetta e nella favolosa cornice del ristorante al piano terra dell’Hotel Brunelleschi, entrambi ubicati nella Torre Bizantina della Pagliazza. vai»
Capodanno 2020 con menù Alla Carta Italo-Giapponese Al Ristorante Biancorosso A due passi dal DUOMO dove ci fu' l'officina di Lorenzo Ghiberti (scultore della Porta di Paradiso) si trova il BIANCOROSSO. Ristorante diverso dal solito dove la cuoca Giapponese unisce i piatti Toscani a quelli Giapponesi creando cosi un Menu' ricco di piatti tipici. vai»
Gran Cenone di Fine Anno 2019-2020 al Ristorante Vecchia Firenze con musica e menù a scelta Il Ristorante VECCHIA FIRENZE propone la cucina tipica toscana con assortimenti di primi fantasiosi, carne sulla griglia ma anche menù di pesce ed una selezione di vini e spumante. Potremo festeggiare insieme il classico cenone con musica dal vivo. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Bottega Vasari nel centro storico di Firenze La Sala Vasari é la principale della Bottega accoglie i commensali in un ambiente che ricorda il mitico Corridoio Vasariano dai mille volti e ritratti famosi e non, adatta ad accogliere comitive e gruppi. La Saletta Maddalena più intima e privativa. Dedicata all’amante del Vasari, vi accoglie con la sua architettura con volta a mattoncini rossi e pareti in pietra riscoperta. vai»
Cenone Di Capodanno 2020 All'Osteria Battipalla In Piazza Santa Croce L'Osteria Battipalla è situata nel centro storico di Firenze, proprio su Piazza Santa Croce, una delle piazze più suggestive d'Italia. La splendida posizione darà la possibilità a tutti di festeggiare il nuovo anno in Piazza e di raggiungere comodamente a piedi i principali eventi e feste del centro storico. vai»
Waiting for the 20s: Capodanno 2020 al Bamboo in centro a Firenze Tornano gli anni ruggenti! Impossibile non festeggiare con un super Capodanno esuberante e in pieno stile anni '20! Un vero tuffo nel passato tra eleganza e preziosi dettagli di inizio '900, una notte di pura follia, tra effetti speciali e stupefacenti sorprese, tra balli sfrenati, divertimento e tanta musica fino al mattino! vai»
Cenone di capodanno 2020 al Braciere Malatesta Due menù speciali per festeggiare insieme l'arrivo dell'anno nuovo.Scegliete l'alternativa più adatta a voi e ricordate che nel prezzo di 85€ sono inclusi acqua, pane, coperto e vini proposti. vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Le Carceri nel centro di Firenze Le Carceri è un Ristorante Pizzeria ricavato da un ex-carcere, accogliente e suggestivo ... un locale dove trascorrere una serata speciale! vai»
Cenone di Capodanno 2020 al ristorante Buca San Giovanni nel centro storico di Firenze Un locale storico dal 1882 per gustare una cucina di alta qualità, in una delle piazze più belle del mondo! vai»
Capodanno Firenze 2020: Cenoni Eventi e Feste Lo Speciale Capodanno a Firenze 2020 di Firenzenotte: i migliori cenoni, eventi e feste. vai»
X capodanno firenze discoteca 2020