SERATA SULLA LIBERTA' DI ESPRESSIONE E I NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE

Aperitivo | Cinema - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via Cavour 50/r , Firenze

Data: Martedì 13 Febbraio 2018

Descrizione

Martedì 13 febbraio - Firenze - Cinema  La Compagnia - ore 20,30

 

TOSCANA MOVIE NIGHTS presenta

una grande serata

sulla LIBERTA' DI ESPRESSIONE e i NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE

Il Cinema La Compagnia diventa protagonista di un importante evento con l’anteprima toscana del film Dönü ̧s-Return di Valeria Mazzucchi, ospiti speciali e un suggestivo approfondimento sui significati profondi del mestiere del giornalista, sulla natura dei nuovi mezzi di comunicazione di fronte ad un'attualità in perenne mutazione e sulle nuove prospettive del giornalismo in compagnia di esperti e protagonisti dell’informazione, della scrittura e del giornalismo.

 

Ospiti speciali:

PAOLO DI PAOLO, scrittore, giornalista, finalista premio Strega

PAOLO ERMINI, Direttore Corriere Fiorentino

EDOARDO TABASSO, sociologo (ThinkThankYou), giornalista

 

Parteciperanno la regista Valeria Mazzucchi ed il distributore Stefano Mutolo.

 

*Toscana Movie Nights - un altro modo di vivere il cinema è il ciclo di 7 appuntamenti a cura del regista e produttore Samuele Rossi organizzato da  Cna Cinema e Audiovisivo Toscana* in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana

 

Il ciclo ‘Toscana Movie Nights’, promosso da Cna Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, prosegue martedì 13 febbraio con LIBERTA' DI ESPRESSIONE E NUOVI MEZZI DI COMUNICAZIONE, una grande serata di cinema sulla centralità della libertà di espressione in un mondo che è sempre più difficile da raccontare. Un approfondimento sulla necessità della libertà di espressione, sui significati profondi del mestiere del giornalista, sulla natura dei nuovi mezzi di comunicazione di fronte ad un'attualità in perenne mutazione e sulle nuove prospettive del giornalismo in compagnia di esperti e protagonisti dell’informazione e della scrittura: Paolo Di Paolo finalista premio Strega, scrittore e giornalista, Paolo Ermini Direttore del Corriere Fiorentino, Edoardo Tabasso sociologo e giornalista.

Al centro della serata l'anteprima toscana del film Dönü ̧s-Return di Valeria Mazzucchi, un film necessario su quanto possa essere difficile raccontare il mondo in mancanza di un diritto, sacrosanto ma mai purtroppo scontato, quello della libertà di espressione. Seguirà il dibattito con gli ospiti della serata.

 

 

Il programma:

ore 19:00 aperitivo nel foyer del Cinema
Ore 20:30 anteprima toscana del film Dönü ̧s-Return

Segue confronto aperto con gli ospiti.

 

Gli ospiti:

§     VALERIA MAZZUCCHI, regista

§     STEFANO MUTOLO, distributore BertaFilm

§     PAOLO DI PAOLO, scrittore e giornalista

§     PAOLO ERMINI Direttore del Corriere Fiorentino

§     EDOARDO TABASSO, sociologo e giornalista

Dönü ̧s-Return sinossi: Jérôme Bastion è un corrispondente di Radio France Internationale (RFI) in Turchia. Ha vissuto per 20 anni a Istanbul, diventando un punto di riferimento per il pubblico della radio di lingua francese nel mondo. Una voce a favore dei diritti civili e della libertà di parola, Jérôme ha visto con i suoi occhi la Turchia di Erdogan ritornare in uno stato di violenza e di privazione della libertà, una situazione che gli ricorda lo status quo di quando è arrivato in Turchia. Dönü ̧s-Return segue la vita di Jérôme nelle sue ultime settimane a Istanbul, prima di prendere la decisione dolorosa di lasciare la Turchia dopo l’elezione del generale turco nel novembre del 2015. “Questa è guerra. La copertura sta terminando”, Jérôme commenta l’elezione e prevede gli eventi successivi in Turchia. Dönü ̧s-Return è un documentario di attualità che approfondisce il declino in atto nella Turchia di Erdogan verso uno stato autoritario e antidemocratico, dove l’opposizione, i diritti civili e la libertà di parola sono fortemente e violentemente oppressi.

