Ultimo tango a Parigi - Limonaia cinema

Cena | Bere Qualcosa | Cinema - Evento inserito da lalimonaia

Indirizzo: Via Pisana 77 , Firenze

Data: lunedì 24 agosto 2020

Descrizione

Lunedì 24 Agosto ore 21.30 / Ultimo Tango a Parigi, il capolavoro di Bernardo Bertolucci insieme ai memorabili Marlon Brando e Maria Schneider

Prenotazione posti:
Whatsapp 📞 3791246227

Si torna alla Limonaia per il nono appuntamento sotto le stelle del cinema dell'Anfiteatro volando a Parigi nel 1972, con una delle pietre miliari del cinema europeo firmata Bernardo Bertolucci.

Un film osannato, criticato, discusso e condannato. Una magistrale interpretazione di Marlon Brando e Maria Schneider con la fotografia magnifica di Vittorio Storaro.

Un americano di mezza età vedovo da poche ore e una giovane parigina si rinchiudono per fare l'amore in un appartamento vuoto di Passy che è caverna primitiva, cella d'isolamento, zattera per naufraghi. Epilogo sanguinoso. Questo film "scandaloso" suggerisce con violenza di prendere sul serio (sul tragico) la verità dell'erotismo.

"Contribuiscono al risultato la luce di Storaro e le musiche di Gato Barbieri per un irripetibile Brando, guidato dal talento di un regista che con la musicale mobilità della cinepresa lega spazio, personaggi, oggetti e décor . Ebbe 14 milioni di spettatori, compresi quelli della riedizione Titanus del 1987. Messo in onda il 21-9-1988 su Canale 5, scorciato di circa 3 minuti. Le sue vicissitudini giudiziarie durarono un quindicennio fino alla sentenza di non oscenità del 9-2-1987 che non cancellò ma scavalcò la sentenza della Cassazione del 29-1-1976 con la cosiddetta condanna "al rogo". "A Ultimo tango è successo di tutto e ha fatto succedere tutto" (T. Sanguineti). 2 nomination agli Oscar: regia e Brando (che ha la voce di Giuseppe Rinaldi, duttile doppiatore di Newman, Clift, Lemmon, Sellers, Sinatra e decine di altri)".
(Dizionario Morandini)

Area Food a disposizione per tutta la serata dalle ore 19:00 alle 23:30

📍 La Limonaia - Via Pisana 77, Firenze
Info e prenotazione tavoli
Whatsapp.📞379.1246227
email:📧 lalimonaiastrozzi@gmail.com
www.lalimonaiastrozzi.it

⚠ COVID-19 Misure di prevenzione
L'Accesso al complesso della limonaia di Villa Strozzi è consentito attenendosi a tutte le consuete disposizioni anti contagio. All'ingresso potrà essere rilevata la temperatura dal personale di servizio. Al raggiungimento della capienza massima l'ingresso alla struttura verrà temporaneamente bloccato.

Pubblicità:

Altri eventi di lunedì 24 agosto :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
I nostri Articoli
Cenone di Capodanno 2021 all'Osteria Dei Baroncelli a Firenze Nel centro storico della città potrai gustare i migliori piatti della cucina toscana e Italiana preparati con cura e passione dal nostro bravo chef Costantino. Tutti I prodotti sono freschi, non precotti e rigorosamente preparati nelle nostre cucine ... 350 posti nel cuore della città! vai»
X