NICO GORI Trio in concerto

Concerto - Evento inserito da elena

Indirizzo: Lungarno Pecori Giraldi , Firenze

Data: giovedì 01 agosto 2019

Descrizione

GIOVEDÌ 1 AGOSTO 2019

ore 21.30

NICO GORI Trio

in concerto

Nico Gori: clarinetto e sax

Edoardo Battaglia: batteria; Michelangelo Scandroglio: contrabbasso

È tornato fino al 15 settembre Il Fiorino sull’Arno (Lungarno Pecori Giraldi - Firenze, vicino al Ponte di San Niccolò; prenotazioni 333 9222943), locale all’aperto che offre sette giorni su sette buona musica e intrattenimento di qualità, insieme a ottime pizze e altre specialità culinarie, soprattutto mediterranee; per il dopo cena si può disporre dei conforti di un fornitissimo bar. Non solo spazio notturno: il bar è aperto dalle 9 a mezzanottedalle 19sarà imbandito un aperitivo; dalle 20 si cena. Il tutto in uno spazio molto gradevole, in mezzo ad alberi secolari che proteggono dalla calura estiva. I concerti iniziano alle 21.30 e sono sempre ad ingresso libero.

Giovedì 1 agosto alle 21.30 sale sul palco un trio capitanato da un musicista che non ha bisogno di molte presentazioni: il clarinettista e sassofonista di fama internazionale Nico Gori, alle spalle collaborazioni con artisti celeberrimi, fra cui Fred Hersch, Tom Harrell, Lee Konitz, Chicago Underground e Stefano Bollani, prima di diventare a sua volta una star di fama transnazionale. Si è esibito sia come solista che in big band, orchestre sinfoniche e formazioni jazz in qualità di leader o side-man, spaziando dalla musica classica al jazz, dal funky all’acid-jazz. Non privo di umorismo, col suo Nico Gori Swing 10tet o con altri musicisti di rango accompagna da tempo La Lady en travesti del teatro-canzone Drusilla Foer, con cui ha girato in importanti teatri.

Per il concerto al Fiorino sull’Arno la formazione capitanata dal clarinetto e dal sax di Nico Gori è completata da Edoardo Battaglia alla batteria eMichelangelo Scandroglio al contrabbasso. Con loro Nico esplora le diverse possibilità del trio pianoless, proponendo un repertorio che attraversa il songbook americano, con incursioni latine e momenti totalmente improvvisati.

 

Pubblicità:

Altri eventi di giovedì 01 agosto :

Pubblicità:

Posizione sulla mappa

Commenti

X