Costo ingresso cinema: 6 euro (intero) - 5 euro (ridotto)

Costo ingresso cinema + aperitivo: 12 euro

Orario spettacoli: 20:30 -  Orario aperitivo: 19:00

Paolo Di Paolo

Laureato in Lettere all'Università degli Studi di Roma I "La Sapienza", ha ottenuto un dottorato di ricerca in Studi di storia letteraria e linguistica italiana all'Università degli Studi di Roma III. Ha esordito nel 2004 con i racconti Nuovi cieli, nuove carte (Empirìa, 2004, finalista Premio Italo Calvino per l'inedito 2003). Nel 2003 è stato tra i cinque finalisti nazionali del Premio Campiello Giovani. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo Raccontami la notte in cui sono nato (Perrone; poi Feltrinelli UE 2014). Nel 2011 è uscito Dove eravate tutti (Feltrinelli, vincitore Premio Mondello, Superpremio Vittorini e finalista Premio Zocca Giovani). Nel 2012 ha raccolto in La fine di qualcosa. Scrittori italiani tra due secoli saggi e articoli sugli scrittori italiani contemporanei. Del 2013 è Mandami tanta vita (Feltrinelli), finalistaPremio Strega e vincitore del Premio Salerno Libro d'Europa e del Premio Fiesole. Nel 2016 ha pubblicato il romanzo Una storia quasi solo d'amore (Feltrinelli), il saggio Tempo senza scelte (Einaudi) e Viaggio a Roma con Nanni Moretti (Bompiani). Collabora con La RepubblicaL'Espresso. Conduce dal 2006 le Lezioni di Storia all'Auditorium Parco della Musica di Roma e collabora come autore a programmi culturali.

* Toscana Movie Nights - Un altro modo di vivere il cinema è un ciclo di sette serate organizzato da Cna Cinema e Audiovisivo Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana, per promuovere le produzioni cinematografiche toscane, in programma al cinema La Compagnia di Firenze (via Cavour 50/r) fino al 20 febbraio.

Dopo la serata inaugurale del 19 dicembre 2017 e l’evento del 9 gennaio 2018 Stili ribelli, dedicato a cinema e moda, tutti i martedì fino al 20 febbraio sono in programma serate secondo un format innovativo, con la direzione artistica del regista Samuele Rossi, per far dialogare il pubblico con chi lavora nel cinema. Ogni serata un film, ogni film un tema, accompagnato da un apericena per conoscersi e da eventi collaterali, come performing arts, letture, concerti.

* Cna Cinema e Audiovisivo Toscana, costituita nel marzo 2017, è una rete regionale di imprese cinematografiche che ha l’obiettivo primario di rafforzare il tessuto imprenditoriale del settore dell’audiovisivo locale e valorizzare le eccellenze del cinema toscano, a cui queste imprese hanno dato e continuano a dare grandi artisti, autori, registi e produttori. La scelta di queste imprese di aderire a CNA discende dalla convinzione del valore industriale di questo comparto e delle forti aspettative in termini di sviluppo, innovazione ed internazionalizzazione.

Le imprese della filiera del cinema e dell’audiovisivo in Toscana (produzione, service, post-produzione, distribuzione) sono 619 con oltre 2.000 addetti; si tratta fondamentalmente di imprese di piccola e media dimensione con dei grandi player nazionali ed internazionali. A queste si aggiunge un indotto significativo che coinvolge sul territorio le più varie attività dalle imprese dell’audiovisivo agli artigiani dei costumi, dalle scenografie all’ICT per gli effetti speciali.

Toscana Movie Nights è la prima iniziativa di Cna Cinema e Audiovisivo Toscana.

Pubblicità:

Altri eventi di Martedì 13 Febbraio:

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:

» Vai a tutti gli eventi

I nostri Articoli
Halloween Firenze Lo speciale di Firenzenotte con gli eventi per la serata di Halloween a Firenze! vai»