Legami e libertà: l’equilibrio possibile

Altro - Evento inserito da elena

Indirizzo: Via della Fonderia 42R , Firenze

Data: venerdì 15 ottobre 2021

Descrizione

Fondente di Galleria d’arte La Fonderia

Casa Profumiera Spezierie Palazzo Vecchio



Da venerdì 8 a sabato 16 ottobre 2021

Inaugurazione sabato 9 ottobre 2021 – ore 16.00

Firenze, Galleria d’arte La Fonderia, via della Fonderia 42R

Legami e libertà: l’equilibrio possibile

Un percorso multisensoriale esplora le connessioni fra arte profumiera e arte figurativa

 

Da venerdì 8 a sabato 16 ottobre, Galleria d’arte La Fonderia (via della Fonderia 42R Firenze) ospita la mostra “Legami e libertà: l’equilibrio possibile”, organizzata da Fondente in collaborazione con Spezierie Palazzo Vecchio. Inaugurazione sabato 9 ottobre ore 16.

Francesca Di Massimo, creatrice dei profumi di Spezierie Palazzo Vecchio, e l’artista siriana Rand Nezha hanno iniziato ad indagare e ad interpretare il tema dei legami: Francesca lo ha tradotto nella fragranza Olimpia, Rand in due dipinti da apprezzare attraverso un’esperienza olfattiva. Fondente - progetto nato per valorizzare il territorio attraverso i talenti dell’arte contemporanea e creato da Niccolò Mannini di Galleria d’arte La Fonderia insieme a Giulia Filippini, Alessandro Tortora e Giulia Garzia - ha intrapreso un percorso di indagine e di approfondimento del tema, selezionando e coinvolgendo Riccardo Caleffi, Lorenzo Cecilioni, Skim, Marco Ferri, Daniele Giannetti e Leopoldo Innocenti, sei artisti contemporanei che hanno realizzato sei opere d’arte, ognuna delle quali racconta e interpreta le materie prime del profumo Olimpia.

Le connessioni fra arte profumiera e arte figurativa trovano così originale espressione in questa mostra che accompagna il visitatore lungo un percorso in cui le opere d’arte descrivono i momenti e gli elementi che ispirano e guidano l’esperienza del processo olfattivo.

"Creare una connessione tra arte e profumo”. - Ha detto l'assessore alle attività produttive Federico Gianassi - “E' questo l’obiettivo della mostra che unisce percorsi sensoriali e attraverso le opere d’arte valorizza il mondo dei profumi, antica arte fiorentina".

Il profumo – racconta Francesca Di Massimo - è fascino, bellezza, emozione, ricordo. Come ogni forma d’arte il processo creativo per realizzare un profumo muove dalle emozioni umane e dal bisogno di raccontare le esperienze che tali emozioni determinano. È questo il concetto condiviso con gli artisti coinvolti, a cui ho affidato le materie prime naturali scelte per questa mia fragranza e che loro hanno interpretato con i loro lavori. Le opere che hanno realizzato sono diventate, insieme al profumo, un percorso, una strada che chiunque può percorrere per trovare e forse anche riscoprire altre emozioni, altri ricordi”.

Fondente nasce per esprimere, raccontare e valorizzare il territorio attraverso l’arte contemporanea – aggiunge Niccolò Mannini – È un progetto di Galleria d’arte La Fonderia, un luogo in cui l’arte crea contatto, relazione e dialogo e fonde linguaggi, storie e valori diversi in un’esperienza emotiva e culturale unica. Con questa filosofia abbiamo selezionato sei artisti in base alla loro ricerca, alla loro storia e alla loro poetica per raccontare le materie prime che compongono il profumo Olimpia di Spezierie Palazzo Vecchio. Possiamo, quindi, affermare che è la materia prima del profumo ad aver scelto ed ispirato loro”.


FONDENTE

Galleria La Fonderia, galleria d’arte moderna e contemporanea, dal 2018 propone mostre di maestri storicizzati, nazionali ed internazionali, e valorizza attivamente i giovani talenti dell’arte contemporanea. Da questa continua ricerca di artisti emergenti nasce Fondente, progetto creato da Niccolò Mannini, Giulia Filippini, Alessandro Tortora e Giulia Garzia, quattro giovani fiorentini con storie diverse, voglia di mettersi in gioco e il desiderio di scrivere insieme una nuova e ambiziosa esperienza che racconti e valorizzi Firenze, le sue eccellenze e il suo territorio, attraverso il linguaggio dell'arte. Lo scopo principale del progetto è esprimere e valorizzare il territorio attraverso l’arte contemporanea creando una community di artisti emergenti, collezionisti, operatori artistici, professionisti del settore, investitori e aziende locali. Fondente vuole essere un tramite e un solido supporto tra queste realtà diverse, interconnettendole e creando insieme un fruttuoso cortocircuito, che rigeneri il tessuto socio-economico, artistico e culturale del territorio su cui insiste. Offrire un’occasione a talenti promettenti di entrare nel mondo del lavoro e nel sistema dell’arte. Allo stesso tempo dare alle aziende del territorio la possibilità di conoscere e innamorarsi della nuova arte, un’arte che non solo cerca di esprimersi, ma anche di comunicare e inserirsi attivamente all’interno del nostro territorio. L’arte nasce per unire e comunicare e Fondente ne è piena espressione.



GALLERIA D’ARTE LA FONDERIA

La Fonderia è una galleria d'arte moderna e contemporanea aperta nel 2018 per volontà di Niccolò Mannini, storico ma con un'innata passione per la cultura e le arti emersa dall'impegno lavorativo pluriennale nel mercato dell'arte. La Galleria propone mostre che si snodano dai Maestri storicizzati, nazionali ed internazionali, ad opere di giovani artisti del territorio, cercando un continuo dialogo tra passato e presente per poter guardare al futuro; il criterio base è la capacità dell'opera di suscitare sensazioni ed emozioni uniche a persone di tutte le età; esse si indicizzano prevalentemente verso uno stile contemporaneo e verso le avanguardie novecentesche, coniugando gusto e possibilità di investimenti per il futuro. La ricerca di nuovi artisti è costante e mirata a individuare opere che siano in armonia con la selezione di quelle già valutate e presenti in galleria. Un'offerta di artisti e opere, dunque, ampia, ponderata e in continua evoluzione. La Fonderia si rivolge a collezionisti e appassionati di opere d’arte del periodo moderno-contemporaneo mettendo a disposizione la propria capacità di personalizzare la proposta d'opera, tramite consigli e approfondimenti sulle opere, orientando inoltre verso soluzioni su misura.
Una galleria che può rispondere alle esigenze e ricerche dei propri interlocutori assicurando un rapporto professionale basato su competenza, trasparenza e cortesia.



INFO

Firenze, Galleria d’arte La Fonderia, via della Fonderia 42R

8 – 16 ottobre 2021

Orario di apertura: lunedì 16.00-20.00, dal martedì al sabato 10.00-13.00 15.30-20.00

Inaugurazione 9 ottobre 2021 – ore 16.00

www.fondentearte.com

www.spezieriepalazzovecchio.it

Pubblicità:

Altri eventi di venerdì 15 ottobre :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

Seguici su:
News dai locali:
Eventi in primo piano:
X