Cool Romantics

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: via san leonardo, 1, Florence

Data: sabato 21 luglio 20:30 - 22:00

Descrizione

Firenzenotte non è in grado di monitorare gli eventi che vengono cancellati, a volte anche con pochissimo preavviso, a causa del Coronavirus. Prima di recarvi presso i locali vi invitiamo a controllare direttamente con gli organizzatori se il locale è aperto o se l'evento in programma è confermato.

L’ EMPOLI JAZZ sceglie il 21 Luglio come data nel calendario degli appuntamenti in programma al Forte Belvedere di Firenze per inserire lo show “COOL ROMANTICS” dell’eMPathia Jazz Duo nella rassegna FORTEmente ESTATE, kermesse di eventi culturali presso le due splendide terrazze panoramiche del Forte di Bel Vedere a Firenze.

“Cool Romantics” è il nuovo concerto di eMPathia Jazz Duo, con il quale la vocalist italo-brasiliana Mafalda Minnozzi e il chitarrista newyorchese Paul Ricci presentano in Italia il loro omonimo album (Mpi/Freecom-2018).

Dall’inizio dell’anno, la Minnozzi e Ricci hanno già proposto con successo il nuovo spettacolo a New York, con esibizioni da tutto esaurito in locali culto della musica jazz come Birdland, Mezzrow e Zinc, a Brema, partecipando alla prestigiosa Jazzahead Clubnight, alla Casa da Música ad Oporto, al Blue Note di Rio, al Bourbon Street di Sao Paulo e Clube do Choro a Brasilia, dove il pubblico ha decretato loro una calorosa “standing ovation”.

In “Cool Romantics” il duo ha raggiunto un perfetto equlibrio di fattori in cui emerge la ricerca dell’essenzialità, grazie ai raffinati arrangiamenti e allo stile peculiare del fingerpicking di Paul Ricci, chitarrista di fama internazionale e all’approccio estetico-espressivo di Mafalda, intriso da una forte teatralità, che inventa, trasforma, traduce ritmi, timbri e gesti; questa combinazione di elementi crea il linguaggio personale e distintivo di eMPathia.

Sul palco, il duo si muove con grande naturalità tra la bossa nova, lo swing, il blues, il samba e musica d’autore, firmando inconfondibili interpretazioni che vanno dalla lettura struggente di “Insensatez”, di Antonio Carlos Jobim, al “divertissement” musicale creato in “Triste Sera” di Luigi Tenco e ad una versione piena di temperamento di “Every Time We Say Goodbye” di Cole Porter.

Mafalda, interprete poliedrica di levatura internazionale, canta nella sua lingua madre (italiano), in inglese (“Dindi”, “My Shining Hour”), in francese (nella rilettura blues di “Nuages” di Django Reinhardt e “Hymne Á L’amour” di Piaf) e in portoghese (“É Preciso Perdoar”, “Desafinado”, “Só Tinha de Ser Com Você”, “A Felicidade”, “Inútil Paisagem”, “Morro Dois Irmãos”, tra altre) sebbene il vero linguaggio di eMPathia sia quello creato dal dialogo tra la sua voce e la chitarra di Paul, in perfetta simbiosi.
La vocalist vanta collaborazioni con Martinho da Vila, Milton Nascimento, Leny Andrade, Toquinho, Guinga, Paulo Moura, Art Hirahara, Jane Duboc, Isabella Taviani, Gene Bertoncini, Giovanni Falzone, Gabriele Mirabassi, Daniele di Bonaventura, Giovanni Ceccarelli; mentre Ricci ha suonato con Roy Haynes, Kenny Barron, Gary Burton, Sonny Fortune, Bebel Gilberto, Astrud Gilberto, Mino Cinelu, Randy Brecker, Manolo Badrena e il grande Harry Belafonte.

Riferendosi alla Minnozzi, il critico musicale Gerlando Gatto ha scritto: “… Mafalda è un artista veramente cosmopolita … richiama alla mente la grande Caterina Valente …”

CONCERTO JAZZ – A CURA DI EMPOLI JAZZ

L’ingresso, a partire dalle ore 19.00, è gratuito e l’orario di apertura è esteso fino alle 23.00.

Per maggiori informazioni: http://www.facebook.com/event.php?eid=2237973882886451

Pubblicità:

Altri eventi di sabato 21 luglio :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X feste party locali a firenze