Jazz - Botte di Cool

Concerto - Evento inserito da elena

leggi recensioni

Indirizzo: Via de' Ginori, 8r, Florence

Data: venerdì 19 ottobre 21:30 - domenica 21 ottobre 00:30

Descrizione

Fabio Morgera | tromba e flicorno
Dario Cecchini | sax baritono e soprano
Guido Zorn | contrabasso
Alessandro Fabbri | batteria

Il 19 e 20 ottobre La Menagère ospiterà quattro noti jazzisti italiani, che con questo progetto ripresentano i classici del Cool Jazz nella loro versione originale. Coadiuvati dall'eccellente ritmica formata dal bassista Guido Zorn e dal batterista Alessandro Fabbri, il sassofonista Dario Cecchini e il trombettista Fabio Morgera esaltano le loro qualità di strumentisti e arrangiatori già comprovate con le loro rispettive formazioni Funk Off e Natural Revolution Orchestra, ridando qui linfa vitale ad un tipo di musica che spopolò durante gli anni '50 perché univa il mondo della musica afro-americana a quello della musica classica europea, cioè il Cool Jazz.
I quattro presenteranno il loro CD "Speak Low", con un repertorio di brani da "Birth of the Cool" di Miles Davis, al quartetto di Gerry Mulligan e Chet Baker, Dave Brubeck , Lennie Tristano e altri ancora.
Esplorando altri aspetti di quel fare musica rilassato, lievemente in posa, controllato e tranquillo che prende il nome di Cool Jazz.
Ascoltare musicisti di questa levatura affrontare con amore e rigore la musica di Gerry Mulligan e dintorni ci dice che la conoscenza della storia è l’arma migliore per affrontare con lucidità le contraddizioni del presente.

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=277664586408820

Pubblicità:

Altri eventi di sabato 20 ottobre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